Di sagra in sagra: gli appuntamenti gastronomici in Liguria e basso Piemonte dal 7 al 9 agosto

7 agosto 2015
By

SgabeiSempre caldissimo in questo secondo fine settimana di agosto ma non per questo le sagre e gli eventi golosi si fermano: vediamole insieme.

Provincia di Genova

A Recco venerdì 7 a partire dalle 20 appuntamento con l’ottava edizione della Scorribanda Gastronomica, evento che ci porterà nei diversi locali a gustare le specialità preparate dagli chef per l’occasione.

Ad Amborzasaco venerdì 7 a partire dalle 19 c’è la Sagra di Amborzasco durante la quale potremo degustare polenta al sugo di funghi della Val d’Aveto, pollo marinato e cotto alla piastra, testaieu, patate fritte, focaccia al formaggio, salsicce del monte Penice e torte fatte a mano. Segue serata danzante; evento al coperto; disponibiltà parcheggio.

A Savignone sabato 8 a partire dalle 15 si tiene Battaglie, Sapori e Amori, una cena a tappe con piatti della cucina medievale, lungo la via al Castello rievocando la leggenda di Fosca dei Fieschi. Inoltre rievocazione storica e giochi d’arme. Per la cena si consiglia prenotazione a prolocosavignone@gmail.com; si consigliano scarpe da ginnastica o trekking e munirsi di torcia.

A Pianezza di Cicagna da sabato 8 a martedi 11 abbiamo la la Festa di San Rocco con stand gastronomici che offrono ravioli,  minestrone, trofie, asado, costine, pollo in sa ciappa, acciughe, patatine fritte, panna cotta e crepes accompagnati da vino e birra. Seguono serate musicali.

A Minceto (frazione di Ronco Scrivia) da sabato 8 a lunedì 10 c’è la Festa al Minceto, tre serate all’insegna della gastronomia dove potremo gustare pizzoccheri, penne al sugo o all’arrabbiata, spezzatino e bistecca d’asino, salsiccia, coppa e bistecca di maiale; seguono serate con giochi e balli campestri.

A Vescina (frazione di Avegno) sabato 8 e domenica 9 c’è la Festa di San Lorenzo con stand gastronomici a base di ravioli, trofie, focaccia al formaggio, asado, pollo, spiedini e specialità locali; seguono serate musicali.

Provincia di Savona

A Borgio Verezzi venerdì 7 e sabato 8 appuntamento con la Sagra dei Fugassin le tradizionali focacce di farina e patate liguri proposte con farciture diverse farciture: salame, prosciutto o formaggio; inoltre troveremo pasta fresca al pesto, zemin di ceci e bruschette.

A Cairo Montenotte da giovedì 6 a lunedì 10 si tiene la 24esima edizione di Cairo Medievale, manifestazione che ci farà tornare indietro nel tempo; il tema di quest’anno sarà la gola. Come sempre avremo la cena itinerante per le vie del borgo a base di piatti cucinati secondo vecchie ricette e le taverne aperte in cui potremo degustare altre preparazioni. Inoltre rievocazioni, animazioni, spettacoli e musica. Il programma completo è diponibile qui.

A Varigotti venerdì 7 e sabato 8 terzo appuntamento stagionale per Vari Gotti&Fritti dove potremo assaggiare frittura di pesce, panissa, focaccini, bomboloni, testaroli, baccalà alla catalana, patatine fritte, dolci, waffel, churros (dolci fritti tipici dalla Spagna) e taralli pugliesi accompagnati da vino e birra; seguono serate musicali.

A Calizzano sabato 8 a partire dalle 19 abbiamo la Festa della Birra dove troveremo carni alla brace, patatine fritte, crauti e salsiccia, fazzini fritti e naturalmente stands di degustazione della birra; segue serata musicale.

A Savona venerdì 7 e sabato 8 c’è la Muscolata e Sagra del Pesce dove troveremo muscolata alla Rosa, fritto di totani, buridda di seppie, zuppa di pesce, ravioli al branzino e di borragine, antipasti e salsiccia alla piastra.

Provincia di Imperia

A Sasso (frazione di Bordighera) venerdì 7 a partire dalle 19 si tiene la 24esima edizione della Berlecata, un itinerario turistico, folk-enogastronomico attraverso il borgo, lungo cui possiamo gustare diverse specialità: pan turcu, pane grezzo preparato con olio d’oliva e pasta d’olive, condito con melanzane e altri prodotti di campagna; tagliarin, tagliatelle ruspanti, preparate secondo vecchie ricette con sughi vari; pastuteli, frittura a base di prodotti tipici della terra quali zucchine, fagiolini e altro; buconeti e patatine, carni miste alla griglia con patatine fritte; salamin in se a crisxela, salamini preparati alla griglia; frescioi de mera, frittelle di mele, accompagnati da vini Rossese e Massarda. Segue serata musicale; previsto servizio navetta.

A Vallecrosia venerdì 7 e sabato 8 abbiamo Il Pesce è Servito, manifestazione durante la quale potremo gustare acciughe e calamari, buoni e freschissimi, pescati nei nostri mari e fritti al momento dai pescatori della Cooperativa di Capo Mele. Inoltre troveremo tanti altri piatti della tradizione quali risotto ai frutti di mare, ravioli di borraggine, pesce spada alla griglia, spiedini e salsicce alla brace, condiglione e patatine fritte. Seguono serate musicali.

