Basilico, Vin per Focaccia e Festa dei Limoni: il weekend gastronomico

16 maggio 2014
By

limoniIl weekend che sta per iniziare si annuncia all’insegna della tradizione ligure: tra i protagonisti troviamo basilico, focaccia normale e al formaggio, acciughe e limoni, senza dimenticare i vini che accompagnano alcuni di questi eventi.

Provincia di Genova

A Prà da venerdì 16 a domenica 18 abbiamo Profummo de Baxaico, evento che vuole promuovere il basilico di Prà e i prodotti del territorio. Inoltre a pranzo a e cena potremo gustare acciughe marinate, spada al basilico, crostini e acciughe salate, insalata di polpo, trenette al pesto, muscoli, acciughe fritte, carne alla griglia, friscieu, bruschette, frittelle di baccalà, patatine, contorni, dessert.

A Sussisa (frazione di Sori) sabato 17 (dalle 19,30 ) e domenica 18 (dalle 12,30) appuntamento con la Sagra della Focaccia al Formaggio dove troveremo questa delizia declinata in diversi modi: focaccia pizzata, focaccia al formaggio col pesto, con la salsiccia e altro ancora. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.

A Rapallo sabato 17 e domenica 18 a partire dalle 9 ritorna Paesi e Sapori una mostra mercato con eccellenze dell’enogastronomia delle diverse regioni italiane presentate direttamente dai produttori. Troveremo olio extra vergine di olive taggiasche, taralli pugliesi lavorati a mano, liquirizia grezza calabrese, specialità dolciarie piemontesi alle nocciole, salame di Varzi, speck Alto Adige, Treccia di mozzarella di bufala campana, Parmigiano Reggiano, frutta e verdura di stagione, conserve, formaggi piemontesi, piccoli frutti disidratati, miele e prodotti dell’alveare, pesto, riso vercellese, cioccolato e molto altro ancora.

A Rossiglione domenica 18 a partire dalle 14 si tiene la 20esima edizione della Sagra della Fragola e il Mercatino di Primavera dove troveremo prodotti gastronomici delle valli a km0, degustazione di fragole e gara di torte alla fragola. In caso di maltempo l’evento si svolge al coperto.

Mercatini Agricoli: a Conscenti di Nè sabato 17 a partire dalle 8; a Sestri Levante sabato 17 a partire dalle 9 c’è Non Solo Olio; a San Colombano Certenoli sabato 17 a partire dalle 9.

Provincia di Savona

A Celle Ligure domenica 18 a partire dalle 10 abbiamo Vin per Focaccia, un evento enogastronomico itinerante durante il quale ristoranti, bar e panetterie prepareranno la focaccia in modi diversi e inventando abbinamenti curiosi e insoliti; accanto alla focaccia ogni locale proporrà un particolare vino. Contemporaneamente nelle vie del paese si terrà una fiera enologica con produttori di vino liguri e di altre regioni e un piccolo mercato di prodotti tipici quali olio, salumi, formaggi, miele, confetture, olive ed erbe aromatiche. E ancora: alle 11 degustazione guidata di vini bianchi abbinati alla focaccia (costo 5 euro); alle 15,45 incontro “Dieta mediterranea e cucina ligure: sane tradizioni per tutti”; alle 17,45 degustazione guidata di vini rossi abbinati alla focaccia (costo 5 euro).

A Laigueglia da venerdi 16 a domenica 18 si tiene la terza edizione de Il Salto dell’Acciuga, evento che racconta gastronomia e tradizioni di Liguria e Piemonte. Troveremo le specialità gastronomiche a base di acciuga di entrambe le regioni accompagnate da vini locali. inoltre degustazioni itineranti, rievocazioni storiche e musica; al termine grande bagna cauda in piazza.

A Finalborgo, nell’ambito della Festa dell’inquietudine, fino a domenica 18 abbiamo la seconda edizione della rassegna Vini Inquieti, rassegna dei vini da vitigni autoctoni, rari, sperimentali e poco consueti,storicamente legati ad un territorio specifico di ambito locale, oppure ottenuti da vitigni quasi perduti e ripresi nella loro coltivazione in anni recenti. Saranno presenti 18 produttori provenienti da Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Sardegna, Lazio e Puglia, con 32 vini in esposizione che saranno fatti conoscere attraverso degustazioni guidate.

Provincia di Imperia

A Sanremo da venerdì 16 a domenica 18 abbiamo la prima edizione del Riviera Food Festival interamente dedicato ai prodotti della riviera ligure. Avremo laboratori dedicati alla preparazione di piatti quali sardenaira, pesto e stroscia; degusatzioni guidate di formaggi, vino e olio; show cooking, conferenze e corsi di cucina. Ingresso libero; corsi e degustazioni su prenotazione (qui il dettaglio).

Provincia di La Spezia

A Monterosso sabato 17 a partire dalle 10 ritorna l’appuntamento con la Festa dei Limoni: lungo le strade del paese troveremo banchi che propongono specialità a base di questo frutto quali limoncino, crema di limoni, marmellata e torta al limone. Inoltre alle 11 avremo la passeggiata “8000 passi al profumo di limone” che partirà dalla casa del poeta Eugenio Montale, passando per un limoneto e altri luoghi caratteristici; lungo il percorso stand gastronomici e punti di ristoro.

A Castelnuovo Magra da venerdì 16 a domenica 18 c’è Benvenuto Vermentino e la 28esima edizione della Rassegna dell’Olio e dei Prodotti di qualità, evento dedicato a questo vino prodotto in Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica. Ricco il programma che prevede degustazioni, prodotti tipici del territorio, laboratori e menù a tema con piatti della tradizione che hanno come protagonisti proprio olio e vermentino. E’ previsto un servizio navetta gratuito. Qui il programma completo.

A Follo da venerdì 16 a domenica 18 si tiene la Festa di San Isidoro dove troveremo mercato di merci varie, artigianato e gastronomia; tra le specialità da gustare sgabei, stinchi di maiale, carne in croce (asado) e porchetta.

A Levanto domenica 18 alle 9 inizia la tradizionale Mangialonga: lungo un percorso di 10 km che attraversa i borghi dell’entroterra potremo gustare specialità quali ravioli, trofie al pesto, stoccafisso in umido, pasta alla contadina, lattughe ripiene, spuntini con acciughe e focaccia, gattafin (tipica frittella di erbe levantese) e castagnaccio con ricotta. Prenotazione obbligatoria 0187 802562.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *