Expo Fontanabuona, Cucina Bianca, Sagralea e Sciacchetrà: il weekend gastronomico

22 agosto 2014
By

grappolo vermentinoFerragosto è passato ma non per questo le sagre e gli appuntamenti enogastronomici sono finiti. Questa settimana in particolare è protagonista il vino, che accompagna i sapori della cucina ligure; vediamo insieme tutti gli appuntamenti.

Provincia di Genova

A Recco, in località Cotù, sabato 23 e domenica 24 si tiene la Festa di N.S. del Fulmine che a fianco delle celebrazioni religiose prevede anche stand gastronomici. Sabato troveremo penne al sugo di Nanni, focaccette col formaggio, salsicce, patatine fritte, dolce e domenica trofie al pesto, spaghetti ai moscardini, asado, patatine fritte, seppie in umido, melanzane ripiene, crostata. Inoltre servizio bar con focaccette, servizio navetta da via Speroni, serate danzanti e spettacolo pirotecnico.

A San Colombano Certenoli a partire da sabato 23 si tiene la 30esima edizione di Expo Fontanabuona Tigullio, dove troveremo prodotti dell’artigianato, artistici, commerciali e naturalmente agroalimentari: formaggi, funghi, pasta artigianale e pasticceria. Saranno presenti le aziende agricole e parteciperanno le aziende dedicate alla produzione di miele. Troveremo inoltre laboratori di cucina, un ristorante che ogni sera propone piatti tipici della tradizione o rivisitati, una focacceria, con produzione della famosa focaccia al formaggio, due spazi degustazione e una zona dedicata alla tavola fredda.

A Roccatagliata (frazione di Neirone) sabato 23 e domenica 24 appuntamento con la 37esima edizione della Sagra della Patata, dedicata al prodotto locale, ovvero la patata quarantina. Gli stand gastronomici propongono polenta e pasta al sugo di funghi o di cinghiale, all’arrabbiata e al pesto; salsiccia e carne alla piastra, focaccine, bruschette e patatine fritte. Segue serata danzante

A Sestri Levante sabato 23 e domenica 24 abbiamo Aspettando Pane e Olio, che prevede una mostra mercato con gli olivicoltori, laboratori, show cooking e mostra mercato di prodotti dell’enogastronomia locale e italiana.

A Villa Tassani (frazione di Sestri Levante) da venerdì 22  a domenica 24 c’è la Sagra delle Rane il cui menù offre oltre alle rane fritte,  piatti della tradizione quali testaieu, tagliatelle al sugo di funghi, trofie al pesto, asado, salamini, bistecche di manzo o di maiale alla piastra, contorni e dolci; segue serata danzante.

A Casarza Ligure fino a domenica 24 abbiamo la Sagra del Calamaro che propone primi piatti a base di pesce, calamari fritti, grigliate di pesce, insalata di mare, testaroli al pesto e dolci casalinghi; segue serata danzante.

A San Massimo (frazione di Rapallo) da vanerdì 22 a domenica 24 c’è la Festa Patronale di San Massimo con stand gastronomici a base di piatti tipici locali tra cui i ravioli di San Massimo; segue serata danzante.

A Fegino sabato 23 a partire dalle 19 ci sarà l’Apericena con sangria, spritz, analcolico alla frutta e altri cocktail accompagnati da un ricco buffet; costo 5 euro.

A San Carlo di Cese fino al 24 si tiene la Sagra di San Bartolomeo che ogni sera ci offre specialità differenti.

Provincia di Savona

A Salea d’Albenga fino a lunedì 25 si tiene la 47esima edizione di Sagralea, rassegna dedicata al pigato e agli altri vini liguri. Avremo mostra mercato con i produttori di vini da cui potremo acquistare direttamente e stand gastronomici che propongono piatti tipici locali accompagnati da vini liguri.

A Loano fino a venerdì 23 abbiamo la Sagra Parrocchiale che propone  ravioli, pasta al pesto e alla marinara, penne, polenta, frittura mista, carne alla piastra, condiglione, patatine fritte, bruschette, frittelle di mele, e dolci. In caso di pioggia spazi al coperto; segue serata danzante.

Ad Andora venerdì 22 e sabato 23 si tiene la 33esima edizione della Sagra dell’Ortu che propone il tradizionale menù a base di prodotti a Km zero provenienti dagli orti della piana e tavoli allestiti tra le fasce di ulivi. E’ previsto il servizio al tavolo.

A Celle Ligure da venerdì 22 a domenica 24 abbiamo la Sagra del Pesce Azzurro e delle Focaccette dove potremo degustare pesce azzurro fritto, totani, riso alla marinara e le immancabili focaccette. Segue serata danzante.

A Millesimo fino a sabato 23 abbiamo la terza edizione di Sapori del Sud dove potremo conoscere e degustare piatti tipici del Sud Italia da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia; segue serata danzante.

Provincia di Imperia

A Mendatica sabato 23 agosto ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa della Cucina Bianca: sulla piazza della chiesa potremo gustare un menù basato sulle antiche ricette tramandate di generazione in generazione, realizzate utilizzando i semplici ingredienti che i pastori delle Alpi Liguri avevano a disposizione durante i trasferimenti stagionali delle greggi quali farinacei, latticini, patate, rape, porri e aglio. Costo della cena 20 euro, singola degustazione 2 euro.

A Vallecrosia venerdì 22 e sabato 23 abbiamo la Festa della Birra a base di piatti tipici locali e birre artigianali sia bionde che rosse; segue serata musicale.

Provincia di La Spezia

A Vernazza sabato 23 e domenica 24 appuntamento con la seconda edizione del Festival dello Sciacchetrà con  degustazioni guidate (carnet a 12 euro che da diritto a 4 degustazioni di Vino Bianco Cinque Terre Doc, o due degustazioni di Sciacchetrà Cinque Terre Doc), visite guidate ai vigneti, arte e musica, per le vie e le piazze del paese.

A Calice al Cornoviglio domenica 24 si tiene la 31esima edizione della Festa del Miele dove potremo gustare ravioli caserecci, carne in croce, porchetta, torta di riso, dolce, ricotta e miele locale. Inoltre potremo acquistare miele e prodotti dell’alveare, segue serata danzante.

A Santo Stefano di Magra fino a domenica 24 si tiene la Sagra della Scherpada, tipica torta di verdura cotta nei testi di terracotta; inoltre troveremo prodotti dell’enogastronomia locale. Segue serata danzante e sabato 23 sarà emesso uno speciale annullo filatelico.

A Suvero sabato 23 e domenica 24 abbiamo il tradizionale appuntamento con Suvero in Festa che propone cena tipica a base di ravioli, polenta, asado, porchetta, salsiccia, vino, birra alla spina e artiginale; segue serata danzante.

A Scurtabò venerdì 22 e sabato 23 c’è la Festa della Birra con stand gastronomici a base di specialità bavaresi; segue serata danzante.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *