Artigiani del Cioccolato, Zucca in piazza e castagne: il weekend gastronomico

18 ottobre 2013
By

cioccolatoQuello che sta per iniziare è un fine settimana autunnale in cui potremo passare dalla zucca alla polenta, senza dimenticare le castagne e aggiungere un tocco di dolcezza con tanto cioccolato.

Provincia di Genova

A Genova, in pazza De Ferrari, da venerdì 18 a domenica 20 abbiamo Artigiani del Cioccolato, un vero festival del cacao con i maestri cioccolatieri e inoltre vendita, degustazioni, laboratori, mostre, esperimenti e giochi a base di cioccolato. Tra le varie dolcezze troveremo pressata genovese, a base di pinoli, uvetta, arancia e cioccolato gianduia; primigenio, ovvero pasta di cacao con zucchero di canna; dragée, il confetto al cioccolato con all’interno un cuore di frutta secca. Sarà presente anche un maestro artigiano del cioccolato che guiderà una degustazione con assaggi di vino a cura di Umberto Curti di Ligucibario.

A Sampiardarena, nei giardini di Villa Scassi (potete salire da via Cantore) c’è la Castagnata (domenica 20, a partire dalle 15). I famosi Valoi della Pro Loco di Rossiglione, in costume d’epoca, rinnoveranno l’antica arte delle cottura delle rustie nelle caratteristiche padelle giganti.

A Vobbia domenica 20 a partire dalle 12 si tengono la 35esima edizione della Castagnata e la 13esima edizione della Sagra della Mostardella dove troveremo panini ripieni di salsiccia e mostardella, birra, caldarroste, frittelle dolci e salate, bancarelle e musica.

A Crocefieschi sabato 19 a partire dalle 10,30 si tiene la 34esima edizione della Castagnata: a pranzo troveremo polenta, salami alla brace e patate fritte; nel pomeriggio a partire dalle 15 rustie, panini con la mostardella e crepes.

A Sciarborasca sabato 19 e domenica 20 appuntamento con la Castagnata, Polentata e non solo…Si inizia sabato alle 19 con la Sagra del Panino e della Piadina, che troveremo farciti in tantissimi modi diversi, oltre a specialità genovesi e alla panissa. Domenica dalle 12,30 Castagnata e Polentata con primi e secondi di stagione, polenta con diversi sughi, dolci e vino; nel pomeriggio caldarroste e focaccette. In caso di pioggia la zona ristorante è al coperto.

A San Colombano Certenoli domenica 20 a partire dalle 12 c’è la Sagra delle Caldarroste. a pranzo stand gastronomici con piatti di stagione e dalle 15 distribuzione delle caldarroste. In caso di pioggia la zona ristorante è al coperto.

A Ronco Scrivia domenica 20 a partire dalle 12,30 abbiamo la Seconda Festa d’Autunno dove troveremo pizza, farinata, bruschette, panini, patatine, salsiccia e altri piatti tipici oltre alle caldarroste. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto.

Provincia di Savona

A Rocchetta di Cengio da venerdì 18 a domenica 20 appuntamento con la nona edizione di Zucca in Piazza;potremo degustare piatti tipici preparati con questa particolare varietà di zucca sia sabato sera che domenica a pranzo e a cena. Ci saranno poi la presentazione del libro Il paese dei mangiamochi – Storie e volti della gente di Rocchetta di Cengio, un concorso di pittura e la registrazione delle zucche dei produttori. Inoltre domenica a partire dalle 13 annullo filatelico speciale e dalle 15 castagnata. E’ previsto un bus navetta e la manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

Continuano anche questo fine settimana le castagnate in tutta la provincia: sabato 19 e domenica 20 a Finale Ligure, domenica 20 a Garlenda, Pontinvrea, Bormida Chiesa, Quiliano e Salea D’Albenga dove alla festa delle castagne si unisce quella per il vino nuovo.

Provincia di La Spezia

A Borghetto Vara, in località L’Ago domenica 20 abbiamo la Festa della Castagna con menù a base di castagne e specialità quali castagnaccio, caldarroste, cacin (sottile focaccia di farina di castagne cotta su un testo arroventato), pan martin (pane a base di farina di castagne) e cian (focaccine di farina di castagne); inoltre troveremo la pesella, il tipico pisello nero coltivato in zona.

A La Spezia sabato 19 e domenica 20 c’è la Festa della Castagna: nel pomeriggio avremo caldarroste, frittelle di castagna e torton e per cena ravioli, polenta e stoccafisso.

Fuoriporta

A Pavia, presso la Certosa, domenica 20 a partire dalle 9 appuntamento con il Mercatino enogastronomico della Certosa che proporrà le tipicità pavesi quali salame e paté d’oca, salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona; inoltre vini, succhi e passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra.

A Perugia venerdì 18 prende il via la 20esima edizione di Eurochocolate (dalle 10 alle 20; sabato fino alle 23), manifestazione dedicata al cioccolato in tutte le sue forme. Ad accoglierci troveremo l’Italia del Cioccolato, lunga 13,5 metri e larga oltre 6 metri realizzata con 14.000 kg di cioccolato fondente e 1500 ore di lavoro e con 20 monumenti a simboleggiare le regioni. Come sempre sarà presente il Chocostore dove ci saranno numerosi prodotti in cioccolato o ad esso ispirato; il Chocolate Show con spazi gluten free e ai prodotti equo-solidali; degustazioni di cioccolata in tutte le declinazioni e tanti eventi collaterali. Per i dettagli vi rimandiamo al sito dell’evento.

Foto: by Geomangio, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *