Provincia di Genova
A Genova, presso gli spazi del Porto Antico, da venerdì 26 a domenica 28 si tiene la seconda edizione di Agricoltura in Piazza, Mercato di Terra e di Mare, evento dedicato alle eccellenze agricole, enogastronomiche e ittiche della Liguria. Presso l’area Mandraccio troveremo Oloteca ed Enoteca regionale della Liguria dove si terranno degustazioni di vini e oli della nostra regione e dove troveremo anche piatti tipici quali trofie al pesto, minestrone alla genovese, condiggiun, tocco, stoccafisso, cappon magro e focaccia col formaggio di Recco. Sarà inoltre possibile acquistare direttamente dai produttori ortaggi, pesto genovese, olio, miele formaggio e altre tipicità. E ancora zona dedicata agli animali da allevamento e zona riservata alla pesca e all’acquacoltura.
A Chiavari sabato 27 e domenica 28 torna l’appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni mostra-mercato dell’eccellenza alimentare italiana. Troveremo vini del Monferrato, spumanti dell’ Oltrepò Pavese, lardo speziato di Norcia, formaggi piemontesi affinati nelle vinacce di Nebbiolo, cioccolata di Modica, liquirizia grezza calabrese, frutta e verdura di stagione, pasticceria piemontese, formaggi sardi, olio extravergine di oliva, pesto, confetture, vino e distillati, miele e prodotti dell’alveare, taralli pugliesi, conserve ittiche e molto altro ancora. Sono previsti anche laboratori, show cooking e degustazioni guidate.
A Pegli sabato 27 e domenica 28 abbiamo la Sagra della Farinata, con la distribuzione della tipica farinata di ceci servita dai “fainotti” di Pegli e cucinata in forni a legna.
A Bolzaneto da venerdì 26 a domenica 28 si tiene la 20esima edizione della Sagra della Polenta e del Fungo Porcino con stand gastronomici che propongono piatti della tradizione. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.
A Gattorna sabato 27 e domenica 28 appuntamento con la Sagra dello Stoccafisso il cui menù sarà a base di piatti che hanno questo pesce come protagonista; segue serata musicale.
A Poggio di Bogliasco venerdì 26 e sabato 27 si tiene la Sagra della Polenta con piatti tipici locali; segue serata danzante.
A San Michele di Pagana (frazione di Rapallo) da venerdì 26 a domenica 28 c’è la Festa di San Michele, con stand gastronomici a base di piatti tipici; segue serata danzante.
A Rezzoaglio sabato 27 e domenica 28 presso il Centro Visite del Parco dell’Aveto si tiene la quarta edizione della mostra Patate dal Mondo con oltre 200 varietà differenti particolari per forme e colori, tra cui la patata quarantina.
Provincia di Savona
A Savona sabato 27 e domenica 28 si tiene Savona con Gusto, mostra-mercato di prodotti tipici locali e italiani. Le 25 imprese presenti ci porteranno dalla Campania la mozzarella, il cacio del Monte Faito e il caciobarile stagionato in grotta; dall’Emilia-Romagna il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico; dalla Toscana la finocchiona, la porchetta e la soppressata; dalla Sardegna la bottarga di muggine, la pancetta e la salsiccia secca al mirto; dall’Alto Adige lo speck, la carne salada e i salumi affumicati. E ancora frutta e verdura di stagione, taralli pugliesi lavorati a mano, liquirizia calabrese grezza, olio extravergine di oliva, marmellate, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare, mostarde, pasticceria siciliana, pesto e molto altro.
A Millesimo da venerdì 26 a domenica 28 appuntamento con la 22esima edizione della Festa Nazionale del Tartufo, durante la quale il prezioso tubero (nelle varianti bianco e nero) sarà protagonista di mostra-mercato, convegni a tema e naturalmente gastronomia.
Ad Albenga sabato 27 e domenica 28 abbiamo l’ottava edizione della Festa d’Autunno che prevede fiera di animali e prodotti ortofrutticoli e una sagra gastronomica; inoltre esposizione di attrezzi agricoli d’epoca.
Provincia di Imperia
A Torre Paponi sabato 27 e domenica 28 appuntamento con la Sagra del Fungo Porcino con stand gastronomici che offrono piatti della tradizione a base di funghi accompagnati da vino locale. L’evento si svolge al coperto.
A Mendatica da venerdì 26 a domenica 28 si tiene la Festa della Transumanza, dove potremo assistere alla discese delle greggi in paese, degustare i piatti della cucina bianca (sabato e domenica) e trovare prodotti dell’artigianato locale e presidi Slow Food