Taste e Fuori di Taste, il gusto italiano a Firenze

5 marzo 2014
By

firenze panoramaA Firenze da sabato 8 a lunedì 10 marzo appuntamento con la nona edizione di Taste-in Viaggio con le Diversità del Gusto, evento dedicato alle eccellenze delle regioni italiane, al food lifestyle e al design della tavola. Con il Taste Tour potremo degustare i prodotti presentati dalle 300 aziende partecipanti, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese; tra queste tartare di trota affinata al miele, paste lavorate a mano, giardiniera di verdure, crema di parmigiano al tartufo, pecorino affinato con bucce di uve passite, sugo baccalà e zafferano e al fegato di pescatrice, composta allo strudel e al panettone con pistacchi di Sicilia e cioccolato bianco, confettura di peperoncino, succo di mela cotogna e tanti altri. Presso il Taste Shop sarà possibile acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso. E ancora Taste Tools, area dedicata agli oggetti di food&kitchen design, agli strumenti dello chef e a quelli di chi ama stare tra i fornelli: abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina. Molto interessante il programma dei Taste Ring arena cultural-gastronomica guidata dal Gastronauta Davide Paolini, in cui i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto (l’elenco è disponibile sul sito dell’evento). Un’area speciale del salone è dedicata ai Formaggi dalla Svizzera nella quale il pubblico potrà approfondire, degustare e acquistare Emmentaler Dop, Gruyère Dop, Tête de Moine Dop e Sbrinz Dop.

Orario: 13,30-19,30 e lunedì 9,30-16,30 per il pubblico; sabato 8 e domenica 9 dalle 8,30-13 per gli operatori. Ingresso: 15 euro per il pubblico; 10 euro per operatori del settore.

Parallelamente sempre a Firenze da giovedì 6 a martedì 11 si svolge Fuori di Taste, evento che anima i luoghi più famosi della città con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance creative, dibattiti e nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Il ricchissimo calendario degli eventi è disponibile sul sito.

Foto by Erica Repaci

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *