Di sagra in sagra: il weekend gastronomico in Liguria dal 25 al 27 luglio

25 luglio 2014
By

Pansoti_alla_salsa_di_nociProvincia di Genova

A Sciarborasca fino al 26 continua la 19esima edizione della Grande Sagra di Sciarborasca che offre una ricca scelta gastronomica: penne al pesto di carciofi, ravioli di carne, taglierini freschi al pesto, specialità di carne alla brace (stinco, salsiccia, wurstel) accompagnati da vini liguri e birra. Seguono serate musicali ed è previsto un servizio navetta dalla stazione di Cogoleto.

A Chiavari sabato 26 e domenica 27 appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra-mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica. I produttori ci porteranno dall’Umbria prosciutto di Norcia al pepe rosa, lardo speziato e bresaola di cavallo; dal Piemonte testun alle vinacce di Nebbiolo, Castelmagno e vini del Monferrato; dall’Emilia-Romagna Parmigiano Reggiano e aceto balsamico; dalla Toscana finocchiona, porchetta e soppressata; dalla Sardegna bottarga di muggine, pancetta e salsiccia secca al mirto; dall’Alto Adige speck, carne salada e salumi affumicati. E poi bresaola della Valtellina, frutta e verdura di stagione, formaggi della Valle Camonica, taralli pugliesi lavorati a mano, liquirizia calabrese grezza, formaggi campani, olio extravergine di oliva, marmellate, erbe e spezie, mostarde, miele e prodotti dell’alveare, pesto e molto altro ancora. Inoltre sabato mattina spazio dedicato alla marocca di Casola e nel pomeriggio laboratorio di salagione delle acciughe.

A Pietrafraccia (frazione di Ronco Scrivia) sabato 26 e domenica 27 si tiene l’11esima edizione della Sagra dell’Asado che prevede aperitivo in piazza e menù con ravioli al sugo nostrano, trofiette al pesto, asado, carne alla brace e dolci casalinghi accompagnati da vino. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.

A Prato Sopralacroce sabato 26 abbiamo la Sagra della Baciocca, la torta salata tradizionale del levante ligure preparata con patate, cipolle e lardo; inoltre gastronomia tipica.

A Bogliasco da venerdì 25 a domenica 27 c’è la Sagra dei Pansoti con stand gastronomici che propongono, oltre alla tipica pasta ripiena, piatti della gastronomia locale.

A Campo Ligure fino a domenica 27 abbiamo la Festa di Santa Maria Maddalena dove troveremo anche stand gastronomici che propongono grigliate di carne, frittura di totani, gofri dolci e salati, torte di mele, pesche col vino e frittelle. Inoltre stand enogastronomici presso i quali acquisttare prodotti tipici; seguono serate musicali.

Provincia di Savona

Ad Albenga .fino a domenica 27 si tiene la 40esima edizione della Sagra du Michettin dedicata al famoso pan fritto realizzato con patate, farina, latte e lievito, che viene cotto al momento e in concomitanza la 33esima edizione della Mostra agricoltura,artigianato,fiori e piante con la partecipazione di 60 espositori. Inoltre troveremo ravioli, polenta con sughi vari, gnocchetti al pesto, grigliate di carne e di verdura, totani fritti, gamberoni alla piastra e dolci.

A Spotorno da venerdì 25 a domenica 27 abbiamo la seconda edizione della Sagra del Raviolo di Pesce dove potremo gustare ravioli di pesce con pesto di zucchine, trofie al pesto, fritto di totani, salsiccia alla piastra, frittelle liguri, patatine fritte, anguria e dolci.

A Giustenice da venerdì 25 a domenica 27 si tiene Luglio Medievale, una rievocazione storica che prevede venerdì e domenica alle 19 l’apertura delle Cucine del Marchese con gastronomia tipica ligure; sabato alle 21 la Cena Medievale in costume del Quattrocento (prenotazioni:019 626376 – 3355380529 oppure justenens@alice.it). Inoltre ogni sera giochi d’arme, commedie itineranti e giochi di corte.

A Calizzano domenica 27 a partire dalle 11 abbiamo Caruggi in Festa – Gran Galà delle Polente, evento enogastronomico itinerante che prevede come primi polenta bianca, gialla e verde; secondi alla griglia e contorni e dolci per finire. Nel pomeriggio rievocazione storica.

A Plodio venerdì 25 prende il via la 45esima edizione della Festa dell’Agricoltore durante la quale potremo assaggiare i piatti classici della tradizione quali polente, ravioli, tagliolini con l’aragostella, totani e carne alla brace; inoltre ogni sera verrà proposto un piatto diverso a base di cinghiale, rane e lumache.

A Loano venerdì 25 e sabato 26 appuntamento con Frizze e Mangia, manifestazione dedicata alle frittelle liguri in versione salata, farcite con baccalà, oppure dolce con le mele.

A Varazze sabato 26 c’è la Festa della Birra dove troveremo carne alla piastra, panini, hot dog e focaccette ad accompagnare la birra alla spina. A Mallare fino a domenica 27 abbiamo la quinta edizione di Una Barca nel Bosco, una festa i cui stand gastronomici propongono specialità a base di pesce; seguono serate musicali.

Provincia di Imperia

A Pompeiana sabato 26 appuntamento con SagrAndando evento dedicato ai sapori della tradizione ligure, tra cui specialità alla griglia e dolci tradizionali, che potremo gustare lungo le vie del paese. Segue serata danzante ed è previsto un servizio navetta.

A Diano Borganzo sabato 26 e domenica 27 abbiamo la 25esima edizione della Sagra delle Trenette al Pesto che offre gastronomia tipica locale; segue serata danzante.

A Rocchetta Nervina sabato 26 si tiene la Sagra della Capra e Fagioli, dedicata al piatto tipico di questa zona e dell’entroterra ligure; inoltre altri piatti della gastronomia tradizionale. Segue serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Cadimare da venerdì 25 a domenica 27 continua la Sagra del muscolo con stand gastronomici che propongono cucina marinara: spaghetti ai muscoli, muscoli ripieni, muscoli alla marinara, frittelle di muscoli, penne agli scampi, spaghetti allo scoglio, frittura, acciughe al limone, sgabei. Segue serata danzante.

A Puin di Pignone sabato 26 abbiamo Tra il Mare e i Monti con stand gastronomici a partire dalle 18 che propongono prodotti tipici, torte salate, sgabei e dolci.

A Cembrano sabato 26  e domenica 27 c’è la Festa dell’Asado con menù a base di prodotti tipici della Val di Vara; seguono serate danzanti.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *