Domenica 26 aprile a Solva, frazione di Alassio, ritorna l’appuntamento con la tradizionale festa delle biscette, a partire dalle 10 presso il piazzale della chiesa.
Le biscette sono dei biscotti croccanti a forma di S che ricordano appunto gli innocui serpentelli che conosciamo un po’ tutti in Liguria. La festa trae origine da una leggenda medievale che racconta di come la spiaggia e gli uliveti della zona fossero stati invasi da vipere e serpenti. La storia narra che gli abitanti impauriti si rifugiarono sulle alture e qui un eremita che vi dimorava scacciò i rettili con le sue preghiere. C’ è un’altra versione della leggenda, la quale vuole che la liberazione del paese dai serpenti fosse avvenuta per intercessione della Santissima Annunziata.
Oggi le bisce non fanno più paura come allora, e in campagna sono considerate tra le migliori amiche dell’uomo contro il proliferare dei topi. Ma in memoria dell’avvenimento gli abitanti preparano ancora oggi le dolci biscette. In attesa di gustarle domenica possiamo anche prepararle a casa: vediamo come.
Ingredienti: 200 g di farina, scorza di limone grattugiata, un cucchiaino di semi di finocchietto, 100 g di zucchero, lievito, olio per friggere, acqua q.b.
Utensili: ciotola per impastare, padella a sponde alte.
Procedimento: unite insieme tutti gli ingredienti e lavorateli fino ad avere un impasto omogeneo, quindi lasciate riposare per un’oretta. Al termine ricavate dall’impasto delle strisce di pasta, modellatele per far loro assumere la forma di serpentelli e friggetele nell’olio bollente: questo comporterà una cottura veloce dei biscotti. Si consumano ben caldi.