Possiamo dire che l’estate è ormai finita ma la preparazione delle scorte invernali continua. Quest’oggi prepariamo insieme i pomodori secchi sott’olio. Potete acquistare i pomodori già essiccati e partire da qui per metterli sott’olio oppure se avete un orto potete cimentarvi anche nella fase di essicazione. Gli ortaggi maturi (varietà S. Marzano) vengono raccolti, lavati, tagliati a metà nel senso della lunghezza, cosparsi di sale e messi a seccare al sole (alla sera si mettono al coperto) per circa 10 giorni, quindi si può procedere alla preparazione.
Potremo poi utilizzarli come contorno, per farcire un panino o un plumcake salato, per preparare dei gustosi spaghetti.
Ingredienti: 1 kg di pomodori secchi, 750 ml di vino bianco, 750 ml di aceto bianco, un pizzico di sale, origano, aglio, olio extra vergine di oliva.
Utensili: pentola alta, mestolo forato, canovaccio, 2 vasi tipo bormioli da 500 ml.
Preparazione: Unire vino bianco, aceto e sale e portare ad ebollizione; quando bolle spegnere e immergere i pomodori secchi lasciandoveli per 5 min (mescolando un paio di volte). Togliere dal liquido e mettere su un canovaccio per far raffreddare e asciugare. Quando sono freddi e asciutti mettere nei vasetti alternando ogni due strati di pomodori aglio e origano. Ogni tanto pressare un po’ con le mani e alla fine ricoprire con olio extra vergine di oliva. Controllare il livello dell’olio per due-tre giorni (non devono restare scoperti) e poi mettere via. Si possono mangiare dopo circa un mese.