Gli eventi golosi da venerdì 20 a domenica 22 settembre. In Liguria e fuoriporta
Il weekend che ci aspetta, dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi, ci porta verso un dolce autunno, forse la stagione più interessante dal punto di vista gastronomico (prima o poi lanceremo un sondaggio in merito). Molte le proposte in Liguria e fuoriporta: Cheese, il grande evento dedicato ai formaggi, l’ultimo weekend dell’Oktoberfest, per chiudere a tutto zucchero e cioccolato con Dolcissima Pietra. Ecco gli eventi di questo fine settimana.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza della Vittoria, è ultimo weekend per andare all’Oktoberfest. Il tendone, il biergarten esterno e il mercatino bavarese resteranno aperti fino a domenica 22. Orari: dalle 17.00 alle 02.00 (sabato e domenica dalle 12.00).
A Genova, in piazza Matteotti, sabato 21 e domenica 22 a partire dalle 10 ritorna dopo la pausa estiva l’appuntamento con il ciclo Unità d’Italia a Tavola, una mostra-mercato che esalta le tipicità enogastronomiche regionali tra le quali troveremo miele di rododendro (Lombardia), liquirizia di Calabria Dop, prosciutto toscano, pane carasau e vino cannonau (Sardegna), taralli (Puglia), speck Igp (Alto Adige).
A Masone da venerdì 20 a domenica 22 (dalle 19.00) abbiamo la 17a edizione della Sagra del Fungo; la serata propone un menù a base di ravioli e lasagne ai funghi, cappelle di fungo impanate fritte, polenta, spezzatino, salsiccia, dolci e vini locali. Segue serata danzante (liscio sabato e domenica, venerdì più giovane). La manifestazione si svolge al coperto ed è previsto il servizio ai tavoli.
A Neirone, sabato 21 (19.00-24.00), c’è la Sagra della Polenta condita coi suoi sughi più indovinati: al cinghiale, ai funghi e al formaggio. Se preferite variare non mancano salsicce, carni e altre specialità Segue serata danzante.
A San Maurizio dei Monti (Rapallo), sabato 21 e domenica 22 c’è la Festa patronale (dalle 19.00): negli stand gastronomici potete trovare asado e primi e secondi tipici. Serata danzante dalle 21.00.
A Conscenti sabato 21 dalle 8.00 alle 12.00 come ogni settimana si tiene il Mercatino Agricolo della Valgraveglia, con prodotti locali venduti direttamente da contadini, salumieri e cantine locali: verdura, frutta, vino, olio, salumi, erbe, piante e artigianato.
Provincia di Savona
A Pietra Ligure sabato 21 e domenica 22 (10.00-23.00, domenica fino alle 20.00) torna l’appuntamento con Dolcissima Pietra. Giunto alla nona edizione, l’evento è dedicato ai dolci e ai vini da dessert: sarà possibile degustare e acquistare paste, biscotti, caramelle, cioccolati e molto altro, oltre a vini e liquori provenienti da tutta Italia. La manifestazione – a ingresso libero – si svolge in piazza San Nicolò, piazza La Pietra, piazza Martiri della Libertà, piazza Vittorio Emanuele II e piazza Castellino, via Accame e lungomare Bado. Nelle vie del centro storico negozi e locali diventano tappe golose con vetrine a tema.
A Bardineto vi ricordiamo la trentesima edizione della Festa nazionale del Fungo d’oro. L’appuntamento è da venerdì 20 a domenica 22 al Palafungo (dalle 9.00, venerdì dalle 17.00). Tra gli eventi in programma ricordiamo la sfilata di trattori d’epoca, l’elezione del re e della regina e le mostre per conoscere tradizioni e segreti dei funghi. Le cucine aprono alle 12.30 (sabato e domenica) e alle 19.30. Tre i piatti proposti ricordiamo: gnocchi alla “bardenolla” con funghi, capriolo con funghi porcini, funghi fritti e al funghetto, polenta e molto altro.
A Laigueglia vi segnaliamo alcuni eventi della festa di S. Matteo. Venerdì 20 (alle 17.00) in piazza Musso c’è un incontro dedicato alle salse liguri e provenzali con Giancarlo Marabotti e Alessandro Scarpa di Slow Food. Sabato 21 alle 18.00 e domenica 22 alle 16.00 in piazza Marconi potete assistere alla preparazione del Parmigiano Reggiano (a cura del Consorzio). In piazza Musso gli appuntamenti golosi proseguono in dolcezza (sabato 21 alle 18.30) con la storia del gianduiotto a cura di Roberto Della Donna della cioccolateria torinese Gobino. Domenica 22 (alle 17.00) si chiude con il chinotto di Savona con la condotta Slow Food di Alassio.
A Finale Ligure fino a domenica 22 si tiene la prima edizione dell’Expo della Riviera e della sue Valli, durante il quale potremo conoscere l’asparago violetto di Albenga, il chinotto di Savona, l’albicocca di Valleggia e i cicciarelli di Noli (Presidi Slow Food), l’olio extravergine, i vini (Rossese, Pigato, Vermentino, Granaccia, Lumassina e Barbarossa) e ancora carciofi, zucchine, farinata, panissa e, nell’entroterra, castagne, nocciole, funghi, tartufi e le lavorazioni artigianali, dalle ceramiche alle manifatture in legno; inoltre dimostrazioni di preparazione del pesto e degustazioni di vini e della “Birra dell’Abbazia”.
Provincia di Imperia
A Mendatica fino a domenica 22 si tiene la Festa della Transumanza, che ci farà conoscere le vecchie tradizioni della vita pastorale. Avremo esposizione di prodotti tipici e artigianali, corteo storico e Palio delle Capre con dimostrazione di balli occitani; inoltre degustazioni di prodotti locali e sabato e domenica pranzo col pastore a base di piatti tipici.
Provincia di La Spezia
A Monterosso, in lungomare Fegina e piazza Garibaldi, torna l’appuntamento con la Festa delle acciughe salate (sabato 21 dalle 12.00) con degustazioni e menù marinaro. In serata, se il mare permette, è possibile andare in battello per il giro delle lampare (partenza dal molo pescatori).
Fuoriporta
A Bra (Cuneo) fino a lunedì 23 appuntamento con Cheese, manifestazione dedicata alle forme del latte e ai formaggi, sia italiani che esteri, che potremo conoscere grazie a degustazioni e laboratori del gusto.
A Morimondo (Milano) in via 25 aprile torna la Festa del Forno antico (domenica 22, dalle 10.00 alle 18.00). La festa è dedicata al pane, cibo che più d’ogni altro è simbolo di condivisione. Tra gli ospiti il Mercatino della Certosa di Pavia con vini Doc, salame d’oca, di Varzi e di struzzo, formaggi, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici come le offelle di Parona. La Pro Loco ha organizzato anche un pranzo tradizionale milanese allietato da musica dal vivo (info e prenotazione obbligatoria allo 02 9496 1941). In giornata, in piazza Cistercensi, ci sarà anche un raduno di moto d’epoca.
A Felino (Parma) sabato 21 e domenica 22 primo appuntamento della nuova stagione di Chocomoments, la Fabbrica del Cioccolato per conoscere origini e tecniche di lavorazione di questo prodotto. Qui adulti e bambini possono diventare cioccolatieri per un giorno partecipando ai mini-corsi di cioccolateria artigianale per imparare a realizzare nel proprio piccolo laboratorio casalingo gustosi e raffinati cioccolatini artigianali. E ancora degustazioni con ”Cioccolato & Co…” che propone gustosi abbinamenti caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato e degustazioni di vino, grappa o birra artigianale e cioccolato.
Foto: by Tano d’ere, da Flickr (ritaglio)