Dopo la pausa invernale riprendono gli appuntamenti gastronomici e golosi e con essi la nostra agenda dedicata. Vediamo insieme cosa offre questo fine settimana.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza Matteotti, sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 10 ritorna l’appuntamento con Unità d’Italia a Tavola, una rassegna enogastronomica che ci porta alla scoperta dei sapori della nostra penisola. Tra i vari prodotti troveremo il Genepy Saint-Roch, la Mocetta e la Birra artigianale Gran San Bernardo dalla Valle d’Aosta; taralli e pomodori secchi dalla Puglia; miele di rododendro del Valcamonica e gratta di bufala dalla Lombardia e tanto altro ancora.
A Genova, in piazza Caricamento, fino a domenica 15 a partire dalle 10 si tiene Chocomoments, evento dedicato al cibo degli dei tra degustazioni, laboratori e lezioni di cioccolato. Potremo trovare e acquistare cioccolatini, praline, animaletti di cioccolato, creme e liquori al cioccolato; assistere alle diverse fasi della lavorazione del cioccolato e con i mini corsi imparare a realizzare in casa cioccolatini e torta Sacher.
A Bogliasco domenica 15 a partire dalle 10 abbiamo il tradizionale appuntamento con la Friscioladda, ovvero la sagra dedicata alle frittelle di San Giuseppe che troveremo in versione salata preparate con pastella e verdure, oppure dolci con l’uvetta accompagnate da un bicchiere di vino bianco.
Provincia di Savona
A Finalborgo, presso il complesso monumentale di Santa Caterina sabato 14 e domenica 15 a partire dalle 10 appuntamento con il Salone Agroalimentare Off, anticipazione del Salone che si terrà più avanti, dove troveremo prodotti enogastronomici da Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Provenza. Sarà inoltre possibile partecipare a degustazioni, corsi e workshop.
A Cairo Montenotte sabato 14 a partire dalle 8,30 si tiene la quinta edizione del Mela Day, dedicato alle antiche varietà di questo frutto coltivate in Valbormida.
Foto da Flickr