La castagna continua ad essere la protagonista principale anche in questo fine settimana, ma troveremo anche tanto cioccolato, polenta e la zucca di Rocchetta.
Provincia di Genova
A Genova, in piazza De Ferrari, da venerdì 16 a domenica 18 appuntamento con gli Artigiani del Cioccolato, manifestazione dedicata alle mille declinazioni del cibo degli dei. I maestri cioccolatieri ci faranno assaggiare praline e cioccolatini variamente farciti ma anche cioccolato al latte e fondente. Inoltre fabbrica del cioccolato e laboratori per i bimbi.
A Sciarborasca sabato 17 e domenica 18 abbiamo Castagnata e Polentata durante la quale (sabato a cena e domenica a pranzo) troveremo oltre al piatto della giornata, ovvero la polenta, anche primi e secondi piatti di stagione, contorni, formaggi e dolci, il tutto accompagnato da caldarroste e focaccette. L’evento si svolge al coperto ed è disponibile parcheggio nelle vicinanze.
A Cicagna domenica 18 a partire dalle 9 appuntamento con la 47esima edizione della Sagra della Castagna che prevede pranzo a menù fisso con polenta al sugo di funghi o formaggio, costine di maiale e salsiccia, patate fritte, dolce, acqua e vino (costo 15 euro) e nel pomeriggio distribuzione di caldarroste, frittelle e cuculli.
A San Colombano Certenoli domenica 18 a partire dalle 12 c’è la Sagra della Castagna con pranzo a base di piatti tipici locali; nel pomeriggio distribuzione di caldarroste e musica. L’evento si svolge anche in caso di pioggia; disponibilità parcheggio.
A Uscio domenica 18 a partire dalle 12,30 abbiamo la Festa d’Autunno che propone a pranzo polenta con capra oppure costine oppure formaggi e castagnello o castagnaccio (costo 11 euro). Nel pomeriggio frittelle e caldarroste, gara di torte e possibilità di visitare il museo dell’orologio.
A Villa Serra di Comago (frazione di Sant’Olcese) domenica 18 a partire dalle 12 si tiene la Grande Castagnata; a pranzo abbiamo polenta con sugo di funghi o salsiccia, trofie di castagne con panna o pesto e grigliata mista. Nel pomeriggio caldarroste e musica.
A Ronco Scrivia domenica 18 a partire dalle 12 appuntamento con la quarta edizione della Festa d’Autunno durante la quale potremo pranzare con polenta, trippe, pizza, farinata, panzerotti e tanto altro. Nel pomeriggio caldarroste e aperitivo. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto.
A Sori domenica 18 a partire dalle 12,30 abbiamo la Festa della Polenta e delle Castagne con stand gastronomici che offrono tra le altre cose polenta con salamini o con gulash; nel pomeriggio caldarroste.
A Vobbia domenica 18 a partire dalle 15 ci sono la Castagnata e la Sagra della Mostardella, dove potremo gusatre questo salume tipico del territorio e tante caldarroste.
Provincia di Savona
A Rocchetta di Cengio da venerdì 16 a domenica 18 appuntamento con l’11esima edizione di Zuccainpiazza; si inizia venerdì con la mostra e la presentazione dei due prodotti De.Co. del territorio, ovvero il lisotto di Pallare e la zucca di Rocchetta che si potranno poi degustare a fine serata. Si prosegue sabato con la registrazione delle zucche e una cena in piazza (menù fisso: I sapori d’autunno). Infine domenica esposizione e vendita di prodotti enogastronomici; il secondo Master Zucca Chef concorso di cucina, che avrà come tema i primi piatti a base di Zucca di Rocchetta; pranzo e cena tipici nel Palazucca; castagnata nel pomeriggio e asta delle zucche. E’ previsto un bus navetta , da Cengio a Rocchetta, dalle 14 alle 23,45.
A Sassello da venerdì 16 a domenica 18 si tiene la Festa del Grano, evento dedicato ai prodotti dell’entroterra durante il quale troveremo stand gastronomici e degustazioni di prodotti tipici locali tra cui Tirotto di Sassello, bollito misto, polenta e molto altro, tutto a km 0.
A Pianpaludo domenica 18 a partire dalle 9 abbiamo la Castagnata dove troveremo salsiccia, panissa e caldarroste accompagnati da vin brulè.
Provincia di Imperia
A Diano Borganzo domenica 18 a partire dalle 12 abbiamo la Castagnata presso i cui stand gastronomici troveremo polenta e tante altre specialità tipiche locali accompagnate dal vermentino di Borganzo; nel pomeriggio castagne e frittelle; segue cena e musica dalle 18.
Provincia di La Spezia
A Casale di Pignone domenica 18 a partire dalle 12 di svolge la Festa della Castagna, dove potremo pranzare con tagliatelle ai funghi, ravioli al ragù, polenta, carne alla brace e salsicce; nel pomeriggio caldarroste e frittelle di castagne. Nel pomeriggio musica; in caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.
Fuoriporta
A Cuneo da venerdì 16 a domenica 18 si tiene la 17esima edizione della Fiera del Marrone, vetrina delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese. Lungo le vie del paese troveremo moltissimi espositori che ci faranno conoscere eccellenze italiane e d’Europa. Inoltre cooking show nella piazza del paese, incontri, laboratori didattici e degustazioni, per assaggiare diverse ricette a base di marroni, scoprendo le proprietà nutritive delle castagne e le modalità di produzione e conoscendo i prodotti di pregio del territorio.
A Pavia domenica 18 a partire dalle 9 appuntamento con la prima edizione di Vegan è (e) Oltre – Sano, Saporito, Sostenibile, festival dedicato all’alimentazione tutta vegetale con degustazioni, incontri su tematiche ambientali e salutistiche, laboratori di cucina. Presso gli stand troveremo specialità e cibo completamente animal free: street food, sushi vegano con riso Venere, Hermes ed Integrale, panini vegani salati e dolci, torte salate, gelato, i non formaggi, farine, legumi e semi oleosi, funghi shitake, verdura e frutta di stagione bio, composte e vino. Inoltre avremo anche “Profumi, colori e sapori d’autunno”, ovvero un pranzo ed una cena a base di ricette animal free presso il ristorante “ Locanda del Carmine” (info e prenotazioni al 347 7264448).