Eventi golosi in Liguria dal 26 al 28 giugno
Di nuovo un fine settimana ricco di proposte enogastronomiche in Liguria; non ci resta che scegliere.
Provincia di Genova
A Camogli venerdì 26 a partire dalle 20 si tiene la Serata in Verde, una serata benefica in favore della Croce Verde di Camogli; lungo via della Repubblica verrà allestita un’area con tavoli e panche (circa 300 posti) dove troverà posto un gran buffet il cui menù sarà composto da piatti preparati ed offerti dai ristoratori ed operatori alimentari di Camogli. Al costo di 10 euro totalmente devoluti alla “Croce”, i partecipanti riceveranno tre coupon validi per la degustazione di altrettanti piatti a scelta, acqua e calice di vino in abbinamento. Questi i piatti che troveremo e potremo scegliere: torta di polpo e olive, polpettone di verdura e torte salate, torta di porri, torte verdi, torta di riso, torta di cipolle, schiacciata al pomodoro, focaccia con salvia e pane, parmigiana di capesante, paté di seppie, muscoli alla marinara con panissa fritta, tegame di acciughe, insalata di riso, insalata di mare, caponadda, condiggion di mare, chili con carne su letto di riso, cous cous di pesce e verdure, trofie al pesto, pasta al pesto al forno, penne al tonno con sugo di pomodoro, acciughe, capperi e peperoncino, pasta fredda, crepes alla nutella, torte di mele, crostata alla marmellata, millesfoglie alla crema Chantilly e cioccolato, gelato al verde pistacchio servito in bicicletta, acciughe sotto sale con pomodoro fresco.
A Santo Stefano d’Aveto domenica 28 con inizio alle 9,30 appuntamento con Mangia e S-Cioppa, Mangialonga della Val d’Aveto: è un percorso di 9 km suddiviso in 7 tappe culinarie in 7 zone differenti. Queste le tappe – “ciosa”: colazione con focaccia e vino bianco; “pianassa”: antipasto a base di torte salate; “nistassun”: pisarei e fasò; “cuguzzù”: spiedini di salsiccia e formaggio; “fontanabuona”: formaggi e salumi; “dai barchi”: spiedini di frutta fresca; “ciosa”: dolce e digestivo. Costo 22 euro; bambini fino a 6 anni gratis; posti disponibili 500; partenza da piazza del Comune.
A Cogoleto sabato 27 a partire dalle 18 abbiamo la Cena Sotto le Stelle: lungo le vie del paese potremo assaggiare specialità della tradizione ligure accompagnati da un servizio navetta effettuato con un trenino. Inoltre animazione e musica
A Gattorna da venerdì 26 a domenica 28 si tiene la seconda edizione di Pesciolandia, evento dedicato al pesce con specialità quali fritture di mare, gamberoni alla piastra e zuppa di pesce; seguono serate musicali.
Ad Avegno da venerdì 26 a lunedì 29 appuntamento con la Festa di San Pietro; presso gli stand gastronomici troveremo focaccia al formaggio, asado, frittura di pesce e dolci assortiti. Inoltre serate musicali, concerto della filarmonica Rossini e mercatino dell’usato.
A San Pietro di Novella (frazione di Rapallo) da sabato 27 a lunedì 29 c’è la Festa di San Pietro con stand gastronomici dove gustare piatti tipici della tradizione; lunedì processione e spettacolo pirotecnico.
A Orero da venerdì 26 a domenica 28 abbiamo la Sagra dell’Asino con stand gastronomici che offrono specialità quali ravioli, polenta ai funghi, stufato d’asino, pollo e salsicce alla piastra. E’ previsto il servizio ai tavoli; seguono serate musicali.
Ad Amborzasco (frazione di Santo Stefano d’Aveto) sabato 27 a partire dalle 19 Festa della B.V.M. del Buonconsiglio con stand gastronomici che propongono asado, focaccia al formaggio tipo Recco, minestrone, patatine fritte, torte, formaggio San Ste alla piastra e tanto altro, segue serata musicale.
A San Colombano Certenoli sabato 27 e domenica 28 c’è la Sagra de Cichè; presso gli stand gastronomici troveremo tante specialità locali tra cui polenta e porcu ingugittu. Seguono serate danzanti.
A Campo Ligure da venerdì 26 a domenica 28 si tiene la Sagra dello Stoccafisso che propone diverse specialità sia di terra che di mare; segue serata musicale.
Provincia di Savona
A Quiliano sabato 27 e domenica 28 appuntamento con Muscolata e Sagra del Pesce che propone spaghetti ai frutti di mare o al ragù, muscoli al verde, totani fritti, orate al forno, salsiccia, patatine, dolce, il tutto accompagnato da vino e birra.
A Tovo San Giacomo da venerdì 26 a domenica 28 c’è Quattro Salti in Paella dove troveremo altri piatti come ravioli al ragù, salsiccia alla piastra e i Fugassin du Tu, oltre naturalmente alla paella; seguono serate danzanti.
A Loano da venerdì 26 a domenica 28 si tiene la Sagra del Fritto Misto di Pesce, dove troveremo piatti tipici oltre a frittura di pesce e cundigiun.
Provincia di Imperia
A Vallecrosia sabato 27 e domenica 28 appuntamento con Sua Maestà l’Acciuga, evento dedicato alle attrezzature per la nautica e ai prodotti alimentari legati al mare. Inoltre sabato sera evento enogastronomico a base di acciughe e pesce fritto e domenica cooking show.
Ad Aurigo sabato 27 a partire dalle 19 c’è la Sagra del Panzarello dove potremo gustare i tipici fagottini fritti oltre ad altre specialità locali e domenica 28 si prosegue con la Sagra delle Trippe; seguono serate musicali.
Provincia di La Spezia
A La Spezia da venerdì 26 a domenica 28 appuntamento con Liguria da Bere, evento dedicato ai vini Doc e Igt della nostra regione. Lungo le vie del centro troveremo una mostra mercato dei vini e dei prodotti della gastronomia regionale. Ci saranno anche tre cooking show: cuochi, affiancati da sommelier che consiglieranno i vini da abbinare al piatto, prepareranno tre specialità liguri: muscoli ripieni, tiàn di acciughe e farinata.