A Genova in piazza Matteotti sabato 19 e domenica 20 a partire dalle 10 appuntamento con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.
A Bogliasco fino a domenica 20 appuntamento con la Festa della Croce Verde e con la Festa Patronale; ogni giorno a partire dalle 15 focaccette e dalle 19,30 stand gastronomici con focaccia al formaggio, pizzata, ravioli, gnocchi, arrosto al sale, salciccia, pollo alla piastra, patatine fritte, macedonia, torta alla crema di limone. Segue serata danzante e sabato 19 spettacolo piromusicale.
A Riva Trigoso da venerdì 18 a domenica 20 abbiamo la tradizionale Sagra del Bagnun, preparato con acciughe, pomodoro e gallette che verrà offerto gratuitamente ai partecipanti; inoltre piatti della tradizione, serata danzante e sabato sera spettacolo pirotecnico.
A Gattorna da venerdì 18 a domenica 20 si tiene la 17esima edizione della Sagra del Raviolo dove potremo gustare la tipica pasta fresca fatta a mano, asado e focaccia al formaggio; segue serata musicale.
A Sciarborasca venerdì 18 inizia la 19esima edizione della Grande Sagra di Sciarborasca che offre una ricca scelta gastronomica: lasagne mari e monti, spaghetti allo scoglio, ravioli di carne, taglierini freschi al pesto, muscoli alla marinara, rane fritte, lumache, stoccafisso, specialità alla brace di carne e di pesce e fritto misto accompagnati da vini liguri. Seguono serate musicali ed è previsto un servizio navetta dalla stazione di Cogoleto.
A Chiavari da venerdì 18 a domenica 20 appuntamento con la Sagra di San Giacomo detta anche Sagra della Capponadda dove troveremo trenette al pesto, salsicce, patatine, fritto di acciughe, testaroli, altri piatti tipici e naturalmente la capponadda (fatta con gallette ammollate, aglio, pomodori, olive, capperi e tonno condito con olio d’oliva locale).
A VIcomorasso (frazione di Sant’Olcese) da venerdì 18 a domenica 20 abbiamo la Sagra del Contadino i cui stand gastronomici propongono primi piatti, carne alla brace e verdure e menù senza glutine; inoltre mercatino di prodotti tipici. Seguono serate musicali e danzanti e in caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto.
A Uscio da venerdì 18 a domenica 20 a partire dalle 19,30 si tiene la Pansotata, con stand gastronomici che propongono gastronomia tipica; segue serata danzante.
A Masone da venerdì 18 a domenica 20 a partire dalle 19 c’è la Sagra del Pansoto, con stand gastronomici, gara di pesca e raduno di veicoli storici.
A Casella da venerdì 18 a domenica 20 abbiamo Paella e Stoccafisso: oltre ai piatti tipici avremo il sabato sera dedicato a paella e sangria e domenica allo stoccafisso alla genovese; segue serata danzante.
Provincia di Savona
A Magliolo fino a domenica 20 abbiamo la Festa della Porchetta dove troveremo un menù a base di pasta al ragù, al sugo di funghi e al pesto, gnocchi al pesto o sugo di funghi, braciole e salsiccia alla piastra, frittelle alle zucchine o funghi o mele, patatine fritte, condiglione, crostata di frutta fresca, crostata di frutta assortita, anguria; segue serata danzante.
A Solva da venerdì 18 a domenica 20 c’è la Festa d’Estate dedicata ai piatti tipici della cucina ligure e dove troveremo le rinomate biscette; segue serata musicale ed è previsto un servizio navetta.
A Pietra Ligure da venerdì 18 a domenica 20 appuntamento con la Festa dell’Acciuga nel cui menù troveremo, oltre a piatti tipici locali, le acciughe sia fritte che marinate, ravioli e dolci.
A Finalborgo da venerdì 18 a domenica 20 c’è la Festa della Madonna del Carmine, presso gli stand gastronomici troveremo tra le altre cose focaccini dei vegi du burgu, panissa, ravioli, stinco al forno e dolci.
A Castagnabuona sabato 19 si tiene la terza edizione della Muscolata dove troveremo i celebri muscoli alla muccia e le focaccette di Castagnabuona accompagnate da vino ligure.
Ad Alpicella da venerdì 18 a domenica 20 abbiamo la Festa della Madonna del Carmine con stand gastronomici che offrono ravioli, polenta al sugo di funghi e carne, porchetta, cima, braciole, salsiccia, patatine, focaccette e dolci; segue serata musicale.
A Ceriale da venerdì 18 a domenica 20 si tiene la Sagra di S. Eugenio dove potremo assaggiare ravioli, trofie al pesto, polenta, coniglio alla ligure, cozze alla marinara, grigliate di carne, frittelle, salame dolce.
Provincia di Imperia
A Vallecrosia venerdì 18 e sabato 19 appuntamento con la Cucina della Nonna che propone i piatti della cucina ligure dei tempi passati, così come venivano fatti all’epoca.
A Bordighera fino a domenica 20 si tiene la Festa del Pesce che offre piatti tipici marinari e musica dal vivo.
A Borgomaro sabato 19 abbiamo al 30esima edizone della Sagra della Porchetta alla Brace dove troveremo un menù con prodotti tipici locali; segue serata danzante.
Provincia di La Spezia
A Cadimare da venerdì 18 a domenica 20 continua la Sagra del muscolo con stand gastronomici che propongono cucina marinara: spaghetti ai muscoli, muscoli ripieni, muscoli alla marinara, frittelle di muscoli, penne agli scampi, spaghetti allo scoglio, frittura, acciughe al limone, sgabei. Segue serata danzante.