Moltissime le proposte enogastronomiche di questo caldo fine settimana ligure: protagonista principale il raviolo ma troveremo anche le specialità del Sud, tante sagre a base di piatti tipici, l’albicocca di Valleggia, senza dimenticare birra, vino e specialità da mondo.
Provincia di Genova
A Rezzoaglio, presso il lago delle Lame da venerdì 3 a domenica 5 si tiene la 18esima edizione del Celtic Festival che come sempre propone musica, balli, rievocazioni storiche e spettacoli serali. Non manca naturalmente la parte gastronomica: troveremo Angus e formaggio locale alla griglia, stufato di Angus alla birra, focaccia al formaggio, zuppe celtiche, polenta macinata a pietra, torte di mele, birre artigianali a caduta, Ippocrasso, idromele, gelati artigianali all’ippocrasso, al miele e allo yogurt della Val d’Aveto preparati al momento. Ingresso libero e sosta gratuita nell’area campeggio.
A Sciarborasca da venerdì 3 ritorna l’appuntamento con la Eco Festa Sociale che ogni sera propone enogastronomia, musica e spettacoli. Presso gli stand potremo trovare piatti tipici e diverse specialità quali lasagne mari&monti, ravioli e tagliatelle artigianali conditi con diversi sughi freschi, stoccafisso in umido, grigliate di carne e di pesce, fritto misto e rane fritte. Zona ristorante al coperto, servizio navetta da e per la stazione di Cogoleto, ampio parcheggio a disposizione nelle vicinanze.
A Vicomorasso (frazione di Sant’Olcese) da venerdì 3 a domenica 5 c’è la Festa d’Estate della Croce Rossa con stand gastronomici che propongono piatti tipici e ogni sera diverse specialità: venerdì asado, panini e focaccette al formaggio; sabato ravioli al ragù, grigliata di carne e focaccette al formaggio; domenica grigliata di carne e friggitoria. Seguono serate musicali.
A Sestri Ponente, presso Villa Rossi, venerdì 3 e sabato 4 abbiamo la Festa del Sud che ci farà conoscere balli, tradizioni e sapori del Sud della nostra penisola. Avremo stage di balli tradizionali, artigianato e potremo assaggiare tutti i sapori di questa vastissima tradizione, sia per quanto riguarda i dolci che i salati, senza dimenticare il piccante. Ingresso gratuito.
A Geo (frazione di Ceranesi) fino a domenica 5 c’è la decima edizione della Sagra del Raviolo dove troveremo ravioli fatti a mano, pizze cotte in forno a legna, braciole, salsiccia, cima alla genovese, frittura di anelli e ciuffi di calamari accompagnati da birra alla spina; seguono serate musicali.
A Fontanegli sabato 4 a partire dalle 19 tradizionale appuntamento con la sesta edizione della Sagra del Raviolo, preparato a mano dalle signore del paese con ripieno di fassone piemontese allevate nell’entroterra genovese, uova, formaggio parmigiano e borragini locali. Li potremo gustare con il “Tocco” alla genovese, al pesto di basilico di Pra’ e con crema ai funghi porcini nostrani; a seguire grigliata mista di carne con patatine fritte e crostata di marmellata. Segue serata musicale.
A Santo Stefano d’Aveto domenica 5 a partire dalle 10,30 abbiamo la prima edizione di San Stè DiVino, manifestazione dedicata ai prodotti locali. Saranno presenti stand presso cui potremo assaggiare e acquistare formaggi, salumi, miele, funghi e olio; inoltre spazio dedicato ai vini provenienti da diverse regioni italiane e laboratori di degustazione con abbinamenti tra formaggi e vini.
A Mele venerdì 3 e sabato 4 c’è la Festa della Birra presso i cui stand gastronomici troveremo grigliata mista, frittura mista di pesce, panini con salsiccia, wurstel o porchetta, patatine fritte, kebab, dolci misti, anguria accompagnati da sangria, bibite e dalla birra artigianale del Birrificio Henquet di Ovada. Seguono serate musicali, parte del ricavato in beneficenza.
A Masone da venerdì 3 inizia la Festa della Croce Rossa e la 22esima edizione della Sagra dei Muscoli con stand gastronomico che propone antipasto di mare, ravioli di pesce, pasta al pesto, muscoli al verde, frittura di totani, grigliata di carne e dolce. seguono serate musicali.
A Cogorno da venerdì 3 a domenica 5 appuntamento con la 12esima edizione di Re Raviolo, dove potremo gustare questo piatto della tradizione locale oltre ad altri piatti tipici. Seguono serate musicali.
A Cornia (frazione di Moconesi) da venerdì 3 a domenica 5 abbiamo la Festa che prevede stand gastronomici a base di piatti tipici locali con specialità diverse ogni sera: venerdì cima, focaccia col formaggio, testaieu alla piastra e pollo; sabato cima, asado, minestrone, focaccia col formaggio e carne alla piastra; domenica ravioli, pollo e costine alla brace, testaieu alla piastra e focaccia col formaggio. Seguono serate musicali.
A Bogliasco da venerdì 3 a domenica 5 c’è la Festa della Madonna della Salute con stand gastronomici a base di specialità locali tra cui lumache e asado; seguono serate muiscali e domenica 5 processione e concerto della banda.
A Sussisa (frazione di Sori) sabato 4 e domenica 5 abbiamo la Festa di San Matteo con stand gastronomici a base di specialità locali e asado; seguono serate musicali.
Provincia di Savona
A Cairo Montenotte venerdì 3 a partire dalle 19 si tiene la World Fest durante la quale potremo fare un giro gastronomico intorno al mondo gustando diversi piatti: cous cous dal Marocco, arroz di pollo da Cuba, tapas e sangria dalla Spagna, chicken bacon roll dagli USA, sandwiches dalla Gran Bretagna, capocollo con patate dall’Italia, pollo fritto e spezie dalla Giamaica, Mafa e Zjenziem dal Burkina Faso, sushi dal Giappone, gelato, profiteroles e sorbetto dalla Francia, fajtas con pollo, manzo e verdure dal Texas, moussaka dalla Grecia, zuppa di pesce dall’Egitto, tortillas con fajtas e chili dal Messico, wurstel con salsa al curry, patate e crauti dalla Germania, feijoada e cachaca dal Brasile e fish&chips dalla Scozia. Il tutto sarà accompagnato da musica tradizionale dei vari Paesi.
A Campochiesa da venerdì 3 a domenica 5 abbiamo la Sagra di Campochiesa con i 4 d’Albenga, eento dedicato ai quattro prodotti locali: l’asparago violetto, il carciofo spinoso, il pomodoro cuore di bue e la zucchina trombetta. Ricco il menù che troveremo presso gli stand gastronomici.
A Orco Feglino sabato 4 e domenica 5 c’è la tradizionale Sagra della Formaggetta, giunta alla 30esima edizione, dove troveremo piatti tipici locali tra cui ravioli, polenta, formaggetta, salsiccia e serata musicale a seguire.
A Quiliano da venerdì 3 a domenica 5 si svolge la Sagra dell’Albicocca di Valleggia durante la quale troveremo aperitivi preparati con questa albicocca e poi passare agli stand gastronomici che propongono tante specialità locali.
A Castebianco sabato 4 e domenica 5 ritorna l’appuntamento con la Sagra del Fritto Misto di Campagna dove troveremo e gusteremo piatti tipici locali e la famosa frittura. Seguono serate musicali.
Ad Albisola Marina sabato 4 e domenica 5 abbiamo la Festa del Maialetto dove potremo assaggiare piatti tipici della Sardegna accompagnati da vini e birre sardi; seguono serate musicali.
A Mioglia da venerdì 3 a domenica 5 appuntamento con la Sagra dello Gnocco con tanti piatti tipici locali e ovviamente gnocchi; seguono serate musicali.
A Loano venerdì 3 e sabato 4 abbiamo la Festa della Birra dove potremo conoscere e naturalmente gustare birre belghe e tedesche.
Provincia di La Spezia
A Casano di Ortonovo da venerdì 3 a domenica 5 appuntamento con la 13esima edizione della Muscolata dove troveremo piatti tipici e specialità a base di muscoli: spaghetti ai muscoli, muscoli ripieni e muscoli alla marinara. Seguono serate musicali e venerdì torneo di burraco.
A Ponzano Superiore sabato 4 abbiamo Musicalmangiando, rassegna gastronomica tra le vie del borgo. Si inizia alle 19 con l’aperitivo in musica per proseguire poi con la passeggiata e le degustazioni.
Fuoriporta
A Bettole di Pozzolo Formigaro sabato 4 e domenica 5 appuntamento con la Sagra della Cima alla Genovese con Bagnetto, dove troveremo la protagonista della sagra ma anche tanti piatti della tradizione ligure che si uniscono con i classici piemontesi, come ad esempio gli agnolotti. Seguono serate musicali.