Apple Pie, la torta di mele del Ringraziamento Usa

17 novembre 2013
By

Un dolce inglese diventa un simbolo degli States. Anche al cinema

Ricordate la nostra ricetta del tacchino del Ringraziamento con le castagne e la salsa di mirtilli? Bene, nel pranzo tradizionale non potevano mancare i dolci: il più celebre è la torta di mele o Apple Pie. Questo dolce nacque in Inghilterra ma oggi è un simbolo della cucina Usa (e chi non ricorda American Pie?).

Ingredienti per il ripieno: 2 kg di mele varietà Golden Delicious tagliate a fette, 3 litri di acqua calda o sidro, 150 g di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di sale, 30 g di amido di mais, un bianco d’uovo leggermente sbattuto.

Ingredienti per la sfoglia: 350 g di farina, 30 g di zucchero, un pizzico di sale, 300 g di burro, 90 ml di acqua fredda. In più: 15 g di zucchero per la decorazione

Utensili: ciotole per impastare, colapasta, mattarello, tortiera del diametro di 30 cm, pellicola.

Procedimento: in una ciotola unire la farina, lo zucchero, il sale, il burro morbido a dadini e l’acqua e impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto dividere a metà l’impasto, avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un paio d’ore.

Nel frattempo mettere le fette di mela in una ciotola capiente e ricoprirle con acqua bollente o sidro e lasciarle così per una decina di minuti. Al termine scolare e lasciarle in un colapasta per altri 10 minuti in modo che si asciughino bene. Trasferirle in un’altra ciotola e unire lo zucchero, la cannella, l’amido di mais e mescolare bene.

Stendere la pasta e con una delle due parti rivestire il fondo e i bordi di una tortiera di 30 cm di diametro, aggiungere il ripieno e coprire con un altro disco di pasta. Eliminare l’eccesso di pasta e quindi chiudere bene i bordi della torta pizzicando le sfoglie con i polpastrelli. Fare 5 tagli nella sfoglia superiore al centro della torta, quindi spennellare la superficie della sfoglia con il bianco d’uovo e cospargere con lo zucchero rimasto. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C nella parte intermedia per 20 minuti; portare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Sfornare e far raffreddare per almeno due ore prima di servire.

Foto: by Phil Denton, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , ,