Speck, Pane e Strudel: alla scoperta dei sapori del Trentino

29 settembre 2014
By

.pane strudelQuella che vi suggeriamo questa volta si può considerare quasi una mini vacanza in Trentino alla scoperta dei sapori e delle tradizioni locali. Da venerdì 3 a domenica 5 abbiamo il Mercato del Pane e dello Strudel in piazza Duomo a Bressanone e in contemporanea sabato 4 e domenica 5 la Festa dello Speck Alto Adige a Santa Maddalena in Val di Funes.

Al Mercato del Pane e dello Strudel potremo immergerci in un’atmosfera di festa, degustando e scoprendo le tradizioni altoatesine attraverso le dimostrazioni dei panettieri che illustreranno ai visitatori l’arte antica dei fornai e le tecniche e i segreti della lavorazione e della cottura. Troveremo decine di tipologie di pane che portano il marchio di qualità Alto Adige: dal pane alla frutta alle pagnotte venostane “Vinschger Paarl”, dal pane nero a quello integrale, dalla pagnotta pusterese “Pusterer Breatl” al tipico pane croccante di segale (Schüttelbrot) per concludere con i dolci tipici, dallo “Zelten” allo Strudel di mela.

Ci possiamo poi spostare alla Festa dello Speck Alto Adige per degustare questo salume tipico accompagnato o meno dal pane altoatesino e declinato in diverse preparazioni e dove troveremo anche un mercato contadino.

I due eventi sono collegati da un servizio navetta.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *