Chi di noi non lo ha mai ricevuto? Parliamo del carbone nella calza della Befana destinato ai ragazzi un po’ cattivelli. Ma non troppo, perché di carbone dolce, in fondo, si tratta.
Questa preparazione, per il suo ingrediente principale e la sua consistenza dura viene chiamata anche zucchero roccia. Oggi in pasticceria si trova di tutti i colori: dal più diffuso nero al bianco, al rosso… la differenza è solo nel colorante alimentare.
Se volete provare a realizzare il vostro carbone dolce a casa non è troppo difficile. Vediamo come.
Ingredienti: 2 albumi, 300 gr di zucchero a velo, 1 kg di zucchero semolato, qualche goccia succo di limone, colorante alimentare nero (oppure rosso se volete ottenere del carbone “acceso”).
Utensili: frusta, casseruola, teglia rettangolare, carta da forno
Procedimento: montare a neve gli albumi con lo zucchero a velo, il succo di limone e il colorante. Mettere in una casseruola 240 ml di acqua e fondere lo zucchero; poi, senza mescolare, si attende finchè lo sciroppo non diventa di color caramello chiaro. A questo punto amalgamare allo sciroppo il composto di albume e zucchero, sbattendo con una frusta a mano. Versare il tutto in un contenitore foderato con carta da forno e aspettare che secchi per poi tagliarlo in pezzi.
Foto: by daf73r, da Flickr