Fine settimana dal sapore prettamente autunnale; tante le castagnate organizzate in diversi paesi e poi funghi, polenta e rievocazioni della transumanza.
Provincia di Genova
A Gattorna sabato 25 e domenica 26 si tiene la 30esima edizione della Sagra della Ballotta e Mostra e Fiera del Fungo dove troveremo una mostra micologia e stand gastronomici che offrono polenta al sugo di funghi, taglierini, asado, scaloppine ai funghi, funghi fritti, carni alla piastra, focaccia al formaggio e fritelle di castagna; inoltre per tutti i partecipanti funghetti e ballotte. L’evento si svolge al coperto.
A Velva (frazione di Castiglione Chiavarese) domenica 26 a partire dalle 14,30 abbiamo la Festa della Castagna dove troveremo oltre alle caldarroste anche panelle, frittelle e testaroli realizzati con la farina di castagne e potremo visitare il museo della cultura contadina. L’evento si svolge lungo le vie e le piazze del paese.
A Traso di Bargagli sabato 25 alle 20,15 appuntamento con la Maxi Polentata il cui menù prevede tagliatelle al sugo di funghi, polenta al sugo con salsiccia, sorbetto alla vodka e limone (per i bimbi al limone), torta tartufata al rhum (per i bimbi al triplo cioccolato), dolci vari al carrello e ammazzacaffè; info 010 900261.
A Vobbia domenica 26 a partire dalle 12 si tengono la 14esima edizione della Sagra della Mostardella e la 36esima edizione della Castagnata dove troveremo castagne, panini con la mostardella, frittelle, musica, bancarelle e animazione per bambini.
A Santo Stefano d’Aveto domenica 26 a partire dalle 8 c’è la Transumanza, durante la quale ci sarà l’incontro con le mucche (alle 8 a Torrio, servizio navetta) seguito dalla colazione, poi l’arrivo delle mucche in paese e quindi alle 12,30 pranzo del contadino con polenta al sugo di funghi, polenta, figassin con contorno di patate, formaggio San Stè, dolci e vino (costo 15 euro, prenotazione obbligatoria presso l’ufficio Iat tel. 0185 88046); inoltre nei ristoranti avremo dei menù convenzionati.
A Lumarzo domenica 26 a partire dalle 12 abbiamo la Castagnata con stand gastronomici a base di piatti tipici e dalle 15 distribuzione di caldarroste e frisceau. In caso di maltempo la manifestazione si terra in forma ridotta senza servizio gastronomia.
Provincia di Savona
A Bardineto sabato 25 a partire dalle 9 si tiene la Festa della Transumanza durante la quale potremo assistere al passaggio delle mucche per le vie del paese e gustare frittelle di mele, pan fritto, castagnaccio, caldarroste, panini caldi e carne grigliata. Alle 15 avremo un laboratorio dedicato ai bambini che potranno imparare a preparare il burro e le caldarroste.
A Pietra Ligure sabato 25 e domenica 26 c’è la Castagnata dove troveremo caldarroste, fugassin e fugassion farciti con nutella o pancetta e domenica a pranzo stand gastronomici con ravioli e pollo alla francescana.
A Bastia di Albenga domenica 26 a partire dalle 12 appuntamento con la Castagnata; presso gli stand gastronomici troveremo polenta bianca e gialla, polenta al sugo di cinghiale, ravioli, cinghiale, grigliata mista, panfritto e frittelle di mele.
A Murialdo domenica 26 abbiamo la Castagnata con stand gastronomici a pranzo e cena a base di piatti tipici locali e nel pomeriggio caldarroste.
Provincia di Imperia
A Ceriana domenica 26 abbiamo la Festa de e Rustìe; lungo le vie del borgo potremo trovare numerosissime specialità a base di castagna: caldarroste, castagnaccio, frittelle e crustoli di castagna, gelato di marroni e birra artigianale, ovviamente alla castagna. Inoltre troveremo stand di produttori locali che proporranno legumi, verdura, frutta, vino, olio, ma anche formaggi e la famosa salsiccia di Ceriana.
Provincia di La Spezia
A Ortonovo sabato 25 e domenica 26 si tiene la Festa della Castagna dove troveremo frittelle di castagne, torton e naturalmente caldarroste.