Ultimo fine settimana che precede il Natale ancora all’insegna dei mercatini in cui trovare tante proposte gastronomiche per i nostri regali.
Provincia di Genova
A Recco sabato 20 a partire dalle 16 nell’ambito di Street of Christmas i ristoratori della cittadina proporranno piccole degustazioni gratuite di ricette speciali e tradizionali con in abbinamento il vino selezionato. In via XXV aprile O Vittorio propone Crema di Zucca con Pancetta Croccante calice di vino; Manuelina l’Aspic al mandarino e vin brûlé; la Baracchetta di Biagio la Torta di Riso e calice di vino e il Panificio Tossini i canestrelli natalizi appena sfornati. In via Vittorio Veneto Da Lino offre Panettone genovese e lo zabaione caldo; Vitturin La bavarese al cioccolato con calice di vino; Alfredo Le frittelline dolci di Natale con calice di vino. Dalla Torrefazione Bocchia degustazione del Panettone al cioccolato. Sotto i portici di via Biagio Assereto il Panificio Titta Moltedo offrirà i biscotti di Natale con cioccolata fusa e il panificio Tossini I suoi canestrelli natalizi. Infine tra via Fiume e via XX Settembre, il Panificio Moltedo Luisa con il suo pandolce genovese, la rosticceria Nanni con i cuculli, la Creperie Benjo con le crepe dolci e lo yogurt guarnito con la frutta natalizia e il Signor Gottu con vini e spumanti.
A Genova, in piazza Piccapietra, fino al 23 dicembre abbiamo il tradizionale appuntamento con la 26esima edizione del Mercatino di San Nicola dove troveremo una ricca scelta di prodotti enogastronomici oltre ad artigianato.
A Santo Stefano d’Aveto sabato 20 e domenica 21 c’è la sesta edizione di Arte e Sapori dove troveremo i mercatini di Natale con prodotti tipici locali e artigianato; inoltre da assaggiare le frittelle tipiche e il vin brulè.
A Campoligure sabato 20 e domenica 21 si tiene Borgo in Festa, un mercatino di Natale con prodotti gastronomici a km 0 e artigianato locale; inoltre animazione medievale.
A Nè sabato 20 a partire dalle 10 appuntamento con il Mercatino Agricolo dove troveremo prodotti locali quali verdura, frutta, olio, miele, formaggette, salumi, uova ed erbe aromatiche.
Provincia di Savona
A Finale Ligure sabato 20 a partire dalle 10 si tiene il Mercatino dei Coltivatori Diretti che porteranno in vendita prodotti ortofrutticoli a km 0, carne, formaggi, piante e fiori.
Provincia di Imperia
A Bordighera da giovedì 18 abbiamo il Villaggio di Natale dove potremo trovare prodotti tipici, golosità natalizie e artigianato. Sempre a Bordighera da venerdì 19 a domenica 21 c’è la Christmas Town dove sabato 20 avremo mercatino enogastronomico, street food e prelibatezze per i pranzi delle feste.
Fuoriporta
Doppio appuntamento in trasferta per il Mercatino Enogastronomico della Certosa sabato 20 a Trezzano sul Naviglio e domenica 21 a Mirasole. Come di consueto troveremo salame di Varzi, formaggi dell’Alessandrino, arance di Sicilia, vini Doc dell’Oltrepo, riso del Pavese e della Lomellina, miele, salse, funghi, offelle di Parona, pane ai cereali, con la zucca, le noci, birre artigianali, marmellate e confetture, formaggi tipici del territorio, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Inoltre a Mirasole potremo gustare anche polenta, gnocco fritto, bagna cauda e castagne.