Diverse le proposte enogastronomiche per questo fine settimana: si va dai prodotti tipici italiani a quelli siciliani senza dimenticare la nostra focaccia.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza Matteotti, sabato 18 e domenica 19 a partire dalle 10 ritorna Unità d’Italia a Tavola, una rassegna enogastronomica che ci porta alla scoperta dei sapori della nostra penisola. Tra i vari prodotti troveremo il Genepy Saint-Roch, la Mocetta e la Birra artigianale Gran San Bernardo dalla Valle d’Aosta; taralli e pomodori secchi dalla Puglia; miele di rododendro del Valcamonica e gratta di bufala dalla Lombardia e tanto altro ancora.
A San Bartolomeo di Sori sabato 18 con partenza alle 9,30 si tiene la Gita delle Erbe, un percorso sulle alture del Golfo Paradiso, accompagnati da un esperto del territorio e delle erbette spontanee commestibili (prebuggiùn) tipiche della cucina ligure utilizzate in particolare per la preparazione dei pansoti. Si raccoglieranno le erbe del preboggiòn per fare il ripieno dei pansoti e poi verranno fatti a mano e degustati dai partecipanti. Info e prenotazione (obbligatoria): 010 3462167 – 349 7443526 – www.golfoparadiso.org
A San Fruttuoso di Camogli prosegue (fino al 18 ottobre) Liguria in vetrina: storie di cibo, arti e mestieri, manifestazione dedicata alla scoperta dei prodotti tipici ed artigianali della nostra regione. Troveremo le storiche produzioni liguri come l’olio, il basilico, il vino, il miele, le erbe officinali, ma anche le produzioni legate al mare come la pesca e l’acquacoltura. Inoltre artigianato ligure rappresentato tra gli altri dai velluti di Zoagli, la filigrana di Campo Ligure e le ceramiche di Albisola. L’evento è promosso da FAI, Associazione Culturale “Echi di Liguria”, Ente Parco di Portofino, Area Marina Protetta di Portofino e dal Comune di Camogli
Provincia di Savona
A Celle Ligure domenica 19 a partire dalle 10 appuntamento con Vin per Focaccia, evento enogastronomico itinerante dedicato alla protagonista indiscussa dello streetfood ligure abbinata al vino. Potremo assaggiarla in diverse declinazioni: focaccia al pesto e sardenaira, focacce ai cereali con farciture, insolite focacce con gorgonzola e pere e con frutta fresca; e ancora focaccia con lo stoccafisso e focaccia di Recco, focaccine di kamut farcite con frittate e i montaditos, rivisitazione delle tapas spagnole, pan focaccia imbottiti di calamari fritti, focaccette con brandacujun di baccalà, focaccette di patate con varie farciture, dalla salvia e rosmarino ai più sostanziosi wurstel e salsiccia e focaccia fritta. Da non dimenticare le crespelle con acciughe, le focaccelle con roastbeef, la schiacciata toscana con salame o fegatini e le acciughe con panatura croccante di focaccia. Troveremo anche una fiera enologica con produttori di vino liguri e di altre regioni e un mercato di prodotti tipici: olio, salumi, formaggi, miele, farine, spezie, birra, dolci da forno, confetture, olive ed erbe aromatiche.
A Savona da giovedì 16 a domenica 19 a partire dalle 9 si tiene Sicilia Viva in Festa, manifestazione che ci permetterà di conoscere prodotti tipici alimentari e artigianali che rispecchiano le diverse culture che si sono succedute sull’isola. Il mercato ci proporrà in assaggio e da acquistare olive acciurate, ossia annegate nell’olio extravergine d’oliva, formaggi quali caciocavallo, maiorchino, ericino, piacentino e fiore sicano, arancini di riso, pane cotto in forno a legna, salumi, tonno rosso di Favignana, panelle (cotolette di farina di ceci), arance, limoni, vini quali Nero d’Avola e Passito di Pantelleria, Marsala e una ricca selezione di dolci tra cui la cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi (dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita), i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo e naturalmente il cannolo siciliano decorato con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.
Fuoriporta
In tutta Italia sabato 18 si tiene Slow Food Day durante il quale potremo conoscere i diversi Presidi Slow Food, i prodotti delle Comunità del cibo e quelli dell’Arca locali. Qui trovate le diverse iniziative nelle varie regioni.