Suq, Sapori al Ducale e Sgabei: il weekend gastronomico

14 giugno 2014
By

suqFine settimana un po’ incerto dal punto di vista meteo ma come sempre ricco di proposte gastronomiche, sia per la cucina tipica che per un’escursione nei sapori e colori del Mediterraneo.

Provincia di Genova

A Genova, presso la Piazza delle Feste primo fine settimana in compagnia della 16esima edizione del SUQ dove potremo conoscere e apprezzare le cucine araba, giordana, haitiana, indonesiana, indo-pakistana, keniota, marocchina, senegalese, sudamericana, tunisina e genovese e, novità dell’anno, il SUQTruck di Chef Kumalé, uno speciale furgone mobile, per la “cucina internazionale di strada su ruote”.

A Genova, in piazza Matteotti sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 10 appuntamento con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.

A Fabbriche di Voltri da giovedì 12 a lunedì 16 abbiamo la 55esima edizione della Lumacata dove troveremo pizze, braciole, patatine fritte, formaggi, dolce, vino, birra e naturalmente lumache in abbondanza. E’ previsto un servizio navetta.

A Cogorno da venerdì 13 a domenica 15 si tiene la 29esima Sagra dei Testaieu, che potremo gustare sia al pesto che con lardo e funghi, inoltre pollo alla cacciatora, frittelle e altri piatti tipici. Seguono serate danzanti.

A Nervi domenica 15 dalle 10 alle 17 si tiene Passeggianmangiando, un percorso enogastronomico in sette tappe nei punti più suggestivi del borgo. Si inizia dall’aperitivo con acciughe fritte a cui seguirà un antipasto con tartine miste, torte salate e involtini di manzo ripieni di caprino; come primo piatto rigatoni al ragù di soia e trofiette al sugo di moscardini; di secondo le tradizionali cozze alla marinara; chiuderemo col gelato (il pinguino) e il caffè.

A Campo Ligure domenica 15 a partire dalle 10 abbiamo Sapori del Borgo, evento che prevede degustazioni di piatti tipici e birra artigianale; inoltre mercatini e dimostrazione di cake design.

A Carasco fino a domenica 15 abbiamo la Festa della Madonna delle Ciliegie con stand gastronomici che propongono ravioli al ragù, asado, totani fritti, pollo alla piastra e ciliegie. Seguono serate danzanti e domenica mercatino.

Provincia di Savona

A Celle Ligure venerdì 13 e sabato 14 c’è Acciugalonga, evento itinerante per le vie del paese dedicato all’acciuga che qui viene proposta in molte versioni: fritta, impanata (con maggiorana ed erbette di Liguria), marinata in aceto balsamico, ripiena, al forno, in frittelle, su pizze e focacce, con la pasta e la bagnacauda.

A Vado Ligure sabato 14 e domenica 15 abbiamo la Sagra del Coniglio alla Ligure il cui menù prevede tagliatelle, ravioli, coniglio alla ligure, carne alla piastra, calamari e altro ancora.

Provincia di Imperia

A Diano Borganzo sabato 14 e domenica 15 si tiene la Sagra di Friscioi,Çimma,Turta verde e Vermentin, dove troveremo tanti piatti tipici tra cui coniglio alla ligure, pesto e vermentino; segue serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Follo da giovedì 12 a domenica 15 presso il parco comunale, ogni sera a partire dalle 19.00 si tiene la Sagra dello Sgabeo. Oltre agli sgabei troverete anche ravioli, penne alla polpa di granchio, grigliata, frittura e gamberoni ala piastra.

A Marola sabato 14 e domenica 15 altro fine settimana dedicato alla Sagra del Raviolo di Mare, giunta alla 20esima edizione; troveremo piatti tipici della tradizione marinara e naturalmente il protagonista della manifestazione.

A Levanto sabato 14 e domenica 15 si tiene Unità d’Italia a Tavola, evento dedicato alla gastronomia italiana. Troveremo e conosceremo strudel, canederli e speck del Trentino Alto Adige, pane carasau, vino “cannonau” e fiore sardo della Sardegna, taralli caserecci della Puglia, pecorino e prosciutto di Norcia, miele di rododendro della Val Canonica

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *