Anche quest’anno dal 3 al 20 settembre Genova ospiterà l’Oktoberfest, manifestazione dedicata alla birra e al cibo bavarese, unica ufficiale in Italia. Ebbene sì, non sarà grande come quella di Monaco di Baviera, ma l’edizione genovese è genuina e patrocinata dalle istituzioni tedesche. Il tendone resterà aperto tutti i giorni dalle 17,30 alle 02; sabato e domenica apertura alle 12.
L’inaugurazione. Come è tradizione l’apertura del primo fusto con un martello di legno a grido di “o zapft is!” (inizino le feste!) sarà giovedì 3 alle 19.
La birra. Come ormai consuetudine è l’Hofbräu Oktoberfest brassata dalla Hofbräu di Monaco di Baviera per l’occasione: una lager bionda, beverina e con un bel cappello di schiuma. Nel tendone sarà spillata nel Maß, il classico boccale da litro, proprio come alla festa di Monaco. Confermato anche quest’anno il servizio al tavolo.
Senz’alcol e senza glutine. Anche per questa edizione è confermata la Hofbräu München Alkoholfrei, una birra chiara dai forti sentori di malto tipici delle birre monacensi. In Baviera sono stati fatti passi da giganti sulla produzione di birre analcoliche, una importante alternativa per chi deve guidare o non può bere alcolici. Su richiesta dei celiaci, inoltre, ci sarà la birra senza glutine.
Ein prosit, ein prosit, der gemuetlichkeit! Come tradizione, a scandire “un brindisi per la felicità” saranno le orchestrine musicali della Baviera (e che suoneranno anche a Monaco). Oltre al classico brindisi collettivo non manca la musica tradizionale bavarese che allieterà e serate sotto al tendone.
Oltre alla birra si potranno gustare diverse specialità bavaresi e altoatesine: Bretzel giganti (pani speziati dalla tipica forma a nodo), wurstel e crauti, stinco di maiale, prosciutto bavarese, Wiener Schnitzel (cotolette impanate fritte nel burro o nello strutto tipiche di Vienna), Spatzle (gnocchetti di farina e uova tipici della Germania meridionale, sia di spinaci che bianchi). A chiudere in dolcezza il menu ci saranno dolci come lo Strudel. A mezzogiorno e alla sera non mancherà la musica eseguira da ben tre gruppi bavaresi.
Troppa gente nel tendone? Si festeggia anche fuori. All’esterno non mancherà un importante punto mescita con una splendida casetta in stile bavarese per la somministrazione di salumi misti e gastronomia tipica. Sarà inoltre presente un chiosco con panini fumanti e wurstel alla brace. Sono previsti anche numerosi tavoli all’aperto, proprio come negli splendidi Biergarten bavaresi.
Anche quest’anno sarà allestito il mercatino artigianale bavarese in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste dello Stato di Baviera, aperto con gli stessi orari della festa. Sugli stand allestiti nelle tipiche casette di legno si potranno trovare i tipici dolcetti di panpepato, lo strudel di mele, e ancora artigianato, liquori, diversi tipi di senape, salumi, formaggi e succhi di frutta.
Occhio al rientro! L’Oktoberfest aderisce alla campagna delle birrerie tedesche per il consumo responsabile e contro la guida in stato di ebrezza. Qualche dubbio prima di mettere in moto? Nel Punto accoglienza della festa sarà possibile effettuare gratuitamente l’alcol test. Se volete stare ancora più sicuri (ed evitare sanzioni pesantissime) potete tornare a casa con i taxi convenzionati (sconto 10%) o altri mezzi pubblici. L’età minima per bere è di 18 anni.
Dogtoberfest. Novità di quest’anno è la Dogfriendly area dove anche i nostri amici a quattro zampe saranno i benvenuti.
Chi – infine – non potesse partecipare all’evento potrà trovare l’atmosfera dell’Oktoberfest e della Baviera all’Hofbräuhaus di Genova (palazzo della Borsa). Il locale, nato nel 2005, può vantare di essere la prima vera birreria HB fuori dalla terra tedesca. Numerose, poi, sono le specialità preparate in un’immancabile “casetta bavarese” affacciata sul Biergarten.