Molto ricca anche questa settimana la nostra agenda weekend: si va da Slow Fish a Meditaggiasca passando per i limoni di Monterosso che tanto hanno ispirato Montale e ancora tante sagre con focaccia al formaggio, farinata, birra e tipicità varie.
Provincia di Genova
A Genova fino a domenica 17 appuntamento con la settima edizione di Slow Fish, l’evento a cadenza biennale dedicato al pesce buono, pulito e giusto. In programma degustazioni, laboratori di cucina e show cooking; inoltre saranno presenti i produttori dei mercati della terra e uno spazio dedicato alle cucine di strada.
A Poggio (frazione di Bogliasco) venerdì 15 e sabato 16 abbiamo la Festa della Nutella con stand gastronomici che per la cena propongono tra gli altri trofie al pesto, trofie di castagna alla nutella, crepes alla nutella, salamini, patatine e dolci. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.
A Sussisa (frazione di Sori) sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 19,30 si tiene la seconda edizione della Sagra della Focaccia al Formaggio che troveremo in versione normale, pizzata, al pesto e con tanti altri condimenti a sorpresa; inoltre patatine fritte e dolci di diversi tipi. Segue intrattenimento musicale. L’evento si svolge al coperto.
A Sestri Levante domenica 17 e lunedì 18 si tiene Mare&Mosto: le vigne sospese, evento enogastronomico che vuole promuovere il vino ligure ma anche gli altri prodotti del territorio. I quattro padiglioni che compongono la mostra sono dedicati al vino ligure, all’olio, al cibo e territorio e infine il padiglione del consorzio del Trento Doc, ospite d’onore di quest’anno. Inoltre convegni per i produttori, laboratori e workshop.
A Lavagna sabato 16 e domenica 17 c’è la tradizionale Fiera dell’Ascensione; ci saranno stand gastronomici con specialità locali in entrambi i giorni e domenica fiera e celebrazioni religiose.
A San Colombano Certenoli domenica 17 a partire dalle 12 abbiamo la Sagra dell’Asado dove troveremo questa e altre specialità locali; segue pomeriggio danzante.
Provincia di Savona
A Laigueglia sabato 16 e domenica 17 a partire dalle 18 ritorna la terza edizione di Laigueglia a Tutta Birra; presso i locali del centro storico e del lungomare troveremo una ricca selezione di birre spillate all’esterno da accompagnare con ottimo street food preparato dai ristoranti e servito anch’esso all’esterno. Inoltre incontri con i mastri birrai e musica.
A Gorra sabato 16 a partire dalle 15 abbiamo Fave e Salame dove troveremo fave, salame, carne alla brace, fugassin, dolci, vino e tanto altro.
Provincia di Imperia
A Taggia sabato 16 e domenica 17 appuntamento con la terza edizione di Meditaggiasca, manifestazione dedicata all’oliva taggiasca. In entrambe le giornate sono previsti degli show cooking da parte di chef locali e francesi; inoltre nel centro storico mercato con i produttori presso i quali potremo assaggiare e acquistare prodotti locali. In contemporanea si svolge anche la seconda edizione di Expo Valle Argentina che prevede itinerari e visite guidate, show cooking , degustazioni e stand di prodotti tipici di aziende locali, animazioni e performance teatrali, mostre, conferenze, concerti e molto altro ancora
Provincia di La Spezia
A Monterosso sabato 16 consueto appuntamento con la Festa dei Limoni dove potremo assaggiare e acquistare il famoso limone e i suoi derivati quali limoncino, marmellata, crema di limoni e torte al limone. Inoltre una speciale passeggiata culturale e gastronomica, 8000 passi al profumo di Limone, dove protagonista è il profumato agrume tanto caro a Montale; iscrizione: 15 euro (gratis per i bambini sotto i 10 anni).
A Follo da venerdì 15 a domenica 17 abbiamo la Festa di San Isidoro, dove troveremo stand di gastronomia locale, artigianato e musica. Domenica inoltre fiera di merci varie, mercatino di hobbistica, artigianato e gastronomia.
A Portovenere (località Le Grazie) domenica 17 a partire dalle 9 abbiamo la prima edizione di Sua Maestà…a Fainà dove troveremo degustazioni gratuite di farinata sia la mattino che nel pomeriggio e potremo partecipare alla gara di velocità tra mangiatori di farinata. Inoltre mercatino degli hobbisti e concorso musicale tra band emergenti.