A Genova da giovedì 14 a domenica 17 maggio ritorna Slow Fish, la fiera internazionale del pesce buono, pulito e giusto, giunta quest’anno alla settima edizione.
Durante questi quattro giorni si terranno 21 Laboratori del Gusto, in cui artigiani e chef guidaneranno le degustazioni affiancati da biologi marini e pescatori; 8 lezioni della Scuola di Cucina e 4 Appuntamenti a Tavola con star della cucina italiane e internazionali. Troveremo anche lo spazio Slow Food Educazione dedicato ai più piccoli: dal Bricolage marino (un gioco didattico) al laboratorio Pesca, ripesca e ricicla e a quello di disegno. E ancora la salatura delle alici e una visita al mercato del pesce.
Durante i Laboratori dell’acqua, oltre al buon cibo avremo il confronto tra saperi: quelli dei pescatori da tutto il mondo che condividono battaglie e prospettive, degli esperti che raccontano con un linguaggio semplice e diretto le problematiche che affliggono il mare.
Ogni giorno avremo la Scuola di Cucina con i Master of Food, 2 incontri al giorno, alle 10 e alle16 (200 posti in tutto) per carpire dalle parole degli chef segreti e astuzie su pesci e dintorni: come si pulisce, si sfiletta e si cucina, provando e riprovando con le proprie mani sotto il loro sguardo attento di esperti.
Novità di questa edizione è la presenza di una trentina di produttori dei Mercati della Terra liguri di Cairo Montenotte e Sarzana che completano il Mercato, dove acquistare il prodotto fresco e conservato, olio, spezie, sale, alghe e derivati, e l’offerta del mercato ittico di Genova, straordinariamente aperto tutto il giorno per l’occasione.
E per finire in bellezza possiamo fare una sosta in Enoteca con un buon bicchiere di vino da abbinare a uno sfizioso manicaretto oppure fermarci alla Piazza delle birre per degustare un boccale assieme a uno street food nelle Cucine di Strada.
Il programma dettagliato è disponibile qui.
Orari: da giovedì a sabato dalle 11 alle 23; domenica dalle 11 alle 19. Mercato di Slow Fish: da giovedì a sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 18. Enoteca: giovedì dalle 13 alle 23, venerdì e sabato dalle 12 alle 23, domenica dalle 12 alle 21. Ingresso gratuito.
La manifestazione internazionale è organizzata con cadenza biennale da Slow Food Italia e Regione Liguria in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.