Quest’oggi vogliamo proporvi un’escursione fuoriporta alla scoperta del salame nobile del Giarolo. Venerdì 18 luglio a Borghetto Borbera a partire dalle ore 20.00 si terrà infatti l’undicesima edizione della Festa del Salame che si snoderà lungo le vie e le piazze del borgo.
Protagonista della manifestazione sarà il salame nobile del Giarolo prodotto in provincia di Alessandria nella zona di confluenza tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia. Questo salume merita l’appellativo di nobile perché prodotto solo con le parti più pregiate del maiale che a sua volta proviene solo da allevamenti locali e tenuto in stato semibrado. La lavorazione viene fatta interamente a mano e la stagionatura (dai 4 ai 18 mesi) viene condotta all’interno di antiche cantine. L’impasto è a grana grossa, di colore rosso vivo con giusto equilibrio di parti grasse e magre e viene prodotto in diverse pezzature, dai piccoli “Giarolini” fino al “Cucito” che grazie alle sue maggiori dimensioni può essere stagionato fino a 24 mesi.
All’evento, che si terrà lungo le strade e le piazze di Borghetto Borbera potremo quindi assaggiare questo particolare salume insieme ad altre prelibatezze delle terre del Giarolo, al formaggio Montebore abbinando il tutto ai vini della marca Obertenga e alle birre artigianali.