Quello appena iniziato si annuncia come un fine settimana decisamente estivo e le proposte golose non mancano: si va dalle sagre, alle passeggiate enogastronomiche, scopriamole insieme.
Provincia di Genova
A Genova, in via Garibaldi, sabato 7 dalle 19,30 si tiene Una Magnifica Tavolata – aspettando le Repubbliche Marinare; per l’occasione troveremo ricette dedicate alle quattro Repubbliche Marinare proposte dai ristoratori della zona.
A Bogliasco sabato 7 a partire dalle 15 ritorna il consueto appuntamento con i Krapfen di Romano preparati con la ricetta tradizionale: farina di Manitoba, uova, burro e zucchero e farcitura di crema pasticcera. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti.
A Capreno di Sori sabato 7 si tiene la 55esima edizione della Saexiadda-Sagra della Ciliegia e delle Focaccette; a partire dalle 16 troveremo focaccette e ciliegie e dalle 19,30 stand gastronomici con piatti tipici locali. La zona stand è al coperto.
A Coreglia Ligure da venerdì 6 a lunedì 9 abbiamo la Festa di Sant’Antonio che propone ravioli, trofie al pesto, asado, testaieu ed altre specialità liguri; inoltre venerdì trofie di castagna, sabato polenta e capra, domenica frittura di pesce e lunedì pasta e fagioli. Sono previsti servizio ai tavoli e servizio bar; seguono serate danzanti.
A Ronco Scrivia sabato 7 e domenica 8 c’è la terza edizione della Sagra dell’Acciuga che offre spaghetti allo scoglio e alle acciughe, acciughe fritte e impanate, penne al sugo, roast-beef, salsiccia e wurstel alla brace, patatine fritte, pomodori, dolci casalinghi. In caso di maltempo l’evento si svolge al coperto.
A Mele da venerdì 6 a domenica 8 torna la Sagra du Fugassin, giunta alla 16esima edizione. Troveremo piatti tipici e le famose focaccette di patate e farina farcite in diversi modi. Segue serata danzante.
A Poggio di Bogliasco da venerdì 6 a domenica 8 c’è la Muscolata: ogni sera stand gastronomici con piatti della tradizione.
Provincia di Savona
A Savona sabato 7 e domenica 8 appuntamento con Food&Wine Market, evento enogastronomico di prodotti tipici italiani e francesi. Oltre alle produzioni liguri avremo ospiti Sardegna e Toscana e la Corsica, ci saranno laboratori e degustazioni guidate e i panificatori savonesi offriranno focaccia, farinata e pa. Sarà possibile anche acquistare prodotti quali amaretti, biscotti, birra artigianale, confetture, conserve, formaggi ovini e caprini sia liguri che sardi, pesto, salsa di noci, marmellate, miele, sciroppi, liquori, grappe, cereali, olio extra vergine di oliva, olive, pasta, pasticceria secca, torrone sardo, tisane, succhi di frutta, vini, ormeasco superiore, vermentino, cannonau, passito e vini dolci.
A Carcare sabato 7 a partire dalle 9,30 si tiene Le Vie del Sale che rievoca l’arrivo delle carovane col sale che serviva poi a conservare il pesce. Per l’occasione al mattino avremo mercato di prodotti locali a km0 mentre nel pomeriggio distribuzione di sale ai presenti e ben 22 postazioni di degustazione con prodotti a base di pesce e sale.
A Erli sabato 7 e domenica 8 c’è la Sagra della Polenta Bianca e del Coniglio dove troveremo polenta bianca al sugo di porri, polenta gialla ai funghi, coniglio, salsiccia, capocollo alla piastra, tomini con pancetta, condiglione, patate fritte e dolce. L’evento si svolge al coperto, segue serata danzante.
A Segno da venerdì 6 a domenica 8 abbiamo la 53esima edizione della Sagra della Lumaca con un ricco menù che prevede lumache, maltagliati alle lumache o al ragu, ravioli ragù o burro e salvia, trofie al pesto, galletto, salsiccia, costine, rostelle, buridda di seppie, formaggetta, patatine fritte, condigiun e focaccette.
A Garlenda domenica 8 con inizio alle 10 c’è Passin Passetto, percorso enogastronomico con piatti liguri e del basso Piemonte. Si inizia con aperitivo (sardenaira, focaccia ligure),quindi antipasti (torta verde, pane fritto con salame Sant’Olcese, bruschetta alla ligure), primo (pasta al forno ai carciofi di Albenga ), formaggi (pane casereccio con toma di pecora Brigasca e miele di Garlenda, crostino con bruss di Brigasca), secondo (cima alla Ligure con patate al verde), dolce e caffè (torta della nonna, torta del marchese e bicchierino alle fragole di Garlenda).Costo: adulti 22 euro, ragazzi fino a 12 anni 10 euro, bambini fino a 5 anni gratis. Info e prenotazioni: tel. 0182 580056.
A Tosse (frazione di Noli) domenica 8 con inizio alle 10 si svolge Passa & Mangia – due passi con gusto, due passi nel gusto, percorso enogastronomico a tappe di 4 km lungo il quale degusteremo piatti tipici liguri accompagnati da vini locali. Costo: adulti 16 euro, ragazzi fino a 12 anni 10 euro, bambini fino a 5 anni gratis. Per info: associazionetossese@libero.it
Provincia di Imperia
A Badalucco domenica a partire dalle 11 8 si tiene Primavera Insieme evento che ci permette di conoscere diversi piatti locali: lumache di Molini di Triora, meezane di Castellaro, sugeli al bruss di Verdeggia, salsiccia di Ceriana, frandura di Montalto Ligure, stoccafisso di Badalucco e altro ancora.
Provincia di La Spezia
A Marola sabato 7 e domenica 8 secondo fine settimana dedicato alla Sagra del Raviolo di Mare, giunta alla 20esima edizione; troveremo piatti tipici della tradizione marinara e naturalmente il protagonista della manifestazione.
Fuoriporta
A Morimondo domenica 8 a partire dalle 9,30 ultimo appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa prima della pausa estiva. Come di consueto potremo trovare vini Doc dell’Oltrepò Pavese, salumi, formaggi, salame d’oca, salame di Varzi, Pala di Coggiola, salame di struzzo, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele, offelle di Parona, creme dolci; inoltre verdura e frutta di stagione provenienti dalle colline piemontesi: piselli, cipollotti, spinaci, zucchine e fragole.