Eventi golosi in Liguria e fuoriporta dal 19 al 21 giugno
Anche per questo fine settimana le proposte enogastronomiche della nostra regione sono davvero tante e variegate; in più vi suggeriamo anche qualcosa per una gita golosa fuoriporta.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza delle Feste, fino al 24 giugno appuntamento come ogni anno con il Festival Suq che ci permetterà di conoscere e assaggiare diverse cucine del mondo; inoltre è previsto un ricco programma di eventi collaterali quali conferenze, spettacoli e show cooking.
A Chiavari fino a domenica 21 si tiene la Mostra del Tigullio, un evento dedicato ad ambiente, artigianato e gastronomia della nostra regione. Ogni giorno avremo show cooking, laboratori, degustazioni guidate e punti ristoro in cui gustare i migliori piatti della tradizione ligure; ricordiamo sabato e domenica Focaccia al formaggio e dintorni. Qui il programma completo.
A Sturla da venerdì 19 a domenica 21 abbiamo la sesta edizione della Muscolata, evento che riprende le antiche manifestazioni, la cui prima edizione risale al 1964. Troveremo una ricca offerta gastronomica, animazione, attività sportive e intrattenimento musicale tutte le sere.
A Santa Maria del Campo venerdì 19 e sabato 20 si tiene la Festa di San Giovanni Battista; presso gli stand gastronomici (dalle 19) troveremo tra gli altri minestrone alla genovese, trofie al pesto, mezzelune con la salsa di noce, asado, pollo alla brace e acciughe fritte con verdure. Seguono serate musicali; possibilità parcheggio.
A San Bartolomeo (frazione di Sori) sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 19 abbiamo la 26esima edizione della Sagra dell’Asado dove troveremo pansoti, asado e tanti piatti della tradizione. Seguono serate musicali; servizio navetta con partenza zona bar Crovetto.
A Carasco fino a domenica 21 c’è la Festa della Madonna delle Ciliegie; presso gli stand gastronomici troveremo piatti tipici e come specialità ravioli al ragù, asado, frittura di totani e pollo alla piastra. Seguono serate musicali.
A Nè domenica 21 abbiamo la Marcia del Ghiotto, marcia campestre lungo un percorso di 11 km durante il quale saranno offerti prodotti di enogastronomia locale. Info e iscrizioni qui.
A Pontedecimo sabato 20 e domenica 21 si tiene l’11esima edizione della Sagra del Pesto con stand gastronomici che propongono piatti tradizionali anche in versione senza glutine. Segue serata musicale; l’evento si svolge al coperto.
A Pieve Ligure da venerdì 19 a domenica 21 c’è la Gamberonata con stand gastronomici a base di piatti tipici locali; seguono serate musicali.
Provincia di Savona
A Savona da venerdì 19 a domenica 21 si tiene il Mercato Europeo, manifestazione durante la quale potremo degustare prodotti da tutta Europa: da Salisburgo canederli e speck affumicato, salsicciotti, torta sacher, bretzel, pane tipico del Tirolo,sia salato che ricoperto di cioccolato o ripieno di mele; dalla Germania wurstel anche da mezzo chilo, spiedini di mezzo metro e stinco di maiale. E ancora prodotti tipici bavaresi, formaggi francesi, dolci belgi e olandesi, birra irlandese, biscotti bretoni, carne argentina alla griglia, fagioli messicani, tacos e tortillas. Non mancherà nemmeno la gastronomia ligure e italiana.
A Carcare da giovedì 18 a giovedì 25 appuntamento con Note di Gusto Sotto le Stelle con rassegne gastronomiche, serate di musica e tanto altro. Tra le proposte gastronomiche ricordiamo ceci e costine, baccalà in pastella, bollito misto, acciugata, lumache, stinchi al forno, grigliate e taglieri misti. Mercoledì 24 spettacolo pirotecnico e giovedì 25 cena del cuore.
A Celle Ligure venerdì 19 e sabato 20 secondo fine settimana con Acciugalonga, evento dedicato a questo prodotto del nostro mare che ci verrà proposto in diverse versioni tra cui fritte, marinate, ripiene con formaggetta di Stella e pasta di nocciole Piemonte, polpettine di acciughe profumate al basilico, tortino con le patate e panate al peperone, al pesto o alle erbe; inoltre farinata, pizza, sardenaira, patate e pollo fritto. Per l’occasione negozi aperti fino a tardi, artisti di strada e musica per le vie del paese.
A Finale Ligure venerdì 19 e sabato 20 si tiene Vari Gotti&Fritti; presso gli stand gastronomici potremo gustare pesci fritti, panissa, ravioli fritti, ripieni di verdure fritti, frittelle dolci e salate, accompagnati da vini liguri e piemontesi; seguono serate musicali.
Provincia di Imperia
A San Bernardo di Conio venrdì 19 abbiamo la Festa del Pastore, che avviene in occasione del passaggio della transumanza dal paese. Ci saranno stand gastronomici, mercatino di prodotti tipici e musica.
Fuoriporta
A Vignole Borbera sabato 20 appuntamento con La Valle a Vignole, cena a base di prodotti tipici del territorio: risotto al Montebore e al Timorasso, asado e vino Timorasso; inoltre banchi di prodotti locali. Segue serata con musica e ballo (prenotazioni 3401601713-3336794080-3473276164).
A Francavilla Bisio sabato 20 e domenica 21 si tiene la Sagra del Raviolo dove oltre a piatti locali troveremo il famoso raviolo che ha ottenuto la De.Co nel 2010 che potremo gustare con ragù di carne, al vino (rosso o Gavi) e in bianco.