Gli eventi golosi da venerdì 13 a domenica 15 settembre. In Liguria e fuoriporta
Funghi, ma anche uva e tanta birra. Il weekend che ci aspetta si apre in un dolce inizio d’autunno, tempo di ricchi eventi gastronomici, da Genova che festeggia la sua Oktoberfest ad Asti dove prosegue il Salone del Vino – Douja D’Or. E poi non mancano le sagre, sia in Liguria con funghi, polenta e stoccafisso. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.
Provincia di Genova
A Genova in piazza della Vittoria primo fine settimana in compagnia dell’Oktoberfest con birra, specialità bavaresi e mercatino.
A Genova, presso l’Abbazia del Boschetto in corso Perrone sabato 14 si tiene Birre in Abbazia, serata durante la quale Kuaska ci guiderà in una cena a base di piatti tipici genovesi accompagnati da birre. Il menù prevede minestrone genovese con pesto in abbinamento a Chimay Dorée; stoccafisso alla ligure e polpettone con contorno di peperoni e acciughe in abbinamento con La Trappe Tripel; sacripantina in abbinamento ad Achel Extra. Costo 30 euro, 25 per i soci Mobi e Comagnia della Birra.
A Larvego (frazione di Campomorone) sabato 14 a partire dalle 19 abbiamo la seconda edizione di Semmu Frìti, evento dedicato al fritto misto all’italiana, composto da bocconcini di carne, formaggio, verdure e frutta. inoltre mercatino dell’artigianato e stands vari.
A Voltri da venerdì 13 a domenica 15 a partire dalle 19 si tiene la seconda edizione della Sagra del Fungo dove troveremo primi piatti a base di funghi, funghi impanati e fritti, scaloppine ai funghi, carne alla griglia e patatine fritte. In caso di pioggia la manifestazione si terrà al coperto.
A Masone da venerdì 13 a domenica 15 a partire dalle 19 appuntamento con la 17esima edizione della Sagra del Fungo con menù tutto a base di funghi.
A Conscenti sabato 14 dalle 8 alle 12 si tiene il Mercatino Agricolo della Valgraveglia, con prodotti locali venduti direttamente da contadini, salumieri e cantine locali: verdura, frutta, vino, olio, salumi, erbe, piante e artigianato.
Provincia di Savona
A Vado Ligure sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Polenta, che varrà proposta con diversi condimenti quali ragù, funghi, salsiccia, cinghiale, gorgonzola e porri.
Provincia di Imperia
A Badalucco domenica 15 a partire dalle 10 ritorna il tradizionale appuntamento con la 43esima edizione della Sagra dello Stoccafisso; nelle diverse piazze del paese lo stoccafisso verrà cucinato secondo una ricetta diversa. Inoltre musica pomeriggio e sera e servizio navetta.
A Ospedaletti domenica 15 appuntamento con Api, Vespe, Miele e… un mercatino con apicoltura e prodotti del miele e specialità biologiche; inoltre esposizione di vespe e api.
Provincia di La Spezia
A Pignone domenica 15 a partire dalle 9 si tiene Savù in t’ì Viaè – Sapori nei Viottoli, un percorso enogastronomico attraverso i borghi e i sentieri della valle del Casale. Durante le diverse tappe verranno offerti focaccia, sgabei, salumi (prima tappa), torta di riso, bruschette (seconda tappa), ravioli (terza tappa), bevande (quarta tappa), salsicce alla piastra e fagioli in umido (quinta tappa), macedonia di frutta (sesta tappa) per ritornare a Casale dove troveremo il dolce. Costo 18 euro adulti, 9 euro per bambini fino a 10 anni; prenotazione telefonica ai seguenti numeri: 0187 887002 (Comune) oppure 339 2624868 (Claudia) oppure via mail a pignoneproloco@libero.it.
A Vezzano Ligure da veverdì 13 adomenica 15 abbiamo la 51esma edizione della Sagra dell’Uva e del Vino con stand gastronomici nei diversi rioni in cui degustare le specialità locali; inoltre sfida tra i vendemmiatori, sfilate in costume e palio dei rioni.
Fuoriporta
Ad Asti fino a domenica 15 settembre al palazzo dell’Enofila c’è il Salone nazionale del Vino – Douja d’Or. Rossi, bianchi o rosati, giovani, maturi o passiti, fermi o vivaci, con bollicine dolci o secche, non manca nessuno all’appello. Tutte le regioni italiane sono rappresentate e il Piemonte svetta per numeri e varietà (leggi il programma sul sito dell’iniziativa).
A Valenza (Alessandria) da venerdì 13 a domenica 15 si tiene Golosare, manifestazione che ha come protagonisti i dolci, il cioccolato, la pasticceria, i distillati e i vini tipici provenienti da tutta Italia. I visitatori oltre ad assaggiare saranno anche giudici e col loro voto decreteranno il miglior vino, il miglior dolce e il miglior cioccolato di ogni regione. Inoltre laboratori didattici sugli abbinamenti del cioccolato con vino e distillati.
Foto: by emitya, da Flickr (ritaglio)