Di sagra in sagra: gli appuntamenti gastronomici in Liguria dal 17 al 19 luglio

17 luglio 2015
By

Un leudo fermo in spiaggia a Sestri Levante. Con la loro vela queste piccole navi potevano attraversare il TirrenoInizia un altro ricchissimo fine settimana all’insegna della gastronomia, dei prodotti tipici e delle feste tradizionali.

Provincia di Genova

A Sestri Levante da venerdì 17 a domenica 19 appuntamento con la 55esima edizione della Sagra del Bagnun, antico piatto dei pescatori a base di acciughe nostrane, gallette di pane, pomodoro, olio extravergine di oliva. Per l’occasione verranno usate circa 6 quintali di acciughe a miglio zero del Mar Ligure, pescate tra Sestri Levante e Portofino, e saranno distribuiti gratuitamente oltre 5 mila piatti  nella serata di sabato a partire dalle 19,30; segue spettacolo pirotecnico. Domenica a partire dalle 12,30 pranzo a base di piatti tipici liguri

A Chiavari da venerdì 17 a domenica 19 si tiene la 23esima edizione della Sagra di San Giacomo dove potremo cenare con trenette al pesto, salsicce, patatine, fritto di acciughe, testaroli, capponadda (realizzata con gallette ammollate, aglio, pomodori, olive, capperi e tonno, condito con olio d’oliva locale) e altri piatti tradizionali. Seguono serate musicali.

A Campo Ligure venerdì 17 e sabato 18 c’è Birrando in Campo dove potremo conoscere i prodotti di sei birrifici artigianali accompagnati da olive ascolane, taglieri di salumi e formaggi e crêpes. Per l’occasione ssarà aperto il museo della filigrana.

A Isola del Cantone da venerdì 17 a domenica 19 appuntamento con la 15esima edizione della Sagra della Nutella con piatti tipici della cucina ligure quali ravioli, gnocchi, trofieb e altro ancora; lo stand dei panini, il bar e  il Nutella Point dove si potranno gustare crepes, cannoli, babà, bignè, gelati tutti a base della famosa crema. Seguono serate musicali.

A Sant’Andrea di Foggia (frazione di Rapallo) da venerdì 17 a domenica 19 c’è la 426esima edizione della Festa di N.S. del Carmine durante la quale gli stand gastronomici proporranno piatti della tradizione locale, tra cui asado. Ogni sera spettacoli musicali e domenica spettacolo pirotecnico.

A San Colombano Certenoli da venerdì 17 a domenica 19 c’è la Festa di Certenoli con stand gastronomici a base di piatti tipici locali e con ravioli casalinghi come specialità. Seguono serate musicali.

A San Bartolomeo di Sori sabato 18 e domenica 19 si tiene la Festa di N.S. del Carmine dove troveremo stand gastronomici con specialità liguri quali asado, stoccafisso e melanzane fritte. Domenica sera processione e spettacolo pirotecnico.

A Bogliasco da giovedì 16 a domenica 19 abbiamo la Festa di N.S. del Carmine con stand gastronomici che propongono piatti tradizionali liguri e focaccia al formaggio. Sabato sera processione e spettacolo piromusicale.

A San Salvatore di Cogorno da venerdì 17 a domenica 19 c’è la Sagra dei Ravioli con tanti piatti della gastronomia locale, oltre ai ravioli. Seguono serate musicali.

Provincia di Savona

A Millesimo sabato 18 e domenica 19 nell’ambito della manifestazione Un Millesimo di Inquietudine avremo le rassegne Saperi e Sapori tramandati da un fiume di storia durante la quale potremo acquistare direttamente dai produttori una serie di prodotti quali tartufo e zucca di Rocchetta, miele agli amaretti, confetture, salumi, erbe officinali, pasta fresca, farine, liquori bio, dolci, funghi, verdure, formaggi, carne e birra (a cura dei Produttori Terre di Bormia) e Millesimati a Millesimo, rassegna di spumanti Metodo classico prevalentemente prodotti con uve dello stesso anno e, per questo, definiti Millesimati.

A Varigotti venerdì 17 e sabato 18 secondo appuntamento stagionale con Vari Gotti&Fritti, evento dedicato alla frittura; potremo assaggiare frittura di pesce, panissa, focaccini, bomboloni, testaroli, baccalà alla catalana, patatine fritte, dolci, waffel, churros, taralli pugliesiaccompagnati da vini locali e birre.

A Montagna (frazione di Quiliano) sabato 18 a partire dalle 19 appuntamento con la Festa d’Estate con menù in gran parte a base di piatti di mare: spaghetti ai frutti di mare, spaghetti al pesto, muscoli al verde, totani fritti, salsiccia con patatine fritte, patatine fritte, sorbetto al limone, vini, birre e bibite. Segue serata musicale.

A Loano sabato 18 a partire dalle 10 abbiamo Notte Italiana, manifestazione durante la quale troveremo stand enogastronomici con prodotti tipici regionali da assaggiare e comprare e bancarelle di artigianato; inoltre tanta musica.

A Finalborgo da sabato 18 a lunedì 20 c’è la Sagra della Madonna del Carmine con stand gastronomici che offrono focaccini dei vegi du burgu, panissa, ravioli, stinco al forno e dolci.

A Magliolo fino a domenica 19 si tiene la Sagra della Porchetta durante la quale potremo gustare anche altri piatti della cucina tipica ligure quali pasta, gnocchi e polenta con sughi di funghi, pesto e ragù, braciole, salsicce, frittelle, condiglione alla ligure e dolci vari accompagnati da vino. Seguono serate musicali.

A Spotorno da venerdì 17 a domenica 19 ritorna Frizze e Mangia durante la quale verranno proposti piatti a base di pesce quali spaghetti alle vongole,  fritto misto di pesce, muscolata,  focaccette e polpo con patate.

A Cadibona fino a domenica 19 c’è Aspettando Sant’Anna con menù che prevede tra gli altri melanzane ripiene, ravioli, gnocchi e acciughe fritte.

Provincia di Imperia

A Bordighera fino a sabato 18 continua la Festa del Pesce dove troveremo un ricco menù a base di pesce che prevede frittura di pesce, moscardini in umido con patate, pesce spada alla piastra, pasta con sugo di pesce, baccalà con patate, condiglione, acciughe fritte, gamberoni saltati in padella con cognac e altro ancora. Seguono serate musicali.

A Verdeggia (frazione di Triora) sabato 18 e domenica 19 c’è la Festa della Madonna del Carmelo con stand gastronomici dove troveremo ravioli, rostelle, salsiccia, patatine fritte, cundiun e dolce. Seguono serate musicali.

A Vallecrosia venerdì 17 e sabato 18 abbiamo La Cucina dei Nonni, manifestazione in cui potremo scoprire i prodotti tipici locali e gustare preparazioni realizzate secondo le ricette dei nonni quali coniglio e capra con fagioli.

Provincia di La Spezia

A Suvero sabato 18 e domenica 19 appuntamento con la Festa del Grano: sabato sera avremo la cena itinerante tra ambienti e profumi d’altri tempi lungo un percorso che fonde antiche tradizioni e sapori della cucina locale. Troveremo le cantine aperte con arredi recuperati nelle soffitte e postazioni con i piatti della tradizione da degustare a tappe: tagliatelle mesce  ovvero impastate con farine banche e di castagne, condite con sugo di porri e salsiccia, ripieni di riso, torte d’erbi, formaggi e salumi locali, dolci e vino. Domenica tradizionale trebbiatura del grano in piazza, con una vecchia macchina che vanta oltre un secolo di lavoro.

A Sarzana da venerdì 17 a domenica 19 c’è la 15esima edizione della Festa della Trebbiatura dove potremo assistere alla rievocazione con abiti e attrezzi agricoli del passato e gustare piatti tipici locali preparati secondo le vecchie ricette.

A Cadimare a partire da venerdì 17 torna la Sagra del Muscolo durante la quale troveremo muscoli preparati in molti modi diversi, fritture di pesce, sgabei e tanto altro; seguono serate musicali.

A Pignone sabato 18 a partire dalle 17 abbiamo Tra il Mare e i Monti, manifestazione dove troveremo stand gastronomici con prodotti tipici, torte salate, bruschette, sgabei e dolci; segue serata danzante.

Tags: , , , , , ,