Fine settimana lungo quello che sta per iniziare e naturalmente molto ricco di eventi gastronomici: a fare la parte del leone sono i ravioli, proposti in più versioni, ma non mancano acciughe, carni alla brace e camminate enogastronomiche.
Provincia di Genova
A Chiavari sabato 30 e domenica 31 a partire dalle 10 ritorna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni mostra mercato delle produzioni agroalimentari italiane. Tra gli altri troveremo salumi piccanti calabresi, umbri al pepe rosa, crema di pecorino sardo, formaggi delle Vallate Occitane, pasta secca artigianale pugliese, pasta fresca mantovana, riso vercellese, vino della Basilicata, liquirizia calabrese grezza, olio extravergine di oliva, formaggi campani, frutta e verdura di stagione, salumi dell’Alto Adige, miele e prodotti dell’alveare, pesto, olive taggiasche, conserve, funghi secchi e molto altro ancora.
A Teriasca (frazione di Sori) da venerdì 29 maggio a lunedì 1 giugno abbiamo la nona edizione della Sagra delle Acciughe con stand gastropnomico che propone piatti tipici liguri tra cui acciughe fritte e bagnun di acciughe. Dalle 19 è previsto un servizio navetta dal campo sportivo di Sori dove è disponibile parcheggio; seguono serate musicali.
A Fontanegli domenica 31 a partire dalle 11 appuntamento con la 13esima edizione della Mangialunga, un percorso enogastronomico di 5 km diviso in 10 tappe lungo il quale potremo gustare piatti tipici liguri dall’aperitivo al dolce. Costo adulti 25 euro, bambini 7-12 anni 10 euro, sotto i 6 anni gratis. Info http://www.usfontanegli74.com.
A Voltri domenica 31 a partire dalle 11 ritorna CamminMangiando, inserita nell’ambito dei Rolly Days. Il pranzo alle 12 prevede trenette al pesto con patata e a seguire frittelle di baccalà e frittura o cima alla genovese e dolce, il tutto inframezzato da visita ai Giardini all’italiana, al Santuario e al Belvedere
A Orero da sabato 30 maggio a lunedì 1 giugno c’è la Sagra “do Porco” dove potremo degustare ravioli, maiale arrosto, cinghiale, salsicce alla piastra e altro ancora. Sabato 30 serata con specialità tirolesi, domenica 31 polenta, cinghiale, funghi e lunedì 1 minestrone genovese; seguono serate musicali.
A Castiglione Chiavarese sabato 30 a partire dalle 10 si tiene la seconda edizione del Miniexpo Alta Val Petronio dove potremo trovare presentazione e vendita di prodotti tipici delle aziende del territorio e stand gastronomici con degustazione di prodotti locali.
A Genova, in salita Belvedere, sabato 30 a partire dalle 20 c’è la quarta edizione della Sagra della Brace dove troveremo hamburger, hot dog, braciole, costine, salsicce, patatine fritte, verdure grigliate, crauti, torta Sacher, dolci e molto altro ancora.
A Genova (San Siro di Struppa) sabato 20 a partire dalle 19 abbiamo la 20esima edizione della Sagra del Raviolo, dove avremo oltre ai ravioli una selezione di piatti tipici. L’evento si svolge al coperto in caso di pioggia; segue serata musicale.
A Sant’Olcese martedì 2 giugno con inizio alle 8,30 abbiamo la Festa Ruspante Sostenibile al Borgo del Ciaè; si inizia con il percorso escursionistico e la visita guidata al sentiero botanico (circa 4 ore) cui segue il pranzo a base di polenta, carne alla brace e prodotti locali tipici tutti a Km 0 o acquistati tramite le botteghe equo solidali. Nel pomeriggio giochi per bambini e merenda insieme.
Provincia di Savona
A Marmorassi da venerdì 29 a domenica 31 si tiene la Sagra dei Ravioli (fatti a mano) con stand gastronomici che offrono formaggetta con olive, ravioli al ragù o burro e salvia, tagliatelle ai funghi, arrosto, braciola, salsicce, rostelle e grigliata mista accompagnate da patate fritte e dolci.
A Calice Ligure da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno c’è la quarta edizione della Sagra del Pesce: presso gli stand gastronomici troveremo polpo intero con patate, cappon magro, spaghetti ai frutti di mare, cozze alla marinara, frittura di pesce, pesce spada e gamberoni alla griglia, aspic di frutta e sgabei alla calicese. Servizio navetta dalle 19 alle 24 in partenza da Finalborgo; posti al coperto in caso di maltempo; seguono serate musicali.
A Varazze sabato 30 e domenica 31 prima edizione di Cundigiun, la Sagra delle Sagre per le vie del paese le diverse frazioni porteranno in piazza il loro piatto tipico: Alpicella i ravioli, Faje la panissa, Castagnabuona i polipetti, Casanova le seppie in umido, Cantalupo le acciughe fritte, Pero i totani e le focacette, la Protezione civile il Minestrone, GAV le Focacette, S. Donato e Varagine.it i Canestrelli. Inoltre mostra fotografica, corteo storico sabato alle 17 e rievocazione domenica alle 15,30.
A Loano sabato 30 e domenica 31 c’è Frizze e Mangia dove potremo degustare le tradizionali frittelle, sia in versione salata ripiene di baccalà che dolce con la Nutella; inoltre fugassin dolci alla Nutella.
A Legino da venerdì 29 a sabato 31 abbiamo la 46esima edizione della Sagra della Lumaca dove troveremo piatti tipici e naturalmente piatti a base di lumache; segue serata danzante. In caso di maltempo l’evento si svolge al coperto.
Provincia di Imperia
A Borgomaro sabato 30 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Paella dove tgroveremo anche una selezione di piattitipici liguri; segue serata danzante.
Provincia di La Spezia
A Marola da venerdì 29 a domenica 31 appuntamento con la 21esima edizione della Sagra del Raviolo di Mare durante la quale potremo gustare i particolari ravioli ai frutti di mare di preparazione casalinga così come gli altri piatti della tradizione marinara che compongono il menù della sagra.