Avete voglia di scoprire nuovi sapori e – soprattutto – quello che c’è dietro? Il fine settimana che abbiamo davanti è l’occasione buona. Si parte col Festival della Scienza per arrivare fino a Eurochocolate, passando – per chi ama la tradizione – dalle tipiche sagre autunnali a base di castagne.
Provincia di Genova
A Genova dal 23 ottobre al 3 novembre si svolge il Festival della Scienza e un’ampia sezione è dedicata a cibo e alimentazione. Se siete curiosi e volete considerare il cibo sotto un aspetto diverso dal solito qui ne avrete l’occasione con Sapori di Scienza. I dettagli li trovate qui
A Genova, in piazza Matteotti, sabato 26 e domenica 27 a partire dalle 10 nuovo appuntamento con il ciclo Unità d’Italia a Tavola, una mostra-mercato che esalta le tipicità enogastronomiche regionali tra le quali troveremo miele di rododendro (Lombardia), liquirizia di Calabria Dop, prosciutto toscano, pane carasau e vino cannonau (Sardegna), taralli (Puglia), speck Igp (Alto Adige).
A Chiavari sabato 26 e domenica 27 a partire dalle 10 ritorna il consueto appuntamento mensile del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni; all’evento parteciperanno quaranta espositori che proporranno conserve ittiche liguri, vini e spumanti dell’Oltrepò Pavese, prosciutto stagionato sotto cenere toscano, formaggi ovini affinati nel Nebbiolo, formaggi campani e del Südtirol. E poi olio extravergine di oliva e derivati delle olive, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell’alveare, funghi freschi e secchi, conserve confetture, sughi, salse, prodotti da forno e farine, spezie e tisane, liquirizia, vini veneti, dolci mantovani e molto altro ancora.
A Lumarzo domenica 27 a partire dalle 12,30 abbiamo la Castagnata dove troveremo stand gastronomici con specialità locali (al coperto) e dalle 15,30 distribuzione di caldarroste, cuculli e frisciêu di castagne.
A Recco domenica 27 a partire dalle 14 si tiene Castagnata in Croce Verde-Rustie in Cruxe dove troveremo caldarroste, castagnaccio e frittelle di castagna.
Provincia di Savona
A Savona sabato 26 e domenica 27 consueto appuntamento con Paesi e Sapori una mostra mercato con eccellenze dell’enogastronomia delle diverse regioni italiane presentate direttamente dai produttori.
A Loano da venerdì 25 a domenica 27 a partire dalle 19 si tiene OktoBierFest dove poter gustare birre alla spina, patatine fritte e wurstel alla griglia
Provincia di Imperia
A Ceriana domenica 27 a partire dalle 15 si tiene la 20esima edizione della Sagra della Castagna-Festa de Rustie dove troveremo castagnaccio, caldarroste e birra di castagna.
Provincia di La Spezia
A Sarzana sabato 26 e domenica 27 appuntamento con Cioccolato&Co, mostra mercato dedicata a cioccolato, dolci, pane e prodotti alimentari. Durante queste due giornate l’Associazione Panificatori con Fior di Pane, farà conoscera ai bambini il mondo del pane mentre sabato pomeriggio con Cioccolatiamo impareremo a preparare cioccolatini
Fuoriporta
A Perugia fino a domenica 27 c’è la 20esima edizione di Eurochocolate (dalle 10 alle 20; sabato fino alle 23), manifestazione dedicata al cioccolato in tutte le sue forme. Ad accoglierci troveremo l’Italia del Cioccolato, lunga 13,5 metri e larga oltre 6 metri realizzata con 14.000 kg di cioccolato fondente e 1500 ore di lavoro e con 20 monumenti a simboleggiare le regioni. Come sempre sarà presente il Chocostore dove ci saranno numerosi prodotti in cioccolato o ad esso ispirato; il Chocolate Show con spazi gluten free e ai prodotti equo-solidali; degustazioni di cioccolata in tutte le declinazioni e tanti eventi collaterali. Per i dettagli vi rimandiamo al sito dell’evento.
A Caprauna (Cuneo) domenica 27 abbiamo l’11esima edizione della Festa della Rapa (particolare varietà a pasta gialla, presidio Slow Food). Si inizia alle 10 con la passeggiata nei campi di rape, alle 12,30 aperitivo in piazza e quindi pranzo con salsiccia di Bra con purè di fagioli di Bagnasco, fagottino con raschera al profumo di speck, involtino di rapa, risotto con porro e rape al verzin, cinghiale con polenta, terrina tricolore con emulsione all’aceto balsamico, patate e rape fritte, parfait all’arancia con coulis di cioccolato, il tutto accompagnato da vini piemontesi. La manifestazione si svolge al coperto.