Fine settimana un po’ incerto dal punto di vista meteo ma come sempre ricco di proposte gastronomiche, sia per la cucina tipica che per un’escursione nei sapori e colori del Mediterraneo.
Provincia di Genova
A Genova, presso la Piazza delle Feste primo fine settimana in compagnia della 16esima edizione del SUQ dove potremo conoscere e apprezzare le cucine araba, giordana, haitiana, indonesiana, indo-pakistana, keniota, marocchina, senegalese, sudamericana, tunisina e genovese e, novità dell’anno, il SUQTruck di Chef Kumalé, uno speciale furgone mobile, per la “cucina internazionale di strada su ruote”.
A Genova, in piazza Matteotti sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 10 appuntamento con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.
A Fabbriche di Voltri da giovedì 12 a lunedì 16 abbiamo la 55esima edizione della Lumacata dove troveremo pizze, braciole, patatine fritte, formaggi, dolce, vino, birra e naturalmente lumache in abbondanza. E’ previsto un servizio navetta.
A Cogorno da venerdì 13 a domenica 15 si tiene la 29esima Sagra dei Testaieu, che potremo gustare sia al pesto che con lardo e funghi, inoltre pollo alla cacciatora, frittelle e altri piatti tipici. Seguono serate danzanti.
A Nervi domenica 15 dalle 10 alle 17 si tiene Passeggianmangiando, un percorso enogastronomico in sette tappe nei punti più suggestivi del borgo. Si inizia dall’aperitivo con acciughe fritte a cui seguirà un antipasto con tartine miste, torte salate e involtini di manzo ripieni di caprino; come primo piatto rigatoni al ragù di soia e trofiette al sugo di moscardini; di secondo le tradizionali cozze alla marinara; chiuderemo col gelato (il pinguino) e il caffè.
A Campo Ligure domenica 15 a partire dalle 10 abbiamo Sapori del Borgo, evento che prevede degustazioni di piatti tipici e birra artigianale; inoltre mercatini e dimostrazione di cake design.
A Carasco fino a domenica 15 abbiamo la Festa della Madonna delle Ciliegie con stand gastronomici che propongono ravioli al ragù, asado, totani fritti, pollo alla piastra e ciliegie. Seguono serate danzanti e domenica mercatino.
Provincia di Savona
A Celle Ligure venerdì 13 e sabato 14 c’è Acciugalonga, evento itinerante per le vie del paese dedicato all’acciuga che qui viene proposta in molte versioni: fritta, impanata (con maggiorana ed erbette di Liguria), marinata in aceto balsamico, ripiena, al forno, in frittelle, su pizze e focacce, con la pasta e la bagnacauda.
A Vado Ligure sabato 14 e domenica 15 abbiamo la Sagra del Coniglio alla Ligure il cui menù prevede tagliatelle, ravioli, coniglio alla ligure, carne alla piastra, calamari e altro ancora.
Provincia di Imperia
A Diano Borganzo sabato 14 e domenica 15 si tiene la Sagra di Friscioi,Çimma,Turta verde e Vermentin, dove troveremo tanti piatti tipici tra cui coniglio alla ligure, pesto e vermentino; segue serata danzante.
Provincia di La Spezia
A Follo da giovedì 12 a domenica 15 presso il parco comunale, ogni sera a partire dalle 19.00 si tiene la Sagra dello Sgabeo. Oltre agli sgabei troverete anche ravioli, penne alla polpa di granchio, grigliata, frittura e gamberoni ala piastra.
A Marola sabato 14 e domenica 15 altro fine settimana dedicato alla Sagra del Raviolo di Mare, giunta alla 20esima edizione; troveremo piatti tipici della tradizione marinara e naturalmente il protagonista della manifestazione.
A Levanto sabato 14 e domenica 15 si tiene Unità d’Italia a Tavola, evento dedicato alla gastronomia italiana. Troveremo e conosceremo strudel, canederli e speck del Trentino Alto Adige, pane carasau, vino “cannonau” e fiore sardo della Sardegna, taralli caserecci della Puglia, pecorino e prosciutto di Norcia, miele di rododendro della Val Canonica