A Perinaldo sabato 8 ritorna l’appuntamento con Ra Meesana, un percorso enogastronomico per le vie e le piazze del paese accompagnato da musica. Presso gli stand  potremo trovare tutte le tipicità della zona tra cui il celebre fiore di zucca ripieno, i pesci di montagna (fagioli in pastella fritti cosparsi in salsa d’aglio) e la crostata come dolce il tutto accompagnato da vini rossi e bianchi locali, sangria e birra.

A Ranzi sabato 8 a partire dalle 20 c’è Calici di Stelle, una cena a base di specialità locali quali ravioli, lumache e coniglio alla ligure, con degustazione dei migliori vini del ponente ligure (a cura dell’Ais).

A Pompeiana sabato 8 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Carne alla Brace dove troveremo tra gli altri piatti salsiccia al vermentino, gamberoni e braciole accompagnati da diversi tipi di birra; segue serata musicale ed è previsto servizio navetta.

Provincia di La Spezia

A Tellaro da venerdì 7 a domenica 9 ritorna il tradizionale appuntamento con la Sagra del Polpo dove potremo gustarlo cucinato secondo la ricetta del borgo ossia alla tellarese, cioè lessato ed accompagnato con patate e condito con l’olio di Tellaro, con olive, aglio e prezzemolo, sale, pepe e succo di limone, sia nella versione all’inferno, cioè stufato con foglie di alloro, maggiorana, peperoncino, pomodoro e una spruzzata di vino bianco, inoltre troveremo gnocchetti ai frutti di mare, risotto alle vongole, muscoli ripieni, focaccia alla tellarese, vini del territorio e sangria.

A Pitelli venerdì 7 e sabato 8 c’è Pitei’n Cantina, un evento durante il quale le 15 vecchie osterie del paese riaprono e propongono diversi menù legati alla tradizione e realizzati con prodotti a km zero tra cui muscoli, pesce, formaggi, miele, olio, verdure il tutto accompagnato da vini locali.

A Tavarone sabato 8 a partire dalle 19,30 abbiamo la quarta edizione di Wild West-Urban Cowboy, manifestazione  con piatti, bevande e spettacoli a tema western. Il menù prevede hamburger, hot dog, cheeseburger, salsiccia, patatine fritte, fagioli, peperonata, panissa fritta, dolci del vecchio West, sangria e Birra Artigianale dell’Az. Agricola i Paloffi – La Taverna del Vara.

A Casano di Ortonovo venerdì 7 inizia la quinta edizione della Festa della Birra-AugustFest con una ricca offerta gastronomica che prevede ravioli, stinco, porchetta, wurstel, grigliata mista, crauti, pane bavarese, piatti freddi (formaggi e affettati misti), sgabei, patatine fritte, strudel e reiskuken süß  (Torta di Riso) accompagnati da sei tipi di birra: theresianer, karlsbrau, walsheim e licorne. Seguono serate musicali.

A Vallecchia (frazione di Castelnuovo Magra) da venerdì 7 a domenica 9 appuntamento con l’11esima edizione della Sagra d’Agosto con menù a base di ravioli casarecci, sgabei farciti, trippa, cinghiale, torta di zaucchine, mataufi e dolci casalinghi.

A Mattarana venerdì 7 e sabato 8 c’è la tradizionale Sagra dell’Asado con stand gastronomici che porpongono ravioli, polenta, bistecche e salsicce e ovviamente il piatto principale, l’asado accompagnati da vini piemontesi e birra alla spina; seguono serate musicali.

Fuoriporta

A Brallo di Pergola (Pavia) domenica 9 a partire dalle 9 appuntamento con la Festa Medievale durante la quale il borgo si trasformerà in un villaggio del Medioevo: alle 12,30 pranzo conviviale alla Casa Forte a base di zuppe, affettati e porcello cotto come si faceva nel secoli scorsi; pomeriggio animazioni e giochi di corte. Ospite della manifestazione il Mercatino Enogastronomico della Certosa che propone offelle, salame d’oca, salame di Varzi, vini Doc, riso, zafferano, verdura di stagione tra cui cipolle e patate. Ci saranno inoltre i prodotti di gastronomia storica conprodotti e sapori del Medioevo.

A Mantovana (frazione di Predosa) fino al 12 agosto abbiamo la Sagra del Bollito Misto, giunta alla 40esima edizione. Il piatto principale sarà il Buji col Bagnet: i tagli selezionati di carne sono il magro, la testina, la Lingua ed il cotechino che saranno accompagnati dal bagnetto preparato ogni giorno dalle donne del paese con prezzemolo degli orti e ingredienti di prima scelta. Seguono serate musicali; stand al coperto. Lunedì 10 la cantina Sociale proporrà Per Bacco! Stelle in Cantina con degustazione di vini e la possibilità di guardare le Stelle cadenti.

A Voltaggio sabato 8 e domenica 9 c’è la Festa della Croce Rossa con serate gastronomiche dove potremo degustare ravioli del plin, minestrone, carne alla brace, arrosto e vitello tonnato; segue serata musicale.

A Serravalle Scrivia sabato 8 a partire dalle 19 appuntamento con Sapore di Mare aspettando Ferragosto, una cena sotto le stelle il cui menù offre cozze alla marinara, risotto zucchine e gamberetti, seppie con piselli e budino al cioccolato; segue serata musicale.

Tags: , , , , , , , ,