A Recco fino a lunedì 8 tradizionale appuntamento con la Sagra del Fuoco, che unisce ai famosi spettacoli pirotecnici l’ottima cucina ligure proposta dagli stand gastronomici.
A Varese Ligure sabato 6 e domenica 7 abbiamo Biological 2014, mostra mercato dedicata ai produttori biologici della Valle e delle aree limitrofe con vendita di prodotti legati al bio, seminari, attività culturali e laboratori. Troveremo formaggi della Val di Vara, pasta secca e fresca, aziende orticole e frutticole, succhi, passati e trasformati, carne bio di Varese ligure con la sua cooperativa, salumi e miele.
A San Cipriano (frazione di Serra Riccò) sabato 6 e domenica 7 si tiene la Fiera del Bestiame-Festa dei Genovesi dove troveremo una fiera di prodotti tipici e di artigianato e stand gastronomici con piatti tipici locali quali primi, grigliate miste con la carne degli allevatori locali, dolce.
A Torriglia sabato 6 e domenica 7 si tiene la Sagra del Miele dove troveremo stand di apicoltori della Cooperativa per la vendita di miele e di prodotti derivati; nel pomeriggio distribuzione gratuita delle tradizionali bugie al miele.
A Castiglione Chiavarese domenica 7 abbiamo la Sagra della Polenta che potremo gustare servita in ogni modo con ogni sugo ed in abbinamento a piatti tipici della tradizione; possibilità parcheggio.
A Sorrivi (frazione di Savignone) venerdì 5 e sabato 6 abbiamo la Serata Gastronomica che propone farinata e piatti tipici liguri; segue serata danzante.
A Masone da venerdì 5 a domenica 7 c’è la Festa della Natività di Maria con stand gastronomici a base di specialità liguri quali ravioli al sugo, gnocchi al pesto e farinata; domenica 7 mostra zootecnica.
Provincia di Savona
A Quiliano fino a domenica 7 si tiene Agrigusta Quiliano, una rassegna dedicata ai prodotti DeCo e che comprende la 42esima edizione della Rassegna del Vino Buzzetto. Sono previste degustazioni, stand per acquistare prodotti tipici e stand gastronomici che propongono pesce, grigliate miste, frittelle di pesce, lumache di Montagna, crepes dolci e salate.
A Noli da venerdì 5 a domenica 7 appuntamento con la decima edizione della Repubblica del Gusto dove troveremo quasi tutti i presidi Slow Food liguri, tra cui l’aglio di Vessalico, l’albicocca di Valleggia, il carciofo di Perinaldo, il chinotto di Savona, la toma di Pecora Brigasca, e lo sciroppo di rosa della valle Scrivia. Saranno inoltre presenti produttori di altre regioni e ci sarà una selezione di prodotti a km 0. E ancora frittura del pescato fresco e dimostrazione di pesca con la sciabica.
A Mioglia da venerdì 5 a domenica 7 abbiamo la Sagra del Bollito dove gli stand gastronomici propongono come piatto forte il bollito misto accompagnato dalle classiche salsine, oltre a piatti della tradizione locale. L’evento si svolge al coperto; segue serata danzante.
A Calice Ligure da venerdì 5 a domenica 7 torna l’appuntamento con la sesta edizione della Festa di Settembre dove troveremo il piatto della tradizione locale, ovvero il coniglio disossato, impanato e fritto e tanto altro tra cui ravioli e tagliatelle al sugo di cinghiale, trippa, sgabei alla calicese e dolci. E’ previsto un servizio navetta da Finalborgo e in caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto.
Provincia di La Spezia
A Sarzana fino a domenica 7 si tiene la Sagra della Polenta dove troveremo polenta accompagnata da capra, cinghiale, stoccafisso, formaggi e salumi, polenta fritta a cubetti e dolci fatti in casa. I piatti saranno accompagnati da vini quali il rosso Gran Baccano, il Vermentino e il Ruzzese, di vigna autoctona arcolana. E’ previsto un servizio navetta.
A La Spezia venerdì 5 e sabato 6 abbiamo la Sagra del Panigaccio al Mare che ci propone panigacci cotti nei testi o bolliti, conditi con sughi o salumi e formaggi; inoltre troveremo ravioli caserecci, il chiodo, rosticciana e altri piatti tipici.