Rødgrød med Fløde: un dolce al cucchiaio dalla Danimarca

26 maggio 2014
By

Ecco la ricetta e qualche piccola variante per godersi con gusto i frutti rossi dell'estate

Giugno alle porte, tempo di frutti rossi! Ciliegie, fragole, e un po’ più in là fragoline di bosco e lamponi. D’accordo, sono già buoni crudi, ma avete mai pensato a farci una minestra?

Bene, in Danimarca la fanno, e bene. E così, dopo il new nordic food e le più popolari frikadeller ecco la ricetta del Rødgrød med Fløde.

Tradizionalmente i danesi preferiscono riservare le torte a un eventuale tè pomeridiano, mentre il pranzo e la cena si possono chiudere con un dolce al cucchiaio come questo. La ricetta è semplice e richiede mezz’ora. Quello che richiede pazienza è il raffreddamento.

Una curiosità: se vi capitasse di essere in vacanza sullo Jutland o in qualche isola dei dintorni, sappiate che Rødgrød med Fløde è anche un simpatico scioglilingua col quale gli autoctoni mettono alla prova la pronuncia degli stranieri. Dirlo correttamente – infatti – è difficilissimo.

Ah, dimenticavamo: questo piatto sembra leggero, in realtà, tra zuccheri e panna è una bomba calorica. Ma il gusto, una nuova prospettiva internazionale e il divertimento a marmorizzare la panna con lo sciroppo valgono uno strappo alla linea. Ok, passiamo all’opera.

Ecco cosa vi serve per 3-4 persone: 800 g circa di frutti rossi misti freschi o surgelati (lamponi, fragoline di bosco, ribes sono l’ideale, ma anche fragole), 180-200 g di zucchero, 200 ml di acqua, 1/2 litro di panna fresca da montare, un cucchiaio colmo di fecola di patate o maizena. Se dovete allungare potete darvi un aiutino anche con qualche fragola in più, eventuali ciliegie o un po’ di succo di frutti rossi.

Attrezzatura: frullatore a immersione, frusta elettrica (non serve se usate la panna liscia).

Preparazione. Pulite i frutti rossi e le fragole delle parti verdi. Mettete in una pentola lo zucchero, l’acqua e la frutta e fate bollire a fuoco medio mescolando ogni tanto facendo attenzione che non si attacchi.

Prendete il cucchiaio di maizena (o fecola) e mettetelo in una ciotolina con un po’ d’acqua. Iniziate a stemperare poi aggiungete ancora un po’ d’acqua e mescolate bene per evitare grumi. Mettete la pastella nella pentola e mescolate bene.

Quando la frutta è diventata molla (di solito dopo 10 minuti di bollitura) spegnete il fuoco. Aspettate che si raffreddi un po’ e passate il tutto col frullatore a immersione. Mettete in frigo.

Quando il passato sarà freddo lo troverete un po’ gelatinoso. La maizena ha fatto il suo lavoro di addensante. A questo punto montate la panna bella spessa con la frusta elettrica. Servite il Rødgrød med Fløde in una ciotola oppure in un piatto fondo e accompagnatelo con abbondante panna (noi l’abbiamo montata, ma i danesi la mettono anche liscia, o entrambe… fate voi).

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *