Olioliva, Zucca di Murta e Chocofantasy: il weekend gastronomico

15 novembre 2013
By

meddietNon sarà più l’estate di San Martino, ma il fine settimana in arrivo ci propone eventi e sapori per tutti i gusti, sia nel dolce sia nel salato. Molti gli appuntamenti nel capoluogo, ma anche il Ponente ci regala emozioni con i piaceri dell’olio d’oliva e della dieta mediterranea. Ecco la nostra rassegna per il weekend.

Provincia di Genova

A Genova, presso i giardini Luzzati, venerdì 15 con inizio alle 19 ritorna DeGustibus, dedicato alla quinoa e ai sapori andini.

A Genova, presso il Palazzo della Borsa sabato 16 si tiene la prima edizione di Vivere di Gusto, evento dedicato alla cultura del cibo visto sotto divesri aspetti. Per l’occasione troveremo dibattiti, convegni, tavole rotonde, degustazioni, laboratori di cucina, presentazioni di libri e di progetti, esposizioni tematiche di foto, manifesti, libri e una vetrina dedicata ai produttori del territorio. Saranno presenti presenti: Il pesto di Prà (pesto e salsa di noci); Il Caseificio della Val d’Aveto (San Ste yogurt e formaggi); Stemarpast (paste fresche e ripiene); Azienda Il Mulino (Formaggetta di Stella Toma di Stella); Oleificio Raineri (Olio extra vergine); Creuza de Ma (pesto e pesto surgelato); Az. Sartori le donne della Torre (vino Pigato, Vermentino, Rossese); Madi Ventura (Frutta secca); Riunione Industrie Alimentari (Pesce affumicato e conservato); Proforec (Focaccia di Recco); Latte Tigullio (Prescinséua, yogurt, gastronomia); Panarello (Pasticceria artigianale e industriale); Coop Liguria (prodotti Coop Fior Fiore – i prodotti biologici Coop Vivi Verde – le pubblicazioni ); Romanengo (Confetture, cioccolato).

A Genova, presso Villa Bombrini, sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 10 abbiamo Ciocofantasy dove potremo degustare e acquistare prodotti a base di cioccolato, fare merenda con le focaccette di Voltri farcite con crema Novi e sabato pomeriggio partecipare a un laboratorio con maestri cioccolatieri

A Murta sabato 16 e domenica 17 secondo fine settimana con la 27esima edizione della Mostra della Zucca, dove potremo ammirare questo vegetale in tutte le sue forme e dimensione e gustarlo in diverse preparazioni tipiche.

A Genova, in piazza Matteotti, sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 10 nuovo appuntamento con il ciclo Unità d’Italia a Tavola, una mostra-mercato che esalta le tipicità enogastronomiche regionali tra le quali troveremo miele di rododendro (Lombardia), liquirizia di Calabria Dop, prosciutto toscano, pane carasau e vino cannonau (Sardegna), taralli (Puglia), speck Igp (Alto Adige).

Provincia di Savona

A Cisano sul Neva domenica 17 a partire dalle 12 si tiene Autunno Medievale con piatti tipici, castagnata e festa del vino novello; inoltre giochi storici e animazione a tema.

A Giustenice domenica 17 abbiamo la Festa Campestre di San Martino dove troveremo polenta, carne alla brace e caldarroste.

Provincia di Imperia

A Imperia da venerdì 15 a domenica 17 appuntamento con la 13esima edizione di Olioliva-Festa dell’Olio Nuovo presso i cui stand troveremo prodotti tipici del ponente ligure quali olio appena franto dai produttori locali, pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, farinata, salumi tipici, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti, gelato e dolci all’olio d’oliva e tanto altro. Troveremo anche lo spazio Peccati di Gola, dedicato agli amanti del tartufo, dei formaggi, dei vini e dei dolci del monregalese. E ancora incontri, mostre, convegni, uno spazio dedicato al pesce azzurro e alle erbe aromatiche, menù a tema nei ristoranti cittadini, degustazioni, visite guidate a musei, frantoi, uliveti e i corsi di assaggio tenuti dall’Onaoo, laboratori tematici, abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera.

Sempre a Imperia da venerdì 15 e sabato 16 si tiene il MedDiet Meeting che fa parte del del progetto strategico “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff – MedDiet”. Si inizia venerdì 15 novembre alle 10,30 con il convegno dal titolo: “Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali” per proseguire venerdì (17.00-20.00) e sabato (15.00-18.00) con “Cucina del Mediterraneo” , uno show cooking degli chef Stylianos Barmpeas dalla Grecia, Ana Rodriguez dalla Spagna e uno chef proveniente dalla Tunisia che presentano dal vivo i piatti tipici delle loro tradizioni gastronomiche.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *