Eccoci di nuovo al fine settimana che si annuncia denso di eventi gastronomici in tutte le quattro province: dalla Festa della Focaccia di Recco, passando per Equa e Azzurro fino al Carciofo di Perinaldo e al Vermentino, senza dimenticare le sagre…non ci resta che scegliere.
Provincia di Genova
A Recco domenica 24 appuntamento con la 60esima edizione della Festa della Focaccia; in mattinata in diversi punti della città degustazione gratuita di focaccia normale e con le cipolle mentre nel pomeriggio troveremo la focaccia col formaggio. Come sempre ci sarà la gara tra mangiatori di focaccia, sia normale che al formaggio. Inoltre mercatino, animazione e musica.
A Capreno (frazione di Sori) sabato 23 e domenica 24 c’è la Festa nel Bosco con stand gastronomici che propongono piatti locali, tra cui focaccette al formaggio e stoccafisso. Nel pomeriggio merenda a base di focaccette fritte sia dolci che salate; inoltre intrattenimento musicale.
A San Maurizio di Monti da venerdì 22 a domenica 24 abbiamo la settima edizione della Sagra degli Sgabei con stand gastronomici che propongono trofie al pesto, ravioli al ragù, asado, salsicce e naturalmente sgabei dolci e salati; servizio ai tavoli.
A Conscenti di Nè sabato 23 dalle 8 alle 12 torna il Mercatino Agricolo della Val Graveglia dove si potranno trovare le primizie fresche di stagione quali piselli, fave, insalate, miele, olio, vino, prodotti artigianali e tanto altro.
Provincia di Savona
A Savona da giovedì 21 a domenica 24 appuntamento con l’ottava edizione di Equa (qui il programma completo), la manifestazione dedicata al commercio equosolidale che propone una serie di eventi a ingresso gratuito, pranzi e cene con prodotti a Km 0, attività per le scuole, mostre, spettacoli, musica, cinema, laboratori e incontri. Palestina, Ecuador e India sono i paesi ospiti dal Sud del Mondo per questa edizione con i loro prodotti e tradizioni. Il menù di Equa è molto vasto e ci porterà a conoscere gusti e sapori dal mondo. In programma sei mostre interattive a tutto gusto: Alla scoperta del cacao solidao; Il profumo della Biodiversità; Donne del sud del mondo, cuore di imprese, integrazione ed economia solidale; Io Equo; Tessere il futuro e Fair Lands.
Ad Andora sabato 23 e domenica 24 ritorna l’appuntamento con Azzurro, Pesce d’Autore, evento enogastronomico dedicato alle eccellenze italiane e del territorio di Andora, con un’attenzione particolare ai prodotti ittici. Per l’occasione avremo incontri, workshop, showcooking e laboratori sul pescato; inoltre in entrambi i giorni si terrà anche il mercato del contadino a cura dei produttori locali e una mostra mercato di prodotti provenienti dalle varie regioni. E ancora area street food con piatti sia locali che italiani accompagnati da vini del territorio e birre artigianali. Per l’occasione escursioni guidate alla Gallinara (partenza ore 9,30 – 11; 14,30 – 16 costo 15 euro).
A Vado Ligure da venerdì 22 a domenica 24 abbiamo la Sagra della Lumaca con menù che prevede piatti tipici locali, carne alla brace e naturalmente lumache, il tutto accompagnato da nostralino.
Provincia di Imperia
A Perinaldo domenica 24 a partire dalle 10 si tiene la Rassegna Gastronomica del Carciofo di Perinaldo e dell’Olio Extravergine di Oliva Taggiasca dove per tutta la giornata troveremo bancarelle con prodotti enogastronomici, tra cui quelli a base di carciofo. Anche il menù è a tema e prevede antipasto di carciofi crudi in insalata con scaglie di parmigiano e olio extravergine, come primo piatto pennette con carciofi, parmigiano e olio extravergine, per secondo salsiccia con carciofi e fave e spezzatino con carciofi e piselli e chiude con frittelle di mele e fugassin come dolce. L’evento si svolge al coperto.
A Civezza domenica 24 a partire dalle 10 abbiamo A Spasso con Gusto, una camminata enogastronomica alla scoperta di gusti e sapori dell’entroterra ligure e che ci permetterà di conoscere il territorio. Avremo un piatto della tradizione come primo, la carne alla brace di secondo e finiremo con formaggi, dolci e caffè. Il percorso sarà di circa 8 km e ai partecipanti sarà consegnato uno zainetto con prodotti tipici.
Provincia di La Spezia
A Monterosso sabato 23 consueto appuntamento con la Festa dei Limoni dove potremo assaggiare e acquistare il famoso limone e i suoi derivati quali limoncino, marmellata, crema di limoni e torte al limone. Inoltre una speciale passeggiata culturale e gastronomica, 8000 passi al profumo di Limone, dove protagonista è il profumato agrume tanto caro a Montale; iscrizione: 15 euro (gratis per i bambini sotto i 10 anni).
A Castelnuovo Magra sabato 23 e domenica 24 torna la sesta edizione Benvenuto Vermentino con degustazioni guidate delle eccellenze dei quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica che porteranno oltre 100 etichette di vini. Troveremo stand dedicati ai produttori di olio extravergine di oliva e dei prodotti tipici locali come miele, prosciutto Castelnovese, lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara. Sempre nella piazza sarà allestito il ristorante della Pro Loco che proporrà i piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure e torta di riso.Inoltre eventi, laboratori del gusto, prodotti tipici, convegni e trekking tra i vigneti.