Domenica 24 Recco vi aspetta per la Festa della Focaccia che festeggia quest’anno i 60 anni dalla prima edizione; venne infatti proposta per la prima volta nel lontano 1955. In questi anni ha vissuto varie fasi durante le quali si sono alternati nell’organizzazione il Comune di Recco affiancato dalla Associazione panificatori e dai ristoratori recchesi, la Pro Loco Recco e, dal 2006 il Consorzio della Focaccia di Recco.
L’evento è cresciuto nel tempo, diventando uno dei più importanti della Regione: quest’anno avrà anche il patrocinio del Padiglione Italia Expo 2015 e ci sarà anche Foody, la mascotte di Expo 2015.
Come sempre i prodotti in degustazione presso i punti segnalati vengono offerti gratuitamente al pubblico. La mattinata sarà dedicata a quella che a Recco viene chiamata la “focaccia del mattino” ovvero la focaccia normale e con le cipolle, mentre al pomeriggio appuntamento clou con l’inimitabile focaccia col formaggio, che ha da poco ricevuto la certificazione Igp.
Al mattino troveremo la focaccia normale e con le cipolle, dalle 10 alle 12 in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre a cura dei panifici Moltedo e Tossini; al pomeriggio dalle ore 14,30 alle 18,30 passeremo alla focaccia col formaggio distribuita in sette differenti location sparse per la città, raggiungibili con il trenino della festa (partenza da via XXV Aprile).
Torna anche quest’anno “la sfida delle sfide” ovvero 10 volontari estratti a sorte tra coloro che vorranno partecipare e che dovranno divorare una focaccia col formaggio da 1 kg in meno di 15 minuti. Estrazione dei 10 sfidanti e “Challenge” in piazza Nicoloso alle ore 13,30.
In mattinata due “scianke” durante le quali 5 partecipanti si sfideranno a mangiare nel più breve tempo possibile 3 etti di focaccia normale (alle 11,30 presso il panificio Tossini di via XXV Aprile) o con le cipolle (alle ore 12,30 presso il panificio Moltedo Luisa di via XX Settembre).
Inoltre ristoranti, panifici e asporti di Recco proporranno specialità tipiche della tradizione locale. E ancora musica dal vivo, Piano Bar, DJ Set, ballo liscio e danze, intrattenimenti per i bambini, mercatini sotto i portici e offerte speciali proposte dai commercianti recchesi.
La manifestazione è organizzata da Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio e Comune di Recco con il patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015, Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Pro Loco, Ascom e CIV Centro Integrato di Via