Sagra del Fungo, Polenta e Fattorie didattiche: il weekend gastronomico

27 settembre 2013
By

Gli eventi golosi da venerdì 27 a domenica 29 settembre

Quello che abbiamo davanti è il primo weekend ‘ufficialmente’ autunnale. E a giudicare dagli eventi in programma non si potrebbe pensare altrimenti. Le sagre, infatti, propongono funghi, polenta e tartufi ma non mancano alternative come lo stoccafisso e le feste della birra in stile bavarese.

In tutta la Liguria sabato 28 e domenica 29 si svolge la quinta edizione di Fattorie Didattiche Aperte (elenco disponibile qui), durante la quale si aprono le porte delle aziende agricole o agrituristiche che svolgono attività didattiche e divulgative nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente. In entrambi i giorni dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00  avremo laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell’orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti, degli animali della fattoria. Sarà anche possibile pranzare e cenare presso le fattorie e acquistarne i prodotti.

Provincia di Genova

A Rossiglione da venerdì 27 a domenica 29  si tiene l’Expò Vallestura, una rassegna di prodotti locali e artigianali con degustazioni e cucina e altri eventi collaterali alla scoperta della tradizione dei Comuni della Valle (Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione e Tiglieto). Tra i prodotti di gastronomia troveremo “focaccine revzora” di Campo Ligurie, canestrelli di Masone, amaretti di Rossiglione, formaggi, latte e miele in moltissime varianti.

A Casarza Ligure domenica 29 si tiene la 205esima edizione della Fiera di San Michele dove troveremo vino di Verici, fragolata di Bargone, raviole e torte di Cardini, torte di riso di Novano e tante altre tipicità. Inoltre fattoria didattica e distribuzione di fritelle, caldarroste, e buon vino.

A Bolzaneto sabato 28 e domenica 29 appuntamento con la 19esima edizione della Sagra della Polenta e del Fungo Porcino dove troveremo primi e secondi piatti a base di funghi, anche da asporto. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioogia; segue serata danzante.

A Poggio di Bogliasco venerdì 27 e sabato 28 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra della Polenta e dei Frisceu di Baccalà dove troveremo polenta al cinghiale, ai formaggi, funghi e salsiccia, frisceu di baccalà, carne alla brace, patatine fritte, pomodori e dolci. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioogia; segue serata danzante.

A Pegli sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 12 in largo Calasetta torna il consueto appuntamento con la Sagra della Farinata sul lungomare; domenica avremo anche il mercatino di prodotti gastronomici e antiquariato.

A Moconesi sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 19 c’è la Sagra dello Stoccafisso con stand gastronomici che propongono piatti tipici, mercatino dei sapori e prodotti tipici locali. Segue serata musicale.

A Rapallo venerdì 27 e sabato 28 aria bavarese con Beer Fest dove potremo trovare specialità gastronomiche quali stinco al forno, stufato di cinghiale e manzo accompagnate dalle birre tipiche tedesche; segue serata musicale.

A Chiavari sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 10 c’è il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato di prodotti tipici regionali, con la partecipazione di produttori di diverse regioni italiane, ognuno dei quali proporrà la vendita e degustazione dei suoi prodotti. Potremo trovare funghi freschi raccolti nella val d’Aveto, birra artigianale non filtrata e non pastorizza del microbirrificio di Moneglia, Pecorino sardo, formaggi affinati nelle vinacce di Nebbiolo, capunsei mantovani, pasta secca artigianale ligure. E poi ancora olio extravergine di oliva, salumi tipici, vino e distillati, miele e prodotti dell’alveare, conserve, confetture, sughi, salse, prodotti da forno e farine, spezie e tisane, riso vercellese, pesto.

A Conscenti sabato 28 dalle 8.00 alle 12.00 come ogni settimana si tiene il Mercatino Agricolo della Valgraveglia, con prodotti locali venduti direttamente da contadini, salumieri e cantine locali: verdura, frutta, vino, olio, salumi, erbe, piante e artigianato.

A Rezzoaglio sabato 28 e domenica 29 presso il Centro Visite del Parco dell’Aveto in collaborazione con il Consorzio della Quarantina, si terrà la terza edizione della mostra Patate dal Mondo dove scopriremo oltre 300 varietà differenti di questo tubero che ci sorprenderanno per la ricchezza di forme e colori.

Provincia di Savona

A Savona sabato 28 e domenica 29 ritorna Paesi e Sapori una mostra mercato con eccellenze dell’enogastronomia delle diverse regioni italiane presentate direttamente dai produttori.

A Millesimo da venerdì 27 a domenica 29 si tiene la 21esima edizione della Festa Nazionale del Tartufo con degustazioni e mercato del tartufo oltre a stand gastronomici che proporranno specialità locali.

A Pallare domenica 29 abbiamo Castagne e Lisotti dove potremo gustare “il lisotto della nonna” una piadina cotta alla piastra e servita, in origine, con salsa a base di aglio, alla quale poi si sono aggiunte altre varianti a base di gorgonzola, nutella e marmellata

Provincia di Imperia

A Ormea domenica 29 a partire dalle 9 abbiamo la Sagra del Raschera e del Formaggio d’Alpeggio che rievoca la tradizione dei malgari che scendevano a vendere il formaggio prodotto in alpeggio. Avremo mercatino di artigianato e prodotti tipici e degustazione di formaggio Raschera e Burro di Ormea prodotto al momento nella ‘birera’ (tipico contentitore usato per fare il burro).

A Pigna domenica 29 a partire dalle 10 si tiene la Festa di San Michele dove, oltre a diversi piatti locali, potremo assaggiare la pietanza tipica del luogo ovvero capra e fagioli bianchi di Pigna; inoltre musica dal vivo.

A Torre Paponi da venerdì 27 a domenica 29 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Fungo Porcino con ricco menù a base del delizioso prodotto del bosco. L’evento si svolge al coperto; segue serata danzante.

A Montalto Ligure sabato 28 atmosfera bavarese con l’Oktober Fest dove troveremo birra e piatti tipici tedeschi accompagnati da musica a tema.

Provincia di La Spezia

A Lerici da venerdì 27 a domenica 29 appuntamento con Frutti di Terra e di Mare, una tre giorni dedicata agli abbinamenti tra pesce e prodotti della terra. Venerdì alle 17,30 potremo scoprire il gelato al parmigiano proposto insieme a crudo di Langhirano e muscoli locali. Per tutta la durata della manifestazione sono previsti stand con frutti di mare, ortaggi, pane ed altre specialità da forno e banco del pesce; inoltre laboratorio sul pesto e aperitivo a base di muscoli abbinati a cocktail.

Foto: by Monica Arellano Ongpin, da Flickr (ritaglio)

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *