Fine settimana lungo e ricco di proposte gastronomiche, sia in Liguria che fuoriporta: si va dalla focaccia al formaggio, alle ciliegie e alle varie rassegne di prodotti tipici.
Provincia di Genova
A Recco domenica 1 giugno tradizionale appuntamento con la Festa della Focaccia durante la quale potremo gustare questa specialità sia in versione normale che con cipolle al mattino e col formaggio nel pomeriggio.
A Genova da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno abbiamo la 12esima edizione della Festa Nazionale della Focaccia Genovese durante la quale l’Associazione Panificatori proporrà focaccia in moltissime varietà.
A Teriasca di Sori da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno si tiene l’ottava edizione della Sagra delle Acciughe dove troveremo bagnun d’anciue, acciughe fritte e altri piatti tipici liguri. E’ previsto un servizio navetta e possibilità di parcheggio.
A Sant’Olcese da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno appuntamento con la Sagra della Ciliegia. Gli stand gastronomici propongono un menù a tema con ravioli alla ciliegia, arista con salsa di ciliegia, crostate fatte in casa, oltre a salumi locali, carne alla brace, formaggi e altro ancora.
A Montepegli (frazione di Rapallo) da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno abbiamo la Festa della Madonnina del Ponte. Ogni sera stand gastronomici ravioli al tocco e trofie al pesto (venerdì 30), tagliatelle al sugo di funghi e testaroli alpesto (sabato 1), spaghetti ai frutti di mare e trofie al pesto (domenica 2) e tutte le sere tortelli (focaccette di riso, stracchino e gorgonzola),asado, braciole di maiale, bistecche di manzo, salsiccia, spiedini misti, patatine fritte, dessert.
Provincia di Savona
A Savona sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si tiene la seconda edizione di Savona Food&Wine, evento dedicato ai vini della zona; ospite di quest’anno la Lombardia. Potremo assaggiare a acquistare prodotti tipici liguri e lombardi e ci saranno più di 100 etichette di vini delle due regioni. Le degustazioni sono a cura dell’AIS al costo di 10 euro. Inoltre laboratori su abbinamento tra vino e cibo (costo 10 euro) e domenica dimostrazione di pesto al mortaio.
A Ceriale da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno si tiene la nona edizione di Ortoblu, mostra mercato dell’agroalimentare ligure dove potremo trovare ottimi formaggi, olio extra vergine di oliva, frutta e verdura fresca di stagione tra cui il pomodoro cuore di bue e la zucchina trombetta ma anche vino e piante aromatiche. Sabato 31 maggio avremo la Notte blu con percorsi enogastronomici, tra cui la degustazione di riso del vercellese, e shopping per le vie del centro. Chiusura domenica 1 giugno a Peagna con l’apericena con prodotti tipici del territorio e vini liguri.
A Calice Ligure da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno abbiamo la terza edizione della Sagra del Pesce il cui menù prevede polpo intero e patate, cappon magro, frittura di pesce, pesce spada e gamberoni alla griglia, aspic di frutta e altri piatti tipici, il tutto accompgnato da birre artigianali. E’ previsto un servizio navetta da Finalborgo e in caso di maltempo l’evento si svolge al coperto.
A Castelbianco da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno c’è la 51esima edizione della Sagra della Ciliegia con stand gastronomici che propongono piatti tipici locali. Seguono serate danzanti; è previsto un servizio navetta e la zona ristorante è al coperto.
A Loano sabato 31 maggio e domenica 1 giugno abbiamo la Sagra dei Frisceu dove potremo gustare questo street food sia in versione salata che dolce.
Provincia di La Spezia
A Marola da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno ritorna la Sagra del Raviolo di Mare, giunta alla 20esima edizione; troveremo piatti tipici della tradizione marinara e il protagonista della manifestazione.
A Castelnuovo Magra da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno abbiamo la Sagra dell’Asado con specialità a base di carne e pesce, inoltre sabato 31 lezioni di primi passi di tango a cui segue spettacolo.
Fuoriporta
A Fivizzano da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno si tiene la 13esima edizione di Sapori a Fivizzano, mostra mercato dedicata ai prodotti della provincia di Massa Carrara, parco delle Apuane e parco delle Cinque Terre tra cui ricordiamo i salumi e i formaggi, i panigacci, i testaroli, la marocca di Casola, i diversi pani, i vini e la spongata della Lunigiana. Presso gli stand gastronomici troveremo salsicce, formaggi e pane, pattone, frittelle di farina di castagne, cian, polenta incatenata e fritta, testaroli all’olio e al pesto, taglierini, agnello di Zeri, fagioli di Bigliolo, castagnaccio e degustazione vini
A Ovada sabato 31 maggio e domenica 1 giugno appuntamento con la decima edizione di Paesi e Sapori, raduno delle Pro Loco e delle Associazioni dell’Ovadese, presso gli stand gastronomici troveremo piatti tipici quali fiazein (una focaccina all’antica), salamini al dolcetto, farinata, focaccia al formaggio, tomini alla piastra, piadine di polenta, agnolotti, testaroli.
A Novi Ligure lunedì 2 si tiene la Mostra Mercato dei prodotti tipici di Novese e Alto Monferrato; potremo assaggiare e acquistare il Montebore, la Mollana, il salame del Giarolo, il salame e i salamini al Gavi, la testa in cassetta della Val Borbera o quella novese, i morbidi amaretti di Voltaggio, quelli di Gavi, i baci di dama novesi, i canestrelli o il focaccione di Tassarolo e sorseggiare un bicchiere di Tiimorasso, di Gavi docg o una birra artigianale locale. A pranzo troveremo anche la farinata, la panissa o gli agnolotti ad accompagnare i prodotti locali. Per l’occasione visite gratuite al museo dei campionissimi e al forte di Gavi.