Oktoberfest, Dolcissima Pietra e Stoccafisso di Badalucco: il weekend gastronomico

18 settembre 2015
By

305912876_6dfae5eb42Il fine settimana che ci attende è assai ricco di eventi. Per gli amanti delle birre tedesche e della gastronomia bavarese l’appuntamento con l’Oktoberfest è d’obbligo. I golosi di dolci non potranno mancare a Dolcissima Pietra e gli appassionati di formaggi faranno una sortita a Bra per seguire Cheese. Per non parlare delle sagre autunnali, dove ai piatti tipici iniziano ad affiancarsi la polenta e i funghi. Ecco la nostra rassegna.

Provincia di Genova

A Genova, in piazza della Vittoria ultimo fine settimana in compagnia dell’Oktoberfest, la manifestazione dedicata alla birra e alla gastronomia bavarese che potremo gustare sotto il tendone. Inoltre avremo anche quest’anno il fuoritendone e il mercatino bavarese.

A Masone da venerdì 18 a domenica 20 a partire dalle 19 secondo fine settimana della 19esima edizione della Sagra del Fungo con un menù che prevede piatti della tradizione locale a base di funghi porcini quali lasagne al forno con sugo di funghi bianco, polenta, tagliatelle e ravioli con sugo di funghi rosso, funghi impanati e fritti, funghi con patate e carne, lonza con crema di funghi, salsiccia, patatine, dolce.

A San Maurizio di Monti (frazione di Rapallo) sabato 19 e domenica 20 c’è la Festa Patronale dove troveremo molti piatti tipici della tradizione genovese quali trofie al pesto, pansoti con salsa di noci, ravioli, salsiccia, carne, patatine, asado e altro ancora. L’evento si svolge al coperto, è previsto servizio al tavolo. Segue serata musicale.

A Campomorone domenica 20 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Fritto Misto dove potremo gustare piatti tipici locali e naturalmente il fritto composto da da bocconcini di carne, formaggio, verdure e frutta; inoltre mercatino artigiano.

Provincia di Savona

A Pietra Ligure sabato 19 e domenica 20 ritorna l’appuntamento con Dolcissima Pietra, manifestazione dedicata ai dolci ed ai vini da dessert durante la quale sarà possibile assaggiare e acquistare specialità dolciarie, vini e liquori provenienti da tutta Italia. Novità di quest’anno il gemellaggio con il Salon du Chocolat di Bastia che ci consentirà di scoprire le specialità dolciarie della Corsica e altri prodotti in abbinamento.

Ad Alassio sabato 19 a partire dalle 9 abbiamo la Magnalonga d’Arasce, un percorso enogastronomico che ci farà conoscere meglio questa zona. Partenza da Fenarina con colazione a base di focaccia, caffè e latte; prima tappa San Bernardo con aperitivo composto da Monè  e tartine con salse liguri; seconda tappa a Moglio dove troveremo torta verde, cundiun, tagliere di formaggi con miele e confetture, troffie al pesto, brandacujun il tutto accompagnato da Pigato; quarta tappa a Vegliasco per degustare l’Ormeasco; quinta tappa a Solva per le famose biscette accompagnate da Vermentino; sesta tappa per frittelle di mela e caffè e per finire gelato al limone e basilico.

A Montagna (frazione di Quiliano) sabato 19 e domenica 20 si tiene la Sagra della Porchetta; qui le porchette di origine piemontese vengono cotte secondo la tradizione sarda, ovvero a fuoco riflesso. Il menù prevede polenta al sugo di funghi o ragù, tagliatelle al sugo di funghi o ragù, porchetta alla brace, pollo alla cacciatora, patatine fritte e dolce accompagnati da vino e birra. L’evento si svolge al coperto.

A Plodio da venerdì 18 a domenica 20 c’è la Festa della Polenta durante la quale troveremo una cena a base di polenta, ravioli e tagliatelle al sugo di capriolo oppure daino o salsiccia e carne alla brace. Segue serata danzante.

Provincia di Imperia

A Vallecrosia sabato 19 e domenica 20 si tiene il quinto appuntamento con il Salone Agroalimentare Colori e Sapori della Terra; troveremo una cinquantina di espositori provenienti da tutta Italia, in particolare Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana e sud Italia e potremo degustare e acquistare prodotti poco conosciuti, verdure di stagione, formaggi, salumi, olive e tanto altro. Inoltre avremo anche la Piazzetta del Gusto, dove si potranno gustare i piatti cucinati dai volontari e consumare quanto acquistato agli stand. Domenica pomeriggio ci sarà il cooking show Non solo pesto dello chef genovese Giancarlo Marabotti durante il quale si insegneranno e si assaggeranno le migliori ricette delle salse tipiche liguri e provenzali, tra cui l’aïoli e la tapenade.

A Badalucco sabato 19 e domenica 20 appuntamento con la 45esima edizione di Stoccalucco – Festival dello Stoccafisso a Baücogna. L’evento rievoca l’assedio dei Saraceni a cui gli abitanti del paese resistettero proprio grazie alle scorte di stoccafisso. Per l’occasione potremo gustare lo stoccafisso preparato secondo la ricetta tradizionale e altri piatti tipici; inoltrebancarelle di artigianato ed eventi collaterali. E’ previsto un servizio navetta dalla stazione nuova di Taggia-Arma a Badalucco.

Provincia di La Spezia

A Pignone domenica 20 a partire dalle 9 ritorna l’appuntamento con Savù in t’i viaè una camminata enogastronomica nei borghi della valle (rinviata domenica scorsa causa allerta meteo). Durante il percorso potremo assaggiare sgabei, salumi, torta di riso, ravioli, salsicce e fagioli, frutta e bevande. Costo: adulti 20 euro; bambini tra 5 e 10 anni 10 euro; sotto i 5 anni gratis. Prenotazioni pignoneproloco@libero.it.

A Ortonovo sabato 19 a partire dalle 18 abbiamo la Festa della Vendemmia che propone un percorso enogastronomico per le vie del borgo con degustazione di prodotti tipici e rievocazione storica della vendemia. Previsto servizio navetta.

A Vezzano Ligure da venerdì 18 a domenica 20 si tiene la 53esima edizione della Sagra dell’Uva e Palio dei Rioni. Per l’occasione tutti i rioni della città allestiranno banchi gastronomici con specialità locali. Domenica mercatino per le vie e piazze del paese con esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici e banchi di produttori agricoli e nel pomeriggio il Palio. Per la giornata è previsto un servizio navetta.

Fuoriporta

A Bra da venerdì 18 a lunedì 21 appuntamento con la decima edizione di Cheese, manifestazione dedicata al mondo lattiero-caseario dove troveremo degustazioni e conferenze, incontri con casari e affinatori e attività dedicate ai più piccoli.

Tags: , , , , ,