Funghi, sgabei e tante castagne: il weekend gastronomico

11 ottobre 2013
By

castagnataUn weekend nel segno delle castagne, ma anche dei funghi e delle tipiche (e sostanziose) sagre autunnali. Giusto per affrontare il primo fresco…

Provincia di Genova

A Fontanegli domenica 13 appuntamento con la 12esima edizione della Sagra della Castagna durante la quale a pranzo potremo gustare molti piatti a base di farina di castagne: piccagge matte, fettuccine fatte a mano con farina di castagne e condite col pesto, polenta al sugo di funghi, asado con patate fritte, dolci di castagne, castagnaccio. A partire dalle 15 caldarroste, focaccette, cuculli con farina di castagne, castagnaccio e vino.

A Borgo Fornari domenica 13 abbiamo la 41esima edizione della Sagra della Castagna, a partire dalle 12 stand gastronomici con menù a base di polenta cotta su fuoco di legna accompagnata da diversi sughi, secondi piatti tipici e dolci artigianali. A partire dalle 14 ci sarà la preparazione delle castagne arrosto e inoltre friscioli, panissa, castagnaccio e tigelle.

A Gattorna sabato 12 e domenica 13 appuntamento con la 29esima edizione della Mostra e Fiera del Fungo e Sagra della Ballotta presso i cui stand gastronomici troveremo polenta con sugo di funghi, asado, focaccia col formaggio, funghi fritti, scaloppine ai funghi, frittelle dolci di castagne; inoltre a tutti i partecipanti saranno offerti furnghetti e ballotte. La manifestazione si svolge al coperto.

A Vescina di Avegno domenica 13 c’è la Sagra de Rustie con stand gastronomici che a pranzo propongono polenta e taglierini al sugo di funghi o al ragù, spezzatino di capra, asado e dolci. Nel pomeriggio caldarroste e frittelle di castagna, di mele e salate.

A Ceranesi sabato 12 e domenica 13 abbiamo la 18esima edizione della Sagra della Caldarrosta dove troveremo pizza, caldarroste e dolci di castagne; segue musica dal vivo. Il ricavato andrà all’Associazione Gigi Ghirotti.

A Montoggio, in località Bromia, domenica 13 si tengono la Polentata (a partire dalle 12) e la Castagnata (dalle 15).

A Conscenti sabato 12 dalle 8.00 alle 12.00 come ogni settimana si tiene il Mercatino Agricolo della Valgraveglia, con prodotti locali venduti direttamente da contadini, salumieri e cantine locali: verdura, frutta, vino, olio, salumi, erbe, piante e artigianato.

Provincia di Savona

Fine settimana dedicato alle Castagnate in provincia di Savona: sabato 12 e domenica 13 a Calice Ligure, Castelvecchio di Rocca Barbena e a Loano, domenica 13 a Urbe, Osiglia, Mallare e Cosseria.

A Calizzano domenica 13 a partire dalle 10 si tiene Funghi in Piazza con mostra micologica, stand gastronomici con piatti a base di funghi e mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Provincia di Imperia

A Molini di Triora domenica 13 a partire dalle 12 appuntamento con la Sagra della Castagna con menù tutto a base di castagna, dal primo al dolce, caldaroste e mosto. E’ previsto un servizio navetta.

A Montegrosso Pian Latte da venerdì 11 a domenica 13 si tiene la Festa della Castagna dove potremo trovare la castagna declinata in diverse forme, dalla caldarrosta fino al dolce; inoltre ci saranno i piatti della cucina bianca, i formaggi locali e altre tipicità

Provincia di La Spezia

A Borghetto Vara domenica 13 si tiene la Fiera con Castagnata e Sagra dello Sgabeo dove troveremo banchi di merci varie, artigianato e prodotti tipici e naturalmente potremo gustare caldarroste, sgabei (pasta da pane lievitata due volte, fritta in olio e farcita con salumi e formaggi), frittelle di farina di castagne, castagnaccio e torta di mele. E’ previsto un servizio navetta con autobus storici.

A Deiva Marina domenica 13 a partire dalle 9 c’è la Castagnata dove troveremo caldarroste, vino e gastronomia tipica; inoltre mercatino dell’artigianato e musica dal vivo.

A Maissana domenica 13 a partire dalle 12 abbiamo la Sagra dello Stoccafisso con le fagiolane dove troveremo anche molti altri piatti tipici locali.

Fuoriporta

A Morimondo domenica 13 a partire dalle 9 appuntamento con la Festa Contadina dove potremo vedere trattori d’epoca, macchine agricole e utensili di un tempo e assistere alla rievocazione della trebbiatura secondo ilmetodo antico. A pranzo polenta con gorgonzola, cassoeula e altri piatti tradizionali. Per l’occasione il Mercatino enogastronomico della Certosa proporrà le tipicità pavesi quali salame e paté d’oca, salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona; inoltre vini,  succhi e passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra.

Foto: by malega, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *