Porcini, castagne e patata: il weekend goloso in Liguria e fuoriporta

2 ottobre 2014
By

fungoSapori e profumi tipicamente autunnali in questo primo fine settimana di ottobre: funghi e castagne sono protagonisti nelle quattro province.

Provincia di Genova

A Busalla da venerdì 3 a domenica 5 si tiene la quinta edizione della Sagra del Porcino dove troveremo cucina con piatti a base di funghi, degustazioni, stand di prodotti tipici locali, spettacoli, dibattiti e la mostra del fungo. L’evento si svolge al coperto ed è previsto servizio ai tavoli.

A Rossiglione sabato 4 e domenica 5 appuntamento con Sapori d’Autunno, fiera mercato dell’agroalimentare e dell’artigianato; inoltre troveremo anche un’area ristorante che propone piatti tipici della tradizione. In contemporanea la 37esima edizione della Sagra della Castagna.

A Salto di Avegno sabato 4 e domenica 5 si tiene la Festa di N.S. del Rosario con stand gastronomici che offrono polenta, batolli, asado, trippe, pollo alla piastra, patatine e dolci casalinghi. L’evento si svolge al coperto.

A Rovegno domenica 5 a partire dalle 10 si tiene la 44esima edizione della Sagra della Patata durante la quale saranno distribuite patatine fritte, vino, salumi e ciambelle dolci di patate. Saranno premiate la patata più grossa e quella più strana e la miglior composizione realizzata con le patate; inoltre concorso culinario e lotteria con prodotti tipici. Partecipano alla manifestazione i produttori e i prodotti del Consorzio della Quarantina.

A Borzonasca domenica 5 c’è la 12esima edizione di Agricasta, evento dedicato alla castagna dove dalle 12 troveremo l’itinerario gastronomico “I carrugi del gusto” dove potremo degustare piatti quali testarolo al pesto e dolci a base di farina di castagne e nel pomeriggio anche caldarroste. E’ previsto un servizio navetta da Mezzanego e Borgonovo.

A Ronco Scrivia sabato 4 e domenica 5 abbiamo Mangia, Gioca & Bevi, manifestazione dove troveremo mercatini con prodotti tipici e specialità agroalimentari e di artigianato; inoltre sabato alle 12 Braciolata al Campetto con spiedini, salsicce, salamini, carne di pollo e di maiale, cima, patatine e dolci.

A Pontasso di Ceranesi domenica 5 c’è la 19esima edizione della Sagra della Caldarrosta dova a partire dalle 14,30 saranno distribuite gratuitamente le caldarroste (offerta libera, il cui ricavato verrà destinato all’acquisto di una nuova ambulanza).

Provincia di Savona

A Bardineto sabato 4 e domenica 5 si svolge la 31esima edizione della Festa Nazionale del Fungo d’Oro dove troveremo stand con prodotti agroalimentari e potremo degustazione un menù a base di funghi che prevede polenta gialla con sugo di funghi oppure con ragù, risotto con i funghi, penne con riso di funghi o con ragù, arista di maiale con sugo di funghi, salsiccia con fagioli e funghi, funghi al funghetto, funghi fritti, patatine fritte, capocollo e salsiccia alla piastra, profitterol e Saint Honorè.

A Campochiesa (Albenga) domenica 5 a partire dalle 15 abbiamo la tradizionale Castagnata con distribuzione di castagne e dolci e in seguito apertura delle cantine per degustare il rossese e cena.

Ad Alto sabato 4 e domenica 5 si tiene la Castagnata con stand gastronomici che offriranno polenta con sugo di cinghiale, fonduta con tartufo nero e caldarroste. Segue serata musicale.

Provincia di Imperia

A Conio domenica 5 a partire dalle 12 appuntamento con U Mercau di Orti, passeggiata enogastronomica attraverso i rioni del paese. Potremo assaggiare per iniziare un piatto misto, poi zemin di fagioli di Conio (presidio slow-food), fagioli in umido con salsiccia, selezione di dolci e caffè. Costo 18 euro; possibilità menù bambino. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.

Provincia di La Spezia

A Ceparana domenica 5 a partire dalle 12 abbiamo l’ottava edizione della Festa delle Castagne dove potremo gustare diversi piatti locali quali ravioli caserecci, grigliata di carne, sgabei, cinghiale e naturalmente castagne.

Fuoriporta

A Casteggio da venerdì 3 a domenica 5 appuntamento con Casteggio di Cioccolato, evento dedicato al cioccolato artigianale. Troveremo la mostra mercato con i suoi stand, le lezioni di cioccolato, show cooking e laboratori per bambini. Inoltre potremo degustare pregiati cioccolati monorigine, avremo uno spazio Chocobar dove gustare specialità come il cupcake dello chef pâtissier Domenico Spadafora, i brownies del maestro cioccolatiere Marco Biolzi e la sacher del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e godersi un aperitivo goloso con cocktails a tema e un ricco buffet dolce e salato a base di cioccolato. E ancora abbinamenti curiosi di tre varietà di caffè e tre tipologie di cioccolato, i migliori rum e una proposta di vini dolci, frizzanti, liquorosi, barricati associati a tavolette, praline e deliziose creme spalmabili.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *