Gli eventi golosi da venerdì 6 a domenica 8 settembre. In Liguria e fuoriporta
Quello che ci aspetta è un dolce weekend di tarda estate: il sole ci consente di andare al mare senza finire arrosto, mentre i frutti estivi cedono il passo a fichi, uva, funghi e alle prime castagne. In un tempo del genere è naturale che siano molti gli eventi gastronomici, da Recco che festeggia la sua Sagra del Fuoco a Torino dove al Valentino (un posto meraviglioso!) arriva Beer2Peer, una nuova iniziativa birraia con street food, danze e giocolieri. E poi non mancano le sagre, sia in Liguria con battolli e farinata, sia ad Asti dove il Salone del Vino – Douja D’Or si accompagna al Festival delle Sagre paesane. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Provincia di Genova
A Recco fino a domenica 8 tradizionale appuntamento con la Sagra del Fuoco: presso gli stand gastronomici allestiti dai quartieri cittadini ricchi menù con specialità liguri.
A Pegli sabato 7 e domenica 8 a partire dalle 12 in largo Calasetta torna il consueto appuntamento con la Sagra della Farinata sul lungomare; domenica avremo anche il mercatino di prodotti gastronomici e antiquariato.
A Uscio domenica 8 a partire dalle 12,30 appuntamento con la Sagra dei Battolli, tipica pasta fatta in casa nella quale alla normale farina bianca viene aggiunta la farina di castagne e poi condita col pesto che troviamo solo nei negozi del paese oppure durante le sagre; inoltre, troveremo anche i “Maronsini”, pasticcini secchi tipici di Uscio.
A Sestri Ponente da venerdì 6 a domenica 8 abbiamo Tipicoligure Festival, una tre giorni dedicata a gastronomia, musica e divertimento. Qui si potranno degustare prodotti tipici a km zero preparati direttamente dai produttori e troveremo anche gli stand di “Un angolo di Recco” con la focaccia al formaggio, “Panissa and Panissa” che offre panissa, farinate e prodotti con farina di ceci e per finire “Mescite” col vino tipico delle colline genovesi.
A Pontedecimo da venerdì 6 a domenica 8 si svolge la 16esima edizone dell’Expò Valpolcevera dove troveremo un menù a base di corzetti alla polceverasca, ravioli al tocco, cima, ripieni, trippe in umido, salumi, birra artigianale, gelatine, marmellate e miele da accompagnare ai formaggi; mostra zootecnica con vendita diretta di carne e latte; conferenze, laboratori e scuola di cucina.
A Campomorone sabato 7 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Raviolo che propone ravioli genovesi e ravioli sardi, carne “alla ciappa” (bistecca di manzo o di maiale e salsiccia), hamburger, focaccette semplici o farcite con salame, stracchino o nutella, patatine e dolci.
A Conscenti sabato 7 dalle 8 alle 12 si tiene il Mercatino Agricolo della Valgraveglia, con prodotti locali venduti direttamente da contadini, salumieri e cantine locali: verdura, frutta, vino, olio, salumi, erbe, piante e artigianato.
Provincia di Savona
A Vara Inferiore sabato 7 e domenica 8 a partire dalle 12 appuntamento con la Sagra del Fungo che offre un ricco menù con primi quali taglierini al sugo di funghi, polenta al sugo di funghi, polenta in bianco con olio e formaggi; come secondi grigliata di carne, salsiccia e wurstel, arrosto con contorno di funghi; per contorno funghi fritti e patate fritte. Inoltre frittelle dolci e salate, frutta fresca di stagione, torte dolci o crostate il tutto accomapagnato da vini locali e birra
A Calice Ligure da venerdì 6 a domenica 8 si tiene la Festa di Settembre durante la quale poteemo gustare tagliatelle e ravioli casalinghi al sugo di cinghiale e il rinomato coniglio disossato impanato e fritto.
Ad Albisola Superiore da venerdì 6 a domenica 8 abbiamo la Festa della Birra, dove troveremo carne alla brace, panissa, focaccette, crepes dolci e salate, strudel e gelato alla birra oltre naturalmente alla protagonista dell’evento; seguono serate musicali.
Provincia di Imperia
A Molini di Triora sabato 7 e domenica 8 a partire dalle 19,30 si tiene la 54esima edizone della Sagra della Lumaca dove la lumaca sarà la protagonista principale ma troveremo anche primi piatti, cinghiale, rostelle, salsiccia alla brace e patatine. Inoltre sabato 7 gara sulla preparazione di un piatto a base di lumache e poi mercatino dell’artigianato e corsa delle lumache.
Provincia di La Spezia
A Stadomelli sabato 7 e domenica 8 a partire dalle 19 appuntamento con la Festa Scozzese durante la quale sarà possibile conoscere e gustare birre scozzesi, pesce, haggis ed altre specialità gastronomiche cucinate sul posto dai ristoratori scozzesi. Inoltre tradizionale tè delle cinque, costumi e musica tipica.
Fuoriporta
Ad Asti da venerdì 6 a domenica 15 settembre al palazzo dell’Enofila c’è il Salone nazionale del Vino – Douja d’Or. Rossi, bianchi o rosati, giovani, maturi o passiti, fermi o vivaci, con bollicine dolci o secche, non manca nessuno all’appello. Tutte le regioni italiane sono rappresentate e il Piemonte svetta per numeri e varietà (leggi il programma sul sito dell’iniziativa).
Sempre ad Asti, domenica 8, ci sarà anche il 40° Festival delle Sagre Astigiane. L’appuntamento ci porta alle atmosfere autentiche del mondo contadino: s’inizia di prima mattina con la sfilata storica nelle vie cittadine animata da 3000 figuranti in costumi d’epoca, a piedi e sui carri trainati dai buoi e trattori. Ricchissimo, naturalmente, il menù a base di piatti tipici piemontesi, dal tonno di coniglio agli agnolotti a diversi tipi di fritto misto, per chiudere con bunet e molto altro.
Al Borgo Medievale di Torino arriva la prima edizione di Beer2Peer, due giorni di degustazioni, abbinamenti tra bionde e street food, incontri e laboratori, ma anche creatività e divertimento con artisti di strada e danze tradizionali, il tutto organizzato da Chef Kumalé (sabato 7 dalle 10 alle 23 e domenica 8 dalle 10 alle 22).
A Cassinetta di Lugagnano (Milano) domenica 8 settembre lungo la Passeggiata dell’Amore e nel parco arrivano le bancarelle del Mercatino enogastronomico della Certosa che propongono le tipicità pavesi quali salame e patè d’oca, salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona; inoltre vini, succhi e passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Tra le curiosità in assaggio anche il salame di struzzo. Banchi di antiquariato, modernariato e artigianato saranno presenti in Piazza Negri.
Foto: by John5199, da Flickr (ritaglio)