Come ve la cavate con il mortaio? O siete passati al frullatore? Se volete vedere quelli bravi non potete perdervi il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio. Se preferite altro questo weekend di primavera vi offre molte cose interessanti, in Liguria e fuoriporta.
Provincia di Genova
A Genova, presso Palazzo Ducale, sabato 29 a partire dalle 9 si tiene la quinta edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio. I cento partecipanti (da ogni parte del mondo) si sfidano preparandolo con gli strumenti della tradizione e con ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale del Campionato: basilico genovese Dop della riviera ligure, pinoli italiani, aglio di Vessalico, parmigiano reggiano Dop, fiore sardo Dop, sale marino di Trapani e olio extravergine di oliva Dop della riviera ligure.
A Genova, presso Ombre Rosse, sabato 29 a partire dalle 10 c’è la Food Exchange, la Giornata del Baratto Alimentare durante la quale potremo scambiare torte, pizze, lievito madre, marmellate, fermenti e tanto altro e parlare di autoproduzione e cibo sano, buono e consapevole.
A Genova, presso Altrove Teatro della Maddalena abbiamo Frutti di Pace, degustazione delle marmellate e dei succhi di frutti di bosco delle donne di Srebrenica e la presentazione del progetto della Cooperativa Insieme. Al buffet organizzato come tutte le domeniche all’Altrove saranno aggiunti due piatti balcanici e un assaggio di crepes con le marmellate della cooperativa.
A Rapallo da venerdì 28 a domenica 30 ritorna Unità d’Italia a Tavola mostra-mercato dedicata alle tipicità enogastronomiche regionali; tra gli altri troveremo dalla Lombardia: “La rosa comuna, silter” (formaggi della Val Camonica); dal Trentino Alto Adige: strudel, canederli, speck; dalla Sardegna: pane Carasau, vino “Cannonau”, fiore sardo; dalla Puglia: taralli pugliesi, vasetti con sottoli.
Provincia di Savona
A Savona sabato 29 e domenica 30 ritorna l’appuntamento con Paesi e Sapori una mostra mercato con eccellenze dell’enogastronomia delle diverse regioni italiane presentate direttamente dai produttori.
Fuoriporta
A Bologna venerdì 28 prende il via la decima edizione di La Scienza in Piazza che quest’anno ha come filo conduttore l’alimentazione: si parlerà infatti di nutrizione e salute, di esplorazione del gusto, del cibo come opportunità di scambio culturale, di scienza in cucina e di consumo consapevole. Tra le mostre segnaliamo Golosi, arte e scienza del gusto in cui proveremo a capire come il gusto faccia parte della nostra sfera emotiva attraverso opere d’arte, video, exhibit e laboratori suddivisi in cinque aree. Inoltre troveremo Gli insetti nel piatto, dedicata agli insetti come sfida alimentare dl futuro; Origami in tavola, per realizzare un menù completo con questa tecnica; attrezzature che valutano la maturazione di un frutto e un percorso per spiegare l’impatto che ha il nostro stile di vita sul pianeta. Ricco il programma degli incontri Sul Divano della Scienza durante i quali psicologi, neurologi, scienziati, astronauti, medici e scrittori metteranno in luce le interconnessioni tra cibo e design, salute, arte, scienza, tecnologia, moda, cinema, paesaggio, sostenibilità e clima. E ancora Food Immersion con gli Autori per scoprire le ultime novità editoriali per parlare di cibo sotto ogni aspetto. Molto interessante la Scienza da Gustare: all’ora dell’aperitivo avremo degustazioni culinarie, letterarie, filosofiche e biotecnologiche che avnno dai prodotti vegani, agli assaggi di olio e vino, agli insetti e alle alghe per finire coi gelati. Non potevano certamente mancare i laboratori: Golosi, arte e scienza del gusto in cui si faranno esperimenti col naso tappato e gli occhi bendati; Gli insetti nel piatto per creare un ricettario a base di gamberi, aragoste e insetti; Per Bacco! Quanta scienza in un bicchiere per scoprire dagli assaggi el molecole più interessanti presenti nel vino. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito della manifestazione.
A Milano domenica 30, a cura di Masticascienza, abbiamo Che Gusto il DNA, laboratorio scientifico-culinario alla scoperta dell’alfabeto della vita con ingredienti speciali: pastafrolla, caramelle, frutta e glassa di zucchero. Perché con i dolci c’è più gusto a scoprire la scienza! Per bambini dagli 8 agli 11 anni; prenotazione obbligatoria a: 02 39.84.3651 info@ilmiolibromi.it; costo 12 euro a partecipante
A Milano presso il Museo scientifico di Treviglio sabato 29 alle 17 per il ciclo “Aperitivo con la Scienza” avremo La Cucina Bella & Buona: Alimenti funzionali per la Prevenzione a Tavola, a cura di Marco Bianchi , divulgatore scientifico esperto sui fattori protettivi della dieta e alla promozione della salute per Fondazione Umberto Veronesi; segue aperitivo.
Foto: by lucadea, da Flickr