Riprende a Genova, dopo la pausa estiva, il ciclo di eventi De Gustibus, giro del mondo gastronomico attraverso il quale possiamo incontrare culture e sapori. La quarta tappa – giovedì 12 settembre dalle 19 alle 22 presso il Castello d’Albertis – ci porterà in Brasile, Perù, India, Giappone, Eritrea, Haiti ed Italia.
Partiamo dal Brasile con due proposte preparate dall’Associazione Luanda: un piatto salato, il pastel, ovvero pastella fritta in olio vegetale accompagnato a carne, olive ed erbette e un piatto dolce, il bolo de milho a base di farina di mais. Ci spostiamo in Perù per assaggiare la quinoa con verdure ed erbe aromatiche proposta dall’Associazione Interculturale Encuentro Entre 2 Mundos in occasione dell’anno internazionale della quinoa. Arriviamo quindi ad Haiti alla scoperta della frittura mista creola con maiale o pollo e della salade jeremie anne con pesce, carne, avocado, manioca e fagioli offerti dall’Associazione Haititalia. Dal Messico arriva il dolce al cocco offerto da Mamacita.
Attraversiamo il Pacifico e arriviamo in Giappone dove Il sapore dei fiori di ciliegio ci farà assaggiare onigiri alla tartare di tonno con maionese giapponese cetriolo wasabi e tonno, onicicci con maiale piccante allo zenzero e soia, melanzane piccanti fritte e marinate e pollo nanban ovvero bocconcini di pollo fritti e marinati in aceto di riso, soia e mirin con cipolla e peperoncino. Passiamo poi in India per scoprire samosa, un guscio di pasta di farina ripieno di verdure oppure carne e spezie e poi cotto al forno o fritto, pane naan e un antipasto a sorpresa proposti dal ristorante Bombay Palace.
Durante la serata avremo lo spettacolo di danza “Rito della pioggia africano” con Naima Academy, una esibizione di iaido (spada giapponese) e sarà possibile visitare il Castello d’Albertis con biglietto ridotto a 4,50 euro fino alle 23.
L’evento è organizzato dall’associazione Yeast in collaborazione con Giardini Luzzati e CeSto. Yeast, associazione di promozione sociale fondata nell’ottobre scorso da tre giovani, vuole sostenere la mobilità internazionale, la promozione del territorio ligure e lo scambio di buone pratiche tra diverse culture. Info e contatti su Facebook.