Cioccolato, Vino e Re Panettone: il weekend gastronomico

29 novembre 2013
By

cioccolatoProvincia di Genova

A Genova, in piazza Matteotti presso il Caffè Solidoc, venerdì 29 alle 18 abbiamo Mondi in Tavola, evento che ci farà conoscere storie e ricette attinte dalle culture d’origine e riproposte con sfumature liguri; segue aperitivo equosolidale e la presentazione del calendario Mondi in Tavola.

A Sestri Levante secondo fine settimana dell’11esima edizione di Pane&Olio, manifestazione dedicata all’oro verde con tanti altri eventi collaterali; vediamo in dettaglio le proposte di questo fine settimana. Sabato 30 dalle 10 alle 19.30 mostra mercato di prodotti tipici del territorio; alle 10.30 Oggi Cucina Tu: gara amatoriale di cucina; alle 17 Pane, Olio, pesce e vino: secondo appuntamento del laboratorio gratuito di degustazione. Domenica 1 dalle 10 alle 19.30 mostra mercato di prodotti tipici del territorio; alle 11.30 e alle 18 Show Cooking dei ristoranti partecipanti al concorso “Vota il piatto”.

A Santa Margherita Ligure sabato 30 novembre alle 16 proiezione di “The dark side of the chocolate” e a seguire degustazione ci cioccolato a cura della cooperativa Zucchero Amaro, un modo per conoscere il cacao equosolidale.

Provincia di Savona

A Savona da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre a partire dalle 10 appuntamento con Artigiani del Cioccolato dove troveremo stand presso i quali assaggiare e acquistare prodotti a base di cioccolato e provare curiosi abbinamenti con grappa e caffè. Inoltre laboratori per bambini e adulti, mostra di sculture di cioccolato e ogni pomeriggio alle 17,30 tre demo-conferenze: Le origini del cioccolato, La produzione del cioccolato e La degustazione del cioccolato.

Ad Andora, in frazione Molino Nuovo, domenica 1 dicembre a partire dalle 10 si tiene la 17esima edizione della Fiera del Vino con esposizione e vendita di vini, prodotti tipici ed eccellenze alimentari. Troveremo un corso di cake design, laboratori per bambini, stand enogastronomici presso i quali poter assaggiare e acquistare vini e prodotti tipici, castagne e vin brulè per tutti. Nella stessa giornata avremo anche la nona edizione di DegustAndora, il concorso dedicato ai vini: rossi, bianchii, da dessert e passiti. Per raggiungere la zona sarà istituito un servizio navetta.

Fuoriporta

A Pavia, in piazza della Vittoria, domenica 1 dicembre a partire dalle 9 abbiamo MEC – Sapori del Pavese and friends, vetrina delle tante tipicità ed eccellenze enogastronomiche che vanno dall’Oltrepo alla Lomellina, fino all’Alessandrino. Troveremo banchi d’assaggio e vendita con salame di Varzi e salame di struzzo, formaggi, pasta fresca, confetture e conserve, succhi e cioccolati, salse e funghi, vino e dolci. Inoltre degustazione di lumache in varie declinazioni: alla Parigina, alla Buzzara ma anche spiedini e ragù; pane per tutti i gusti e le esigenze, con le tipicità da forno italiane e per finire vin brulé per tutti.

A Milano sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre appuntamento con la sesta edizione di Re Panettone dove scopriremo le origini del panettone e sarà svelata un’interessante congettura sul perché della forma a fungo del panettone di Angelo Motta. Saranno presenti oltre 40 espositori dai quali sarà possibile acquistare il panettone (costo 20 euro/kg). Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre sono previste degustazioni guidate di panettone (costo 5 euro); la seconda edizione del concorso iPanGiuso, per panettoni e dolci realizzati con lievito madre; degustazione di vini da abbinare al panettone (Moscati e Passiti, Vinsanto tradizionale, Spumanti e rossi importanti; laboratorio Crescendo decicato a bambini e ragazzi che sotto la guida di Mauro Morandin impasteranno e cuoceranno il loro panettone, che poi porteranno a casa (costo 10 euro).

A Torino fino a domenica 1 dicembre si tiene la decima edizione di Cioccolatò manifestazione dedicata al cioccolato italiano e internazionale e in particolare alle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese. Ricchissimo il programma delle degustazioni guidate (tutti i giorni a partire dalle 15; gratuite previa prenotazione al 389 2354007); e ancora MasterChoc, i laboratori dedicati alla lavorazione del cioccolato (gratuiti su prenotazione al 389 2354007); ABC del cioccolato, ovvero le attività didattiche riservate ai più piccoli; rassegna letteraria, proiezione di cortometraggi a tema, fotografie delle antiche cioccolaterie torinesi. Per il programma dettagliato vi rimandiamo al sito dell’evento.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *