Cheese 2013: a Bra con i formaggi e Slow Food

17 settembre 2013
By

Mercato e incontri per salvare i prodotti caseari dall'omologazione del gusto. Dal 20 al 23 settembre.

Torna l’appuntamento con Cheese, manifestazione dedicata a tutte le forme del latte, formaggi in primis. In questa nona edizione Slow Food rilancia il progetto dell’Arca del Gusto invitando produttori, espositori e il pubblico a salvare i prodotti caseari dal rischio di omologazione del gusto.

Dove e quando. L’appuntamento è da venerdì 20 a lunedì 23 settembre nel centro storico di Bra (Cuneo). La manifestazione – a ingresso libero – è aperta dalle 11.00 alle 23.00 (lunedì dalle 11.00 alle 20.00). Il Mercato dei formaggi dalle 10.00 alle 22.00 (lunedì dalle 10.00 alle 20.00). La Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, infine, sono aperte dalle 12.30 alle 23.00 (lunedì dalle 11.00 alle 20.00).

Negli stand del Mercato dei formaggi si potranno incontrare i produttori dei presìdi Slow Food, mntre nella Gran Sala dei formaggi sarà ospite la produzione lattiero-casearia del Regno Unito. Non mancano i punti ristoro con le Cucine di strada, i Chioschi degustazione nelle Aree regionali, la Piazza della birra e quella della pizza.

Tornano le degustazioni guidate nei Laboratori del Gusto, alcuni dei quali ospitati nella suggestiva cornice di Pollenzo (a pochi chilometri da Bra), nelle sale della Banca del Vino e dell’Università di Scienze Gastronomiche; i Master of Food, che affiancano le degustazioni di formaggi tipici di Belgio, Gran Bretagna e Italia a vini e birre artigianali locali; gli Appuntamenti a Tavola, occasione imperdibile per cenare in ambienti unici dove i migliori chef propongono  specialità locali e internazionali; le attività educative per le scuole e per le famiglie in visita alla manifestazione; i Laboratori del Latte, incontri di informazione e discussione per approfondire tematiche che quest’anno sono legate al latte crudo alimentare, ai fermenti, alla tradizione casearia delle isole britanniche, al benessere animale e all’importanza dei pascoli.

LEGGI LO SPECIALE SUI FORMAGGI ITALIANI  CHE TROVERAI A CHEESE.

QUI, INVECE, I FORMAGGI DEL MONDO.

Scarica il programma completo (in pdf) o la app per iPhone sul sito di Cheese 2013.

Foto: by Graeme Maclean, da Flickr (ritaglio)

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *