A Genova, presso Palazzo Ducale sabato 22 e domenica 23 a partire dalle 9 abbiamo Salotto del Gusto – Gorgonzola show & presidi slow-food. Per l’occasione 30 espositori proporranno specialità al gorgonzola; ravioli alla genovese con borragine e crema di gorgonzola; polenta valdostana con gorgonzola e prodotti tradizionali liguri quali stoccafisso e focaccia genovese.
A Recco in occasione dell’evento 2+2=2 promosso dal consorzio Recco Gastronomica venerdì 21 appuntamento presso la Focacceria di Manuelina con i nuovi piatti primaverili (prenotazione: 0185 74128, 0185 720779) mentre domenica 23 è di scena il Ristorante La Villetta (prenotazione 0185 722464).
Provincia di Savona
A Celle Ligure domenica 23 a partire adlle 10 prima edizione di Vin per Focaccia, evento dedicato allo street food ligure. Durante la giornata ristoranti, bar e panifici proporranno focaccia in molteplici declinazioni: al pesto, rustica con salsiccia, di patate, con carciofi, con funghi, con le olive taggiasche, focacce imbottite con crudo e stracchino, oppure aromatiche. Troveremo poi panissa, farinata, focaccia pizzata, focaccette con baccalà, panfocaccia ripieni di calamari, la focaccia di Recco, quella di Priano fino alla focaccia alla toscana con i fegatini e al tonno in crosta di focaccia con cipolle rosse. Per chiudere bocconcini alla Nutella e gelato al moscato oppure al mojito. Contemporaneamente si terrà una fiera enologica con vini liguri e delle altre regioni e un mercatino con olio, salumi, formaggi, miele, confetture, olive ed erbe aromatiche. Inoltre degustazioni guidate di vini bianchi e rossi da abbinare alla focaccia, incontri sulla dieta mediterranea e la focaccia e animazione per bambini.
A Savona secondo fine settimana della 22esima edizione di Expo Savona e in contemporanea la terza edizione di Expo Food (orari: dalle 17-23 nei feriali, dalle 14,30 nei festivi; costo 5 euro, gratis fino a 8 anni) . Gli espositori, provenienti da tutta Italia, propongono assaggi e degustazioni; inoltre avremo uno stand dedicato ai prodotti savonesi, uno alle birre artigianali e uno alle specialità tedesche.
Fuoriporta
A Siena da giovedì 20 a domenica 23 appuntamento con la terza edizione di CiocoSì, festa del cioccolato artigianale. Molto ricco e vario il calendario degli eventi presentati: spettacoli itineranti di “Tango & Cioccolato” a cura di OblivionTango, in programma venerdì 21 marzo in tre diversi punti della città seguiti da degustazioni di cioccolato; show cooking; question time sulle piante di cacao nell’Orto Botanico; torneo di scacchi al cioccolato; workshop “Conoscere il cioccolato”; “Cioccolato &…”, lo spazio dedicato alle degustazioni di vino, grappa e cioccolato. Inoltre nei menù dei ristoranti di Siena ci saranno piatti a base di cioccolato e per chi viene in città in occasione della festa del cioccolato c’è un’offerta turistica ad hoc: 3 giorni/2 notti a partire da 76 euro a persona con degustazione gratuita di cioccolato, laboratorio gratuito per bambini e sconto del 20 % sulle lezioni di cioccolato per adulti. Info e prenotazioni Terre di Siena – IAT Siena 0577 280551 www.terresiena.it e-mail: incoming@terresiena.it.
A Pavia domenica 23 a partire dalle 9 appuntamento con Pavia in Poesia evento dedicato ai sapori del territorio a cui si affianche ranno momenti letterari dedicati alle rime sul cibo. Saranno presenti la Cooperativa del’Appennino con pasta, pane e dolci preparati con farine bio e le paste senza glutine prodotte con farina di nocciola tonda gentile del Piemonte, Varzi Dop (prodotto con l’utilizzo del filetto del maiale), salame d’oca di Mortara Igp, salame di struzzo, specialità casearie di latte vaccino, di pecora e capra del vicino Monferrato, prosciutti e paté di fegato d’oca, vini oc dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, pasta fresca, pane in tutte le sue declinazioni, offelle di Parona, succhi di frutta, salse, la birra artigianale, grappe, digestivi, liquori, creme per torte e gelati per appassionati pasticceri.