Ed eccoci arrivati al weekend più lungo dell’estate, quello di Ferragosto. Le sagre e i piatti tipici da scoprire non mancano, vediamoli insieme.
Provincia di Genova
A San Carlo di Cese fino al 24 si tiene la Sagra di San Bartolomeo che ogni sera ci offre specialità differenti: venerdì 15 avremo ravioli al Castelmagno e brasato al vino rosso; sabato 16 la proposta è ravioli al ragù e pollo alla cacciatora; domenica 17 infine troveremo pappardelle al sugo di funghi e spezzatino. Tutte le sere inoltre troveremo bistecche, salsicce, patatine, contorni misti e dolci; segue serata danzante.
A Montedomenico (frazione di Sestri Levante) fino a sabato 16 si tiene la Sagra dei Testaieu che ci propone testaieu (fatti nei testi di terracotta) al pesto, al sugo di funghi e all’aglio, asado, torta di riso, pasta, ravioli, bistecche e salamini sulla ‘ciappa’ e dolci fatti in casa.
A Sori giovedì 14 e venerdì 15 tradizionale appuntamento con la Festa della Madonna delle Grazie dove troveremo stand gastronomici con piatti tipici liguri; inoltre venerdì 15 alle 23,30 spettacolo pirotecnico.
A Bracco (frazione di Moneglia) fino a sabato 16 c’è la Festa di San Rocco i cui stand gastronomici propongono menù a base di asado, specialità alla piastra accompagnati da birra del Bracco.
A Campegli (frazione di Castiglione Chiavarese) fino a lunedì 18 abbiamo la tradizionale Sagra della Melanzana dove questo ortaggio ci verrà proposto in diversi modi, a partire dalle melanzane ripiene e poi anche alla griglia e nel sugo; inoltre tipico menù ligure con, tra gli altri, asado e testaieu.
A San Rocco di Recco da giovedì 14 a sabato 16 c’è la Festa patronale di San Rocco con stand gastronomico che offre piatti tipici liguri, tra cui la focaccia al formaggio; segue serata danzante e sabato 16 alle 23,15 spettacolo pirotecnico.
A Mele fino a venerdì 15 abbiamo il Ferragosto Melese che presso gli stand gastronomici ci offre fugasin farciti con diversi ripieni, salsiccia e patate fritte, ravioli fatti a mano, grigliata mista e torte casalinghe. Segue serata danzante.
A Santa Maria del Campo (frazione di Rapallo) fino a venerdì 15 nell’ambito della Festa dell’Assunta abbiamo la Sagra dell’Asado che propone, oltre al tradizionale piatto di carne, le specialità della tradizione ligure. Venerdì 15 alle 23 spettacolo pirotecnico.
A Camogli da venerdì 15 a domenica 17 si tiene la Festa della Croce Verde Camogliese dove potremo gustare ottimi piatti della cucina ligure tra cui frittura mista del Golfo, spiedini di gamberoni, muscoli alla marinara e tanto altro; segue serata musicale in spiaggia.
A Favale di Malvaro fino a martedì 19 si tiene la Sagra del Vino Bianco che propone piatti della cucina ligure, specialità alla piastra e asado accompagnati da buon vino; segue serata danzante.
A Ruta di Camogli venerdì 15 c’è la nona edizione della Sagra delle Focaccette; alle 11 apertura stand gastronomico con raviolata; inoltre piatti tipici locali e focaccette.
A Borgo Fornari giovedì 14 e venerdì 15 abbiamo la Festa Patronale dove avremo stand gastronomici con specialità tipiche liguri da abbinare ai vini del Monferrato.
Provincia di Savona
A Carbuta (frazione di Calice Ligure ) fino a sabato 16 appuntamento con la 44esima edizione di Ferragosto a Carbuta; gli stand gastronomici propongono piatti tipici locali, quali coniglio alla carbutese, galetti allo spiedo, salsiccia e spiedini alla griglia e molto altro, accompagnati da vino ligure; venerdì 15 pranzo nel bosco.
A Castagnabuona sabato 16 abbiamo la Serata Gastronomica di Beneficienza che offre le tradizionali melanzane ripiene, acciughe fritte, pasta al pesto fatto in casa, focaccette, birra alla spina, bibite, vino e dolci. Segue serata musicale.
A Stellanello da sabato 16 a lunedì 18 c’è Stellagosto, tradizionale sagra gastronomica in cui troveremo piatti tipici della cucina di una volta tra cui trippa e coniglio alla ligure, ravioli, grigliate miste, rostelle, porchetta, pesche al pigato e tanto altro ancora; segue serata danzante.
A Finale Ligure sabato 16 e domenica 17 appuntameto con VariGotti&Fritti con degustazione di prodotti tipici, fritti della tradizione e vini.
A Vado Ligure da venerdì 15 a domenica 17 si tiene la Sagra del Raviolo con menù a base di piatti tipici liguri; segue serata danzante.
Provincia di Imperia
A Badalucco fino a sabato 16 si tiene Invito al Vino che propone oltre 250 etichette servite da esperti sommelier in degustazioni guidate; ad accompagnarli carne alla brace, patatine, gnocchi, cocktail e musica. E’ previsto un servizio navetta dalla stazione di Taggia.
A Perinaldo venerdì 15 abbiamo torna l’appuntamento con Ecofesta che propone pasta al sugo, pesto, grigliata di carne, patatine fritte e il piatto clou della serata, capra e fagioli; segue serata danzante.
Provincia di La Spezia
A Sarzana fino a domenica 17 appuntamento con la 24esima edizione di Sarzana a Tavola e Rassegna dei Vini, rassegna enogastronomica di piatti tipici e prodotti provenienti da Spezzino, Lunigiana e Val di Magra, tra cui ravioli all’arcolana, sgabei e spongata.
A Portovenere da venerdì 15 a domenica 17 si tiene la Sagra del Raviolo con stand gastronomici che propongono piatti tipici locali.