Gorgonzola, cioccolato e baratto: il weekend gastronomico

21 febbraio 2014
By

800px-Gorgonzola_and_a_pearProvincia di Genova

A Busalla sabato 22 e domenica 23 a partire dalle 9 appuntamento con Viaggio nei Sapori del Gorgonzola durante il quale potremo conoscere meglio questo formaggio, acquistarlo dai produttori e gustarlo: sabato e domenica dalle 12 alle 14 degustazione di riso  e polenta al gorgonzola.

A Genova, presso il ristorante Ombre Rosse, domenica 23 si tiene la Giornata del Baratto durante la quale potremo scambiare lievito madre, fermenti lattici, pane, pizza, torte.

A Sestri Levante sabato 22 e domenica 23 abbiamo Aspettando Sestri les Vins: per l’occasione i ristoratori propongono a cena menù degustazione appositamente ideati per l’abbinamento ai vini naturali.

A Santa Margherita Ligure da venerdì 21 a domenica 23 c’è la 50esima edizione della Festa della Primavera con serate danzanti, falò e spettacolo pirotecnico (sabato 22). Domenica alle 15 distribuzione di frisceu dolci e salati accompagnati da vino bianco e bibite.

Provincia di Savona

Ad Alassio da venerdì 21 a domenica 23 a partire dalle 10 si tiene Cioccolarsi per Passione, una mostra mercato dove troveremo praline, creme e cremini, sculture di cioccolato che riproducono topolini, coccinelle, scarpette, telefonini realizzati con vero cioccolato artigianale. Oltre al cioccolato avremo anche pasticceria tipica locale e un laboratorio dedicato ai macarons: dalla preparazione dell’impasto base con meringa, alla lavorazione (colorazione, macaronage, dressaggio, croutage e cottura) fino alla farcitura, e alla colorazione dei gusci.

Provincia di Imperia

A Ospedaletti fino a domenica 9 marzo abbiamo Il Tempo dei Carciofi, una rassegna durante la quale alberghi, ristoranti e pizzerie proporranno menù con piatti tipici a base di carciofo e di questo ortaggio faranno conoscere storia, miti e proprietà.

Fuoriporta

A Capriata d’Orba (Al), presso la SAOMS sabato 22 appuntamento con la Cena Letteraria. Si iniza alle 19,30 con la presentazione del libro di Lorenzo Robbiano “I senza volto, parte seconda”; segue cena il cui menu prevede: antipasto assortito, perbureira (piatto tipico composto da pasta tipo maltagliati, fagioli, olio e aglio), arrosto di manzo farcito e patate fritte, dolce salame greco, acqua e vino inclusi. Costo:adulti18 euro, bambini 10 euro. Info e prenotazioni: 3319737489/ 3334759772.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